domenica 25 dicembre 2016

all’Hotel Stabia di Castellammare con il Laboratorio Archeo Eno-Gastronomico

Laboratorio Archeo Eno-Gastronomico│ Un viaggio nel tempo e nel gusto


L’appuntamento è il 21 novembre alle ore 19:30 all’Hotel Stabia di Castellammare con il Laboratorio Archeo Eno-Gastronomico

Meeting del Vino Campano
Meeting del Vino Campano
Sarà un viaggio nel tempo  alla scoperta del bere e del mangiare dall’antichità ai giorni nostri quello che si terrà all’Hotel Stabia il prossimo 21 novembre a partire dalle ore 19:30. Un laboratorio organizzato e promosso  da  Gustocampania.it, il portale EnoGastronomico e primo free press campano cartaceo e digitale  dedicato all’enogastronomia.
Nell’antica Roma il vino rappresentava un lusso, privilegio dei capi famiglia e dei maschi adulti, sottoposto a concessione per le mogli e precluso alle donne nubili: bere vino, per i romani, era un modo per avvicinarsi al “divino” e la preparazione della raffinata bevanda era avvolta da riti, così come il suo consumo, nel corso dei banchetti.
La serata all’Hotel stabia sarà un viaggio sensoriale nel tempo e nel gusto, per promuovere la cultura millenaria del nostro territorio, la Campania Felix, i cui maggiori centri abitati furono Capua, Cumae, Baia, Neapolis, Caprae, Oplontis, Pompei, Sorrentum, Stabiae, Nuceria Alfaterna e Salernum.
L’evento metterà in risalto alcune figure, come quella del Magister Bibendi (essenziale nei banchetti dell’antica Roma) e del Sommelier, fino al moderno Barman.
Protagonisti dell’incontro saranno il sommelier Pasquale Brillante, il bartender Giacomo Prisco e l’architetto gourmet Nello Petrucci.
I posti sono limitati. Per info e prenotazioni: info@meetingdelvino.it

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...