Lega Pro, dopo il deferimento del Matera si rischia il blocco dei play-off
Alla luce del provvedimento della Procura federale, che ha deferito il Matera si poterebbero aprire clamorosi e imprevisti scenari nel girone C della Lega Pro, se non in tutti i play-off intergirone che vedranno impegnate le squadre di Lega Pro: infatti il club lucano rischierebbe una penalizzazione in termini di punti per una vecchia storia relativa a un tentativo di illecito risalente allo scorso campionato di Serie D, dopo una deposizione resa da un calciatore del Taranto.
Il dibattimento, se ci sarà, non si svolgerà prima della prossima settimana.
Nel frattempo, sabato, si disputerà l’ultima giornata del campionato, che emetterà gli ultimi verdetti. Stando alle ultime indiscrezioni raccolte, le società che potrebbero risultare svantaggiate dalla eventuale qualificazione del Matera presenteranno immediatamente ricorso cautelare chiedendo il blocco dei play-off e dei play-out in attesa della sentenza.
Qualora a carico dei materani dovesse essere dimostrata una forma di responsabilità in quel tentativo di illecito, potrebbero rischiare anche la retrocessione all’ultimo posto. Ne trarrebbero vantaggio la quintultima (che si salverebbe) e l’ultima (che potrebbe ancora salvarsi ai play-out), senza contare che il Matera potrebbe fare ricorso a seconda di quale sarà l’esito del primo grado.
Si attende a questo punto un’abbreviazione dei termini di giudizio, in modo da poter arrivare a una sentenza in maniera rapidissima. Ci si chiede a questo punto come mai la procura federale abbia impiegato tanto tempo, poco più di un anno, per formulare accuse così gravi…
Nessun commento:
Posta un commento