Cronaca. Castellammare di Stabia. Avanzi di cibo e vassoi vuoti sulle panchine in villa. Regna l’inciviltà
2159 Views
Castellammare turistica, ma i cittadini non sono pronti alla civiltà. Il lungomare restituito, in parte, agli stabiesi è ormai da circa un mese meta di residenti e non in cerca di un bel tramonto da ammirare, un po di sole da prendersi nelle pause di lavoro, o semplicemente respirare il profumo della salsedine. Purtroppo però gli incivili sono sempre in agguato, e come denunciato sui social network da alcuni operai della raccolta rifiuti, questa mattina sulle panchine facevano bella mostra “cartocci” di cibo, vuoti o addirittura con ancora gli avanzi (vedi foto). Purtroppo l’inciviltà e la non curanza per la cosa pubblica continua a farla da padrona a Castellammare.
Quotidianamente ci ritroviamo a dover parlare di abusi e soprusi di alcuni cittadini che non hanno nessun rispetto e nessuna educazione civica. E’ bene chiarire che parliamo di alcuni casi, non isolati, ma comunque una parte degli pseudo stabiesi civili che popolano la città delle acque. Partendo dai pedoni che non utilizzano i marciapiedi per camminare, e lo fanno comodamente in strada, passando per il parcheggio selvaggio in doppia, tripla o quarta fila, arrivando finanche a molti esempi di commercianti che si “impadroniscono” dei marciapiedi antistanti le loro attività, quasi tutti senza le dovute autorizzazioni.
Tornando ai rifiuti in villa comunale, l’impegno che ci sta mettendo la macchina organizzativa della ditta che gestisce la raccolta rifiuti e l’amministrazione comunale è immane, ma purtroppo viene vanificato dal maleducato di turno, che abbandonando un vassoio vuoto di “panzarotti e panini napoletani”, fa ripiombare la villa nel porcilaio che appare a chi la frequenta.
Sarebbe opportuno forse, pensando ad una probabile soluzione, un giro di vite da parte dell’assessorato al commercio, anche magari dettando regole ai commercianti della movida su come poter far rispettare le regole ai propri avventori. Solo pochi giorni fa, una macchina d’epoca affittata per un matrimonio transitava tranquillamente sul lungomare stabiese, e solo l’intervento (casuale,ndr) del sindaco Antonio Pannullo fece in modo da bloccarla e farle interrompere questo suo tragitto “on the sea”.
Appello dunque al senso civico degli stabiesi e di chi, dai paesi limitrofi, si riversa nelle strade della città delle acque, affinchè vengano rispettate le regole BASE del vivere civile.
Nessun commento:
Posta un commento