lunedì 2 novembre 2015

idee per un’altra Castellammare di Stabia

Postato da  il 31 ott 2015 in ArticoliAttualitàCastellammare di Stabia
Ricominciamo dal Centro Antico: idee per un’altra Castellammare di Stabia

Ricominciamo dal Centro Antico: idee per un’altra Castellammare di Stabia


A cura di Ernesto Manfredonia

Immaginare una Castellammare di Stabia diversa. Questo è quanto deciso da un gruppo di cittadini e di associazioni che oggi a Piazza Cristoforo Colombo, meglio conosciuta come Piazza Orologio, hanno dato metaforicamente il via, facendo scoccare il conto alla rovescia per rivitalizzare il cuore pulsante della Città delle Acque. Come un corpo umano, bisogna partire proprio dalla parte più vulnerabile, che è del resto anche la più emozionante e la più vitale, proprio per alimentare uno scatto d’orgoglio che è nato da questo irrefrenabile immobilismo che continuamente mortifica una delle più belle città d’Italia.
Per raggiungere questo fine, si sono mobilitate alcune importanti associazioni che già da tempo operano in quelle zone. Infatti oggi alle 17:00 sul posto erano presenti il Comitato Centro Antico, l’Associazione culturale Myo, l’associazione Terre Scosse, con Luca Fiore e tanti altri cittadini che hanno pensato nel loro piccolo di dare un contributo. Tre le idee avanzate finora, c’è la raccolta firme, quale mezzo per coinvolgere e scuotere gli animi dei cittadini per dare una svolta a una delle zone più belle della città, quale immenso patrimonio di Borbonica memoria, se non addirittura medioevale. Inoltre sono state esposti anche dei quadri e delle tele proprio a dimostrazione che la cultura è la chiave di volta per un futuro migliore.
La sfida è solo agli inizi. I promotori succitati, a partire da oggi, saranno quotidianamente presenti sul posto per dare forza a questo progetto,  con la viva speranza che un giorno potrà affiorare quella vena storica impregnata di nostalgia, un ricordo che ancora oggi è in grado di far sognare molti stabiesi.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...