E’ dal 1977 che non ho più incontrato Luigi Fariello. All’epoca viveva in via Starza, 3. Lo conobbi durante la sua mostra personale presso il Centro d’arte La Modiglioni, gestito all’epoca da Nicola Ferrigno. Le opere esposte in personale avevano per soggetto predominante la donna. La pittura mi piacque e lo recensii sulla centenaria rivista d’arte “Scena Illustrata”, edita a Roma e distribuita in abbonamento postale.
Dopo gli studi classici aveva iniziato l’attività pittorica, ma in senso professionale dal 1967. Aveva già esposto in mostre collettive e personali nelle maggiori città italiane riscuotendo, come di solito si scrive, consensi di vendita e di critica .
Si era inserito nei maggiori cataloghi d’arte del momento tra i quali ricordiamo l’Annuario Comanducci, il Catalogo d’arte Contemporanea e si era avventurato anche in vari concorsi vincendo, fino a quel momento, il 1° premio assoluto alla Primavera Strianese.
Nelle tele esposte, dopo i temi delle passate personali che comprendevano nature morte, figure e paesaggi, era rappresentati nudi di donne con il pretesto di mostrare ai fruitori della sua arte l’equilibrio raggiunto, le sue delicate aperture fantastiche, le sue emozioni estetiche senza abusare del soggetto e delle problematiche del momento che ruotavano intorno all’argomento col rischio che la facessero da padrone.
I lavori erano improntati come gia scrissi “ad un realismo labile ma fantastico che aveva assorbito in modo costruttivo e moderno dalla lezione dei cubisti facendo di ogni tela un’opera con solide basi compositive con piani semplici ma costruiti con logica e coerenza.
Il suo linguaggio figurale faceva diventare le figure femminili, colme di armonia e di sentimento, anche quando ricoprivano ruoli moderni, non le vere protagoniste di queste opere, ma un mezzo per esprimere i nuovi concetti compositivi in cui si era inoltrato.
Luigi Fariello è nato a Castellammare di Stabia nel 1942. Ho cercato in Internet ulteriori notizie senza risultati da poter aggiungere alla mia nota.
G. Ruocco
Castellammare di Stabia - Via Starza |
Salve ho letto per caso , in un blog, che non aveva piu' avuto info. sul Pittore Stabiese Luigi Fariello: beh forse potrei aiutarla:
RispondiEliminae-mail : fariello.luigi@gmail.com
Distinti Saluti
Sergio Fariello
Se sei in grado di fornire altre notizie oltre a quelle in mio possesso che risalgono ormai a 30 anni fa, mandamele che le pubblicherò volentieri anche con immagini di opere.
EliminaPer adesso ti saluto e spero in una tua prossima e-mail.
gioacchinoruocco@libero.it