Ce songo stato, sì a Castiellammare,
(c’è na surgente p’ogne malatia)
pe me sanà da na malincunia
‘a quanne ne murette Viviani!
Tanno, murette pure papà mio.
Facenno ‘o lungomare suspiravo
e me gudevo Napule ‘e rimpetto,
l’aria d’’o mare e ll’aria d’’e muntagne!
e me gudevo Napule ‘e rimpetto,
l’aria d’’o mare e ll’aria d’’e muntagne!
Guardanno po ‘o Faito
penzavo ‘e ripusarm’ ’o “Quisisana”
e farme na passiata int’ ’o tramonto
p’’a strata panoramica.
penzavo ‘e ripusarm’ ’o “Quisisana”
e farme na passiata int’ ’o tramonto
p’’a strata panoramica.
Ma po’, guardann’’o mare,
annanze all’uocchie miei accumparette
na scena viva de’“Padroni di barche” e don Rafele
pareve nu disegno del Doré.
annanze all’uocchie miei accumparette
na scena viva de’“Padroni di barche” e don Rafele
pareve nu disegno del Doré.
Cuntente e suddisfatte s’’o guardavano
Bernari e Ricci nzieme cu Vittorio…
E, llà pe’ llà penzaie: “Sta fantasia,
forse è l’effetto d’’a malincunia!”
Bernari e Ricci nzieme cu Vittorio…
E, llà pe’ llà penzaie: “Sta fantasia,
forse è l’effetto d’’a malincunia!”
Arrivato dint’’a Villa…
“Ma songh’io, o nun songh’io?
o arriva a tanta chesta fantasia?”
Na fiamma serpiaie dint’’e vvene
e me sbullette ‘o core…
Rafele Viviani steve llà
c’’o monumento ‘e bronzo int’a n’aiuola!
Er’isso e nun ce steva ‘a dubità.
Er’isso e me guardava
cu tanta tennerezza…
e pare studiava ‘o personaggio.
cu tanta tennerezza…
e pare studiava ‘o personaggio.
Io l’aggio salutato
cummosso affezionato…
e l’aggio recitato:
Nchiastillo, l’Emigrante,
Fravecature, ‘E zinghere.
Cu ‘o core ardente me so’ alluntanato,
sentennolo cu mme:
E… cammenanno ‘a llà, suspeso quase,
aggio penzato: ‘O vico,
sentennolo cu mme:
E… cammenanno ‘a llà, suspeso quase,
aggio penzato: ‘O vico,
Tuleto ‘e notte, ‘O buvero…
e tante d’’e cummedie ‘e chesta vita,
scritte c’’o core ‘a ‘Ll’urdemo scugnizzo!”
Sentevo ‘o murmurio pe dint’all’aria
e nduvinava ‘e vvoce, ‘e sentimente…
tutt’’e nnecessità .
E penzo e benedico
Castiellammare ‘e Stabia
Castiellammare ‘e Stabia
ch’ha dato na surgente
ch’è ‘a cchiù beneficante,
e mette dint’all’anema,
d’’a vita, ‘e vverità.
E pe sti vverità d’’a vita mia,
scumparzo è ‘o senzo d’’a malincunia.
Mo veco a Viviani mmiez’’o cielo
‘ chistu golfo ‘e Napule,
‘ chistu golfo ‘e Napule,
comm’a nu Dio ca chiagne e ca vo’ bene
e scrive ancora scene!...
Cu prose, vierze e musica e tanta umanità,
è stato nu fenomeno pe tutt’ ‘ società.
Salvatore Cerino
Note sull'autore
Salvatore Cerino nacque a Napoli il 1° gennaio 1910, nel palazzo sito tra Piazza Sannazaro e le Rampe di S.Antonio a Posillipo, dove alcuni estimatori fecero apporre una targa che riporta i suoi versi: “Na carezza d’aria ‘e mare, ‘nu suspiro ‘e Dio me pare”. Infatti, l’aria, il mare, la terra con la molteplicità dei suoi colori, la Natura, in genere, la sua partecipazione sentita alla vita dell’Umanità, sono stati i motivi ispiratori della sua poesia. A soli vent’anni scrisse il poema della Natura in terza rima: “’E qquatto staggione” che fu pubblicato in prima edizione nel 1931 e in seconda edizione nel 1976. Questo poemetto ancora oggi dopo ottant’anni riscuote ammirazione per la freschezza del contenuto, la liricità del dialetto e la perfezione stilistica. Già prima del 1931 Salvatore Cerino aveva al suo attivo una vasta produzione di liriche e già Libero Bovio ne aveva apprezzato il talento e gli aveva dedicato il suo volume di poesie con la dedica: “Al giovane e valoroso poeta Salvatore Cerino, con amicizia. LiberoBovio”. Raffaele Viviani gli scrisse: “Siete il Cerino che non si spegne e fa sempre luce in ogni ricorrenza” e tale espressione è stata sempre riconfermata dalla critica.
