martedì 22 maggio 2012

Addio anche a Palazzo Citterio


MACAO, nuovo sgombero. Addio anche a Palazzo Citterio: la fine del sogno?
pubblicato martedì 22 maggio 2012 da exibart
MACAO a Palazzo Citterio

Questa volta non hanno aspettato giorni le forze dell'ordine. Dopo poco più di 72 ore da sabato pomeriggio, quando il movimento era entrato a Palazzo Citterio, stamattina poco prima delle 7 polizia e carabinieri in tenuta anti-sommossa hanno sgombrato il Palazzo nel cuore di Brera, dove erano presenti sessanta persone. Finisce così, un po' in sordina, la seconda avventura di MACAO, che ieri ha incontrato gli studenti di Brera per discutere del futuro dell'Accademia e della "necessità" -ma ormai per chi?- che gli spazi delle aule restino nella sede di Brera anziché essere decentrate all'ex Caserma di via Mascheroni.

Uno sgombero che arriva dopo una notte bianca di video arte e di suoni, e dopo l'invito di MACAO all'Assessore Boeri di entrare negli spazi con Ornaghi, ieri in visita a Milano. Ovviamente disatteso, delineando così una sempre più chiara prospettiva di non-dialogo tra le due fazioni, soprattutto dopo il rifiuto di MACAO di prendere in considerazione di spostarsi verso l'ex Ansaldo di via Tortona. 

E ora, detto addio anche a Palazzo Citterio, dove si muoverà MACAO, sia in senso fisico che "teorico"? La bolla oggi appare sgonfia, anche un po' esausta. Ieri sera il pubblico "in sala" non era quello che si ricordava solo una settimana fa durante il presidio in via Galvani, quasi come se MACAO avesse tradito un po' le immense aspettative di rivalsa, di libertà, di "concretezza" che tutti sognavano sabato 5 maggio, quando si entrò nella vecchia Torre Galfa.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...