sabato 30 marzo 2019

So tutte maste….




So tutte maste….

Quanno te vengo appriesso
me sento fesso
cchiù ‘e chello ca songo.
E nu’ stò maie fermo
maie nu minuto
'E mille penziere
me ne bastasse uno.
 Ma quanno tengo ‘a fà
so sempe ‘o primmo
e attuorno
‘a folla p’’e cunziglie
ma ce ne fosse uno
ca desse na mano.

Lloro so’ buone
e io nun saccio fà
manco nu nurgo
‘ganna  p’affucà.
So tutte maste ‘e forge,
so tutte maste d’ascia
ma quanno ne vuò uno

tene ati ccose ‘a fà.
Ma ‘e che paese songo ?
So’ n’ate a n’ata parte
 nun so ‘e Castillammare
‘e quanno a mmiez’a viila
acconciano quaccosa,

cu ‘e mmane ‘int’’e capille,
ce ne stanno ciente
e chi fatica  è sulo
all’acqua, all’aria, a ‘o veinto
e ‘o danno cchiù turmiente
ca vuie nun ce credite
ca è cchiù sapurita

chella mez’ora ‘e sosta,
quanno rimane suolo
‘o puveriello
cu nu vascuotto ‘e grano
‘nfuso dint’a ll’cqua.
Si appiccia ‘a sicarretta…
Chesta ve fa male

Chesta v’accire…
Ma chi ve ce ha mannato ?
a darme sti turmiente
ca già risponne n’ato
Va a darle nu cunziglio
ca cu ll’età ca tiene
si tu me fusse figlio…

M’appena ‘o sole aesce
votte ‘o piccone a ll’aria.
Cu tanta maste attuorno
a me chi m’’o fa fà ...
‘O primmo ca me parla
‘o mette a fateca…

Gioacchino Ruocco
29.03.019   Ostia Lido.







«sanzioniamo chi acquista merce contraffatta»


Castellammare - Commercio sotto attacco, «sanzioniamo chi acquista merce contraffatta»


Dura posizione di Fratelli d'Italia: «Chi acquista merce contraffatta è complice; è ora che inizi a vergognarsi».

giovedì 28 marzo 2019

SANGUE BLU: E' PRINCIPE, NON PAGHERA' LA TASSA NU

rchivio . AdnAgenzia . 1998 . 10 . 21
SANGUE BLU: E' PRINCIPE, NON PAGHERA' LA TASSA NU
IL GIUDICE GLI ATTRIBUISCE IMMUNITA' DIPLOMATICA
Roma, 21 ott. (Adnkronos) - ''Non pago la tassa sulla nettezza urbana perche' sono il principe di Heristal, erede al trono dei Franchi e dei Longobardi e ho vinto la causa contro il Comune''. Un magistrato della Repubblica Italiana ha dato ragione ad un avvocato di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, Michelangelo Pacelli, che si e' rifiutato di pagare la tassa comunale sostenendo di essere un principe (in base ad una sentenza del Tribunale di San Marino) che gode di immunita' diplomatica prevista dalla convenzione di Vienna. Quindi, sostiene Pacelli, l'imposizione fiscale era illegittima.
Il nobiluomo ha anche depositato in cancelleria un passaporto diplomatico della sovrana casa di Heristal, con i visti dei governi della Giordania e del Nepal. La vicenda, che e' illustrata sul nuovo numero di 'Metropolis', settimanale diffuso nelle province di Napoli e Salerno, ha lasciato stupefatti gli amministratori di Castellammare ed il legale del Comune che ha gia' annunciato che avviera' l'iter per un pignoramento giudiziario ai danni del principe.
Intanto la sentenza e' stata firmata dal giudice di pace Renato Canzanella il 12 ottobre scorso e depositata in cancelleria due giorni dopo.
(Sin/Pe/Adnkronos)

mercoledì 27 marzo 2019

Wojtyla intercede, Pacelli guarisce

giovanni paolo ii apparve al marito della donna e gli disse di rivolgersi all'altro pontefice

Il miracolo dei due papi a Castellammare
Wojtyla intercede, Pacelli guarisce

La Santa Sede indaga sulla guarigione di una giovane madre attribuita a Pio XII. I fatti risalenