domenica 27 giugno 2021

 MENU

Italia senza mascherine ma con la Delta ci vuole cautela

Sono 782 i casi e 14 le vittime nelle ultime 24 ore. Figliuolo: 'Su Astrazeneca potevamo comunicare meglio'

Boom di contagi se la variante Delta salira' al 25% dei casi di Covid. Massima attenzione del Governo
Current Time 0:39
Duration 1:15
Loaded100.00%
 

La settimana che si apre vede l’Italia tutta in zona bianca – si unisce anche l’ultima regione che mancava, la Valle d’Aosta – e senza più l’obbligo di mascherine all’aperto (se c’è la distanza; vanno comunque portate con sé): una rivoluzione rispetto agli ultimi 7 mesi.
Con l’incognita della variante Delta – quadruplicati i casi a giugno rispetto a maggio -, che potrebbe imporre nuove zone rosse limitate, le riaperture saranno completate entro il 10 luglio dalle discoteche sotto le stelle.
L’unica eccezione è rappresentata da Norcia, comune umbro: in serata il sindaco Nicola Alemanno ha firmato il provvedimento con cui si proroga per sette giorni, fino al 4 luglio, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. La misura è stata adottata su richiesta del Commissario regionale per l’emergenza Covid, Massimo D’Angelo poiché l’incidenza dei casi settimanali è superiore a 200 su 100.000 abitanti ma nessuno legato alla variante delta. Scelta adottata anche perché in questa settimana sarà completata la campagna vaccinale.
 E il commissario all’emergenza Francesco Figliuolo lancia un appello ai giovani: “Devono poter tornare in discoteca con atteggiamento responsabile e con il green pass”.

L’immunità di gregge in Italia, ha detto il commissario per l’emergenza, “è all’80% dei 54 milioni della platea di vaccinabili, e sono assolutamente convinto che raggiungeremo questo obiettivo a fine settembre. Ma bisogna andarsi a vaccinare, come dimostra anche l’esperienza di altri Paesi a un certo punto si fa fatica a trovare i vaccinandi. Ma di vaccini a Rna (Pfizer e Moderna) ne abbiamo a sufficienza , a luglio solo poco meno di giugno. Ora usiamo AstraZeneca solo per la seconda dose agli over 60 e Johnson per le persone difficili da individuare o per categorie particolarmente mobili”.
Il generale elogia il comportamento degli italiani e fa mea culpa su AstraZeneca un po’ a nome di tutte le autorità.

“Nonostante tutto i nostri concittadini hanno dimostrato di essere migliori di questa confusione che si è creata. Su AstraZeneca ci sono state più di 10 indicazioni diverse nel tempo, ma questo è figlio di un virus nuovo e sconosciuto e dei progressi della farmacovigilanza. Ci sono state delle motivazioni da parte della gente. In un’altra condizione si utilizzava tutto quello che avevamo per far calare la curva dei contagi, ora invece possiamo usare altri vaccini per l’eterologa con la seconda dose” di Astrazeneca. Così il commissario Francesco Figliuolo a Domenica In, secondo il quale “forse si poteva comunicare meglio”.

Sono 782 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 838. Sono invece 14 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 40. Sono 138.391 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 224.493. Il tasso di positività è stabile allo 0,5% (ieri era 0,4% ). Sono 294 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 4 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 10 (ieri erano stati 9). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 1.743, in calo di 28 unità rispetto a ieri.

ANSA | 28-06-2021 00:01

La fortuna che ti regalano gli altri è Quella che non sanno cosa farne loro....


Prova a ridirmelo
che ti faccio nero
di lividi
da capo  ai piedi.

Vorresti
un ossequio da me
come uno stoccafisso
coi piedi piantati nel terreno
a tenerti immobile.

Quando le palle arrivano
o te le procuri
se hai i piedi duri
passale agli altri
se no le lancerai
contro i muri
e li si fermeranno.

E' un anno
che aspettavo da te
quello ch'è successo
e dopo un po'
un diagonale di traverso
m'è arrivato sul piede
e l'ho insaccato
nella porta avversaria.

Quando mi arrivano
le annuso in volo
per dare a loro il polo
dove vogliono andare.

Così mi divertivo da ragazzo
e adesso come un pazzo
quando tiro a volo.
Il polo è sempre quello
della porta avversaria
difronte o dietro me.

La sua geografia 
è quella dei miei tiri
e dei sospiri della gente
che vuole in qualche modo
tornare sorridente
al proprio domicilio
dove il sorriso
che gli ho regalato
 sarà
come il sole in paradiso.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido   27.06.2021




mercoledì 23 giugno 2021

Le mascherine anche nel dopoguerra quando il Vesuvio eruttò cenere nell'aria....per diversi mesi

  Che il suottosuolo campano è ricco di reperti non è una bovità. Basta pensare alleruzioni ch il Vesuvio ha effettua to prima e dopo Pompei- 

Quella che ricordo io è degli anni 60 quando piovve cebere non ricordo più per quanto giorni tanto che di casa si usciva con gli ombrelli e dei bavagli tipo mascherina Anticovid per diversi mesi per non trovarsi le vie respiratorie piene di cenere.

