Green pass, obbligo per trasporti, Scuola e Università: le novità
Le indicazioni dalla Cabina di Regia in attesa del Consiglio dei ministri per approvare il nuovo decreto sul green pass
Alla vigilia dell’entrata in vigore del green pass per diverse attività al chiuso in Italia, il governo avrebbe individuato gli ambiti e le categorie a cui estendere l’obbligo del certificato verde. Innanzitutto, secondo l’orientamento confermato dalla cabina di regia del governo in vista del Consiglio dei ministri di questo pomeriggio, la condizione di presentare il passaporto sanitario sarà vincolante per il personale della scuola. Lo apprende l”Ansa’.
Green pass, obbligo per studenti e personale scolatisco: le novità dalla Cabina di Regia
Il green pass sarà richiesto, alla ripresa dell’anno accademico, anche agli studenti universitari, e ai professori universitari, come per tutto il personale scolastico. Ancora in corso di valutazione l’obbligo anche studenti delle superiori con più di 16 anni.
Dalla cabina di Regia emerge anche la volontà di mantenere i prezzi bassi per i tamponi agli alunni delle scuole secondarie. Secondo fonti di governo, è stata scartata l’ipotesi della gratuità dei test perché avrebbe potuto disincentivare i più giovani a immunizzarsi.
Ancora da definire il quadro delle sanzioni per il personale scolastico che non ha il Green Pass. Le stesse fonti, sottolineano comunque che chi non potrà recarsi al lavoro perché non dotato di certificazione verde sarà considerato assente ingiustificato.
Green pass, obbligo per i trasporti a lunga percorrenza: in vigore dal 1 settembre
Per i trasporti su lunga percorrenza, l’obbligo del green pass entrerà in vigore il 1 settembre anche se durante la cabina di regia si è presa in considerazione la possibilità di fare partire la misura il 20 agosto.
Sui traghetti, il certificato non sarà necessario per i viaggi intra-regionali, ma non è ancora stato stabilito se escludere quelli che attraversano lo Stretto di Messina. Per quanto riguarda gli autobus l’ipotesi ancora da confermare è di fare valere il green pass per i viaggi in pullman che attraversano due Regioni.
Dalla Cabina di Regia sarebbe emerso anche l’aumento della capienza dei trasporti a lunga percorrenza, a cominciare dai treni. Nel corso della riunione la direzione è stata quella di aumentare la capienza dal 50% all’80% dei posti disponibili.
Nel vertice i capigruppo della maggioranza hanno inoltre stabilito che i clienti degli alberghi che vogliono accedere ai ristoranti e ai bar al chiuso nelle strutture non dovranno utilizzare il green pass, confermando quanto già previsto dal decreto precedente.
Green pass, novità su San Marino e quarantena
Una norma specifica del nuovo decreto riguarderà i cittadini di San Marino vaccinati con lo Sputnik non ancora autorizzato dall’Ema e quindi non valido per il certificato: l’ipotesi, spiegano fonti di governo, è di estendere per i sanmarinesi l’esenzione dal Green Pass fino al 15 settembre ma una decisione non è stata ancora presa.
Una novità riguarderà anche la quarantena che in caso di contatto con un positivo al Covid, per i soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale, è stata accorciata a sette giorni invece di dieci. L’isolamento potrà terminare al settimo giorno, dopo tampone negativo.
VirgilioNotizie | 05-08-2021 15:34
Nessun commento:
Posta un commento