venerdì 3 maggio 2013

Da Raffaele Bracale il napoletano senza misteri


Sent: Tuesday, March 26, 2013 6:38 PM
Subject: Re: Quesito

Esimio sig. Gioacchino vi ringrazio d’avermi interpellato e rispondo qui di sèguito ai vs. due quesiti, cominciando da

boiardo s.vo m.le  che indica 1 in primis uno strumento formato da tavole di legno usate sotto il torchio per la spremitura della vinacce; 2 per ampliamento semantico e d’uso  una sorta di barella usata per il trasporto a mano del letame fermentato e/o le vinacce spremute; è voce dialettale campana  in uso con piccole variazioni morfologiche [ cfr. bajardu (calabrese/siciliano), bajardë (abruzzese), vanajardë (pugliese)]  in tutte le province dell’Italia meridionale ed è voce adattamento  di un ant. francese baiart.

Quanto alla voce apua, apua che mi proponete devo significarvi che con ògni probabilità o ricordate male il termine o vs. madre lo riportava storpiato in quanto il termine esatto era apula, apula  e valeva [con derivazione dal greco apalòs] fiaccamente, svogliatamente con riferimento al comportamento non confacente di chi si mettesse alla ricerca di qualcosa senza il necessario impegno per modo che non potesse pervenire a risultati concreti.
Mi auguro d’essere stato preciso ed esauriente. Faccio a voi ed ai vostri gli auguri di una gioiosa e santa Pasqua.Attendo riscontro.Vi stringo la mano; bbona salute e ca 'o Signore onnipotente nce perdunasse e benedicesse a tutte quante!
Vostro 


Raffaele Bracale
Napoli - Reame 2 Sicilie
tel. 081263407   

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...