A volte, quelli che avevano la consuetudini di sputare intorno senza riguardo per evenuali conseguenze di natura igienica per gli altri cacciavano dalla bocca saliva nera col rischio di ammalarsi di tubercolosi e di nfettare anche quello che non le scanzavano.

Provengo da Castellammare di stabia, vicina di territorio di Pompei e di reperti ce ne sono tanti che ancora oggi si scava e si trova qiualcosa che poi finisce nel Museo di Quisisana una volta acclarata la provenienza w aver ricevuta unaclassificazione e una connotazione di provenienza certa

domenica 20 giugno 2021

Qualcuno potrebbe obiettare…

 Qualcuno potrebbe obiettare…

Qualcuno potrebbe obiettare
che la vita è fatta così.
Si nasce e si muore
senza una ragione precisa
anche se artefici
con altre volontà
dei fatti che succedono.
Se avessi pensato
a questi avvenimenti
sarei già morto
mille volte
non procreando
e non accettando la vita
che mi era stata data.
Forse sono di un'altra esistenza,
ma non riesco a tollerare
questo modo di esistere,
queste sconfitte
alle quali
non trovo cpme mettere riparo.
Chi ha programmato
la nostra presenza sulla terra
deve essere uno più pazzo di noi
che l'abbiamo accettata.
E' impossibile
fare il preventore,
passare delle ore
ad organizzare la vita
per evitare
che succedano
cose come queste,
mentre altri
non hanno
mai tempo da perdere
per durare in eterno.
Gioacchino Ruocco
Ostia Lido 19.06.2021
Pierluigi Fiorenza
Commenti: 1
Mi piace
Commenta

Commenti: 1

Che bella cosa fosse....

                                                Canne che pescano con pescatore altrove 

 

Che bella cosa….

 

Che bella cosa fosse si rurasse,

si 'o pesce abbocca mentre te rilasse,

e 'o tiempo passa e te dà ragione,

ca 'a vita 'un s'ammesura c''o cumpasso

e manco cu 'a ragione

si cagnanno stagione

nun ne tiene cunto e lasce

'o punto ȃ ll'ate

ca te fanno 'o cunto,

ca si è sbagliato

può dicere qualcosa.

Si 'o suricillo e 'a pezza 'nfosa

te resta comme resta e 'n 'o capisce

ca 'e pisce se fanno piglià quanno

songo stanche

ca pure lloro se vonno arrepusà

e no quanno pecchè si bravo

si no isse a piscà a funno

e c''o capo ê spavo.

Gioacchino Ruocco

Ostia Lido 20.06.2021

sabato 19 giugno 2021

  Stop alle mascherine, interviene Speranza: la mossa decisiva

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato la sua richiesta al Comitato tecnico scientifico: a Draghi ho chiesto di togliere obbligo delle mascherine

Mentre l’Italia si appresta a passare tutta in zona bianca, o quasi, sono in molti a chiedersi quando cadrà l’obbligo di indossare la mascherina almeno negli spazi aperti. Con il ritorno dell’estate e le vacanze in spiaggia, gli italiani stentano ad accettare che si debba ancora indossare il dispositivo di protezione che conosciamo da ormai da un anno e mezzo. A fare un passo importante verso l’abolizione dell’obbligo, ci ha pensato il ministro della Salute Roberto Speranza.

Con una richiesta di parere formale, inviata oggi al Comitato tecnico scientifico, il ministro Speranza ha voluto indagare “relativamente alle modalità e ai termini della permanenza dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’aperto”. A renderlo noto, come riporta Ansa, è lo stesso ministero.

Sulla questione si è già espresso ieri il premier Mario Draghi che, nel corso dell’ultima conferenza stampa, ha annunciato che avrebbe chiesto “un parere al Cts” perché “dica esplicitamente se possiamo toglierci la mascherina all’aperto oppure no“. Il presidente del Consiglio ha aggiunto che, almeno per il momento, non ci sono date per quanto riguarda il possibile stop all’uso della mascherina all’aperto.

 

Da diverse parti, nel mondo della politica, si sollecita una decisione. A chiedere la “cancellazione immediata della mascherina all’aperto” è la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Il  leader della Lega Matteo Salvini ha detto: “Draghi chiede al Cts l’ok per togliere la mascherina, almeno all’aperto. Bene, come chiesto dalla Lega si torni al lavoro e al sorriso in libertà, come sta già accadendo in tutta Europa. Mi piace”.

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca è di tutt’altra opinione, come ha annunciato ieri: “Manterremo l’obbligo della mascherina all’esterno anche in estate”.

VirgilioNotizie | 19-06-2021 15:24

Stop alle la Salute Roberto Speranza ha annunciato la sua richiesta al Comitato tecnico 

scientifico


NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...