Sono fuori da questo tipo di ottica, ma l'arte è anche questo: capacità tecnica e sentimento coloristico
che si concretizzano in lavori che restituiscono al passato le atmosfere che a Castellammare sono quasi immutabili, reali e incandescenti e le emozioni che mi trasmettono nel farmi riconoscere nella loro fisonomia i luogi dove sono nato e cresciuto.
Avevo già avuto modo di vedere le cartoline che sono state prese a pretesto. L'arte di Cesino hanno restituito ad esse il calore che mancava facendole diventare un ricordo reale e nacora da assaporare per chi non ha vuto modo di farlo al momento in cui viveva questi avvenimenti.
Ed è successo così che ho ritrovato le atmosfere di quando ero bambino, i tram che percorrevano la nostra città, la sciabica che veniva praticata con lo stesso entusiasmo che l'artista propone nelle tonalità proprie del nostro paesaggio nel bello e nel cattivo tempo, nella buona o nella cattiva sorte.
La politica, le lotte sindacali, l'impegno del lavoro, il sentimento dell'arte, l'amore per una realtà di civiltà e di storia che la nostra cittadina continua ad esprimere ancora oggi.
G. Ruocco
Nessun commento:
Posta un commento