mercoledì 16 gennaio 2019

Anche se dovesse….









Anche se dovesse….

Anche se dovesse tutto succedere
non starei a chiedermi perché
proprio a me  anche se i prodromi
non li ho riconosciuti o disattesi.

Son dimagrito ed era impossibile.
Conservo il peso senza troppi pianti
o architetture di sostegno
a mezzo giorno o all’imbrunire

quando mi metto a pensare
ai fatti miei per capire
dove ho sbagliato ancora
perché mi hai ripreso a più non posso.

Quando hai bisogno tu
di andare a dormire
con lo stomaco pieno
per non lamentarti tutta la notte,

non rigirarti nel letto
quando dovresti dormire invece
a sonno pieno sul fianco
per non sbuffarmi in faccio ogni tanto

come una vaporiera stanca 
delle corse sulla tratta di campagna
dove bisogna tenere gli occhi aperti
a quello che si para davanti,

agli animali e a quelli che stanchi
del lavoro attraversano i binari
dimenticando gli orari della corsa
che basta un salto per fermarsi in tempo.

Di quali dispetti parli ?
Se sono stanco mi metto 
a riposare e aspetto che tu dormi
per prende forma dentro al letto.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido              16.01.019



Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...