Invia per email
Stampa




Ingressi a numero chiuso per il ritorno a casa dell'Amerigo Vespucci. La nave-scuola approderà al porto di Castellammare di Stabia sabato 20 ottobre, per ricevere il premio “Stabiesi illustri” da parte del Rotary Club di Castellammare di Stabia. Ma per motivi di ordine pubblico l'accesso ai visitatori, aperto nella fascia oraria compresa tra le 15.30 e le 20.30, dovrà essere regolato da appositi pass d'ingresso da ritirare presso l'ufficio passi di Palazzo Farnese, sede del Comune di Castellammare.
Da stamattina una lunga fila di persone ha affollato il piazzale antistante il Comune per ottenere l'ambito tagliando che dà accesso al Vespucci, lo storico veliero che per alcuni è "la nave più bella del mondo". E così il motto “Non chi comincia, ma quel che persevera” che campeggia all'interno del Vespucci si addice alla perfezione all'odissea dei visitatori, costretti a fare la fila nelle giornate di venerdì e sabato (tra le ore 9,30 e le ore 13,30) per aggiudicarsi il pass d'ingresso per poi mettersi nuovamente in fila domani in vista dell'approdo a bordo del Vespucci.

Le disposizioni delle autorità e delle forze dell'ordine competenti in materia, dunque, consentiranno di regolare il numero di accessi, al massimo duemila, a bordo della nave-scuola, che domenica all'alba salperà verso altri lidi, lasciando la città in cui ha visto la luce nel 1931, quando fu varata all'interno del cantiere stabiese.