Laboratorio Archeo Eno-Gastronomico│ Un viaggio nel tempo e nel gusto
Posted On 17 Nov 2016
L’appuntamento è il 21 novembre alle ore 19:30 all’Hotel Stabia di Castellammare con il Laboratorio Archeo Eno-Gastronomico
Sarà un viaggio nel tempo alla scoperta del bere e del mangiare dall’antichità ai giorni nostri quello che si terrà all’Hotel Stabia il prossimo 21 novembre a partire dalle ore 19:30. Un laboratorio organizzato e promosso da Gustocampania.it, il portale EnoGastronomico e primo free press campano cartaceo e digitale dedicato all’enogastronomia.
Nell’antica Roma il vino rappresentava un lusso, privilegio dei capi famiglia e dei maschi adulti, sottoposto a concessione per le mogli e precluso alle donne nubili: bere vino, per i romani, era un modo per avvicinarsi al “divino” e la preparazione della raffinata bevanda era avvolta da riti, così come il suo consumo, nel corso dei banchetti.
La serata all’Hotel stabia sarà un viaggio sensoriale nel tempo e nel gusto, per promuovere la cultura millenaria del nostro territorio, la Campania Felix, i cui maggiori centri abitati furono Capua, Cumae, Baia, Neapolis, Caprae, Oplontis, Pompei, Sorrentum, Stabiae, Nuceria Alfaterna e Salernum.
L’evento metterà in risalto alcune figure, come quella del Magister Bibendi (essenziale nei banchetti dell’antica Roma) e del Sommelier, fino al moderno Barman.
Protagonisti dell’incontro saranno il sommelier Pasquale Brillante, il bartender Giacomo Prisco e l’architetto gourmet Nello Petrucci.
I posti sono limitati. Per info e prenotazioni: info@meetingdelvino.it
Nessun commento:
Posta un commento