Anche Edoardo Nicolardi ed E.A.Mario ebbero per lui, giovane poeta, ammirazione e stima (come dalle dediche e dalle lettere autografe).
Ha pubblicato per oltre sessant’anni su riviste e periodici di grande prestigio tra cui: Ombre e luci, Melpomene, Breve, Araldo del Sud, “Gazzettino del Lazio”, Pungolo Verde, Mastro di Posta, Equilibrio nelle Arti, Rievocatore, Cultura del Popolo, Cultura ed azione, Arte Libera, Risorgimento Nocerino, Ribalta, l’Osservatore ed altri. E’ presente nelle antologie di poesie quali: “Sentimento e Fantasia” di G.Sarno, “Il Tempo e la Voce” di E.Capuano, “Acene d’oro”, di S.Maturanzo, “Poeti dialettali”, “Mamme Napulitane” di G. Boccacciaro, nell’Enciclopedia della Poesia Napoletana di R. D’Ambrosio, e nella Enciclopedia della canzone napoletana di S.Palomba, nella Enciclopedia della canzone napoletana di P.Gargano. Ancora è presente nell’Enciclopedia dei poeti dialettali dal ‘600 ad oggi di Ettore De Mura ed è presente in: “L’itinerario della Letteratura nella civiltà italiana” di Renato Filippelli, e in “ L’eredità letteraria” (Storia e testi della letteratura italiana) di Renato Filippelli e Fiammetta Filippelli Ediz. Simone. (testo adottato nei Licei Classici).
è stato nu fenomeno pe tutt’ ‘ società.
Salvatore Cerino
Note sull'autore
Salvatore Cerino nacque a Napoli il 1° gennaio 1910, nel palazzo sito tra Piazza Sannazaro e le Rampe di S.Antonio a Posillipo, dove alcuni estimatori fecero apporre una targa che riporta i suoi versi: “Na carezza d’aria ‘e mare, ‘nu suspiro ‘e Dio me pare”. Infatti, l’aria, il mare, la terra con la molteplicità dei suoi colori, la Natura, in genere, la sua partecipazione sentita alla vita dell’Umanità, sono stati i motivi ispiratori della sua poesia. A soli vent’anni scrisse il poema della Natura in terza rima: “’E qquatto staggione” che fu pubblicato in prima edizione nel 1931 e in seconda edizione nel 1976. Questo poemetto ancora oggi dopo ottant’anni riscuote ammirazione per la freschezza del contenuto, la liricità del dialetto e la perfezione stilistica. Già prima del 1931 Salvatore Cerino aveva al suo attivo una vasta produzione di liriche e già Libero Bovio ne aveva apprezzato il talento e gli aveva dedicato il suo volume di poesie con la dedica: “Al giovane e valoroso poeta Salvatore Cerino, con amicizia. LiberoBovio”. Raffaele Viviani gli scrisse: “Siete il Cerino che non si spegne e fa sempre luce in ogni ricorrenza” e tale espressione è stata sempre riconfermata dalla critica.
Anche Edoardo Nicolardi ed E.A.Mario ebbero per lui, giovane poeta, ammirazione e stima (come dalle dediche e dalle lettere autografe).
Ha pubblicato per oltre sessant’anni su riviste e periodici di grande prestigio tra cui: Ombre e luci, Melpomene, Breve, Araldo del Sud, “Gazzettino del Lazio”, Pungolo Verde, Mastro di Posta, Equilibrio nelle Arti, Rievocatore, Cultura del Popolo, Cultura ed azione, Arte Libera, Risorgimento Nocerino, Ribalta, l’Osservatore ed altri. E’ presente nelle antologie di poesie quali: “Sentimento e Fantasia” di G.Sarno, “Il Tempo e la Voce” di E.Capuano, “Acene d’oro”, di S.Maturanzo, “Poeti dialettali”, “Mamme Napulitane” di G. Boccacciaro, nell’Enciclopedia della Poesia Napoletana di R. D’Ambrosio, e nella Enciclopedia della canzone napoletana di S.Palomba, nella Enciclopedia della canzone napoletana di P.Gargano. Ancora è presente nell’Enciclopedia dei poeti dialettali dal ‘600 ad oggi di Ettore De Mura ed è presente in: “L’itinerario della Letteratura nella civiltà italiana” di Renato Filippelli, e in “ L’eredità letteraria” (Storia e testi della letteratura italiana) di Renato Filippelli e Fiammetta Filippelli Ediz. Simone. (testo adottato nei Licei Classici).
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