Fiocchi di neve e strade imbiancate. Un inverno che passerà nella storia di Castellammare di Stabia
Nevica su Castellammare di Stabia. La neve scende e sembra quasi fregarsene dei problemi di questa città, almeno per un giorno ha deciso di coprirli e di regalare a tutti i suoi cittadini un’atmosfera speciale, ancora una volta.
I fiocchi di neve che volteggiavano nel vento, rendevano più dolce e sopportabile il gelo che si è abbattuto su Castellammare di Stabia e non solo, l’intero paese ha visto le temperature precipitare vertiginosamente. Dopo la sorpresa del 31 dicembre, anche oggi, seppure non con la stessa intensità, è arrivata la neve a Castellammare di Stabia diffondendo comunque una sensazione di gioia tra gli abitanti, che non smetteranno mai di meravigliarsi di fronte a questo fenomeno, tanto normale, quanto speciale. Per un giorno non ci si lamenta dei politici che non hanno saputo amministrare la città, non si pensa a tutte le cose che non vanno, alle baby gang, agli atti vandalici, alle rotatorie smontate e poi installate nuovamente, al nuovo impianto di video sorveglianza che, tra pro e contro, ha portato già i suoi frutti smascherando due malfattori. Sembra che tutto si sia fermato di fronte alla neve, come se quel bianco avesse pulito tutto. Ed insieme alla neve “fioccano” sui social centinaia di foto accompagnate da nostalgici commenti, che esprimono tutto l’amore che i cittadini di Castellammare nutrono per la loro città, desiderosi di vederla sempre così, avvolta in un velo di magia.
Una nevicata passata alla storia fu quella del 1956 (video), che imbiancò completamente Castellammare di Stabia,, regalando emozioni che oggi sono custodite gelosamente in foto conservate in archivi che ricordano chi c’era e che magari oggi non c’è più. Poi ci fu quella del ’85 e dopo 30 anni si rivive ancora quell’emozione, cambiano le generazioni, ma la neve fa sempre lo stesso effetto. La magia domani potrebbe finire, ma c’è ancora chi nutre la speranza di vedere la propria città sotto questa luce, anche senza neve. C’è ancora chi vorrebbe che questa città diventi un fiore all’occhiello e che non si parli di “lei” come esempio di degrado, illeciti e violenze, ma come esempio di civiltà, legalità e rispetto, rispecchiando quella buona fetta di stabiesi che, con orgoglio, la vivono ogni giorno.
Cristina Gargiulo
Nessun commento:
Posta un commento