Pesca fuorilegge di datteri a Punta Campanella
Posted On 16 Dic 2016
Denunciato l’autore della pesca fuorilegge di datteri dal valore di 7,000 euro. Controlli in mare durante i prossimi giorni
Con l’arrivo delle festività natalizie continua il fenomeno della pesca fuorilegge di datteri. Settanta chili ne sono stati sequestrati stamane ad un pescatore fuorilegge dal Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia. I datteri sono stati estratti dalle rocce dei fondali dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella.
Il pescatore di frodo, già noto alla Capitaneria di Porto Stabiese per episodi analoghi, portava con sé una refurtiva dal valore di 7,000 euro, da rivendere poi sul mercato nero. I datteri sono stati immediatamente sequestrati, per poi essere distrutti, e l’indiziato è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Torre Annunziata.
I datteri sequestrati avevano impiegato 15 anni per raggiungere la dimensione attuale, e ciò sottolinea ancor di più la gravità del danno ambientale arrecata all’ecosistema di Punta Campanella. Per tutelare la zona dalla pesca fuorilegge di datteri, durante la settimana dal 24 al 31 dicembre ci sarà la presenza in mare H 24 delle motovedette della Guardia Costiera di Castellammare e Sorrento affinchè non si verifichino episodi analoghi a danno dell’ambiente e dell’ecosistema marino.
Anna Giusti
Nessun commento:
Posta un commento