Sorrento e Castellammare: mercato immobiliare in ripresa?
Posted On 08 Dic 2016
Nuovo punto di massimo a Sorrento: il costo medio è stato di 6.029 euro per metro quadro, con quasi 350 euro in più rispetto ai 5.635 euro dello scorso anno
La crisi immobiliare ha colpito tutto il Paese, ma in alcune Regioni la caduta è stata costante ma a ritmi meno accentuati. Tra queste occupa un posto speciale la Campania, per la quale osservando la curva delle quotazioni immobiliari degli ultimi due anni, vediamo una linea con una modesta inclinazione verso il basso. Nel mese di Ottobre 2016 vediamo una piccole eccezione, in quanto la discesa dei prezzi delle case risulta più accentuata, complice anche una modesta ripresa messa a segno nel mese precedente.
Più nel dettaglio vediamo che un anno fa, Ottobre 2015 il costo medio al metro quadrato per effettuare investimenti immobiliari nella Regione era pari a 2027 euro, mentre lo scorso Ottobre il prezzo richiesto è stato di 1996 euro, quindi poco meno del 3% in meno. Considerando il punto di massimo negli ultimi 24 mesi, bisogna risalire a Novembre 2014, quando erano richiesti 2074 euro al metro quadrato.
Ma per la zona di Castellammare e Sorrento la situazione è ancora più positiva. Per Castellammare ad Ottobre 2016 c’è stata una leggera flessione del prezzo al metro quadrato, ma con un valore comunque al di sopra di quello che era stato il punto di massimo di 24 mesi fa, risalente a Dicembre quando il prezzo al metro quadrato era di 2392 euro. Ad Ottobre scorso sono stati in media pagati 2.568 euro, al di sopra dei 2.438 euro sborsati a Ottobre 2015 e leggermente al di sotto del nuovo punto di massimo di Settembre 2016, pari a 2.597 al metro quadro.
Per Sorrento la situazione è ancora più rosea. Infatti è proprio Ottobre scorso che fa segnare il nuovo punto di massimo. Il costo medio è stato di 6.029 euro per metro quadro, con quasi 350 euro in più rispetto ai 5.635 euro dell’ Ottobre 2015 con un aumento di quasi il 7%. La zona sorrentina presenta anche un’altra particolarità, ovvero il punto di minimo pari a 5.545 euro per metro quadrato, fatto registrare a Maggio di quest’anno. Questa concomitanza del minimo e massimo nell’arco di pochi mesi fa infatti ben sperare per il consolidamento di una ripresa del mercato immobiliare, attesa da troppo tempo.
Nessun commento:
Posta un commento