martedì 18 aprile 2017

Sotto i nostri occhi hanno fatto sparire "La banchina 'e si' (signor) Catiello".



 Carelli (olio su tela 43×35 cm)





Castellammare di stabia - Immagine d'insieme  dell'aria portuale antistante il Circolo nautico e cinema Montil e parte della Villa comunale.

Paricolare della prima immagine

La banchina di Si' Catiello, come mostra la veduta aerea di Google non esiste più e con tutta probabilità non esisterà più nella sistemazione dell'arenile antistante la villa comunale  che nel tempo è cresciuto di superfice grazie all'allungamento  della diga foranea, darsena, del cantiere navale della Finmeccanica.

La prima immagine ci mostra che esiste ancora però la possibilità di ripristinarla creando nello specchio d'acqua antistante il Circolo nautico un punto di attracco nella scogliera posta come elemento di separazione delle due realtà venutesi a creare nel tempo per opera dell'uomo.

Adottando il mio suggerimento si conserverebbe, pur modificandola, una realtà storica testimoniata da innumerevoli documenti che sono una memoria lieta per chi l'ha vissuta, per chi la sente raccontare e per chi ha o avrà l'occasione di incontrarla nelle testimonianze che tanti fotografi, pittori, scrittori, documentaristi, ecc. hanno lasciato nel tempo specificatamente riferità alla banchina.

La sua scomparsa sarebbe un'assenza ingiustificata che non porterebbe vantaggi a nessuno, ma creerebbe un vulnus ingiustificabile nella conduzione della cosa pubblica con un arbitrio che tollera invece gli abusi e le cattive condotte.

Immagini più recenti negli anni della BANCHINA.







La banchina nel tempo si è sempre più allontana da Palzzo Farnese e dal Vescovado, ma non era mai stata eliminata come la realtà in evoluzione dimostra a finco di quella già consolidata del vicino bacino antistante il Circolo nautico.



Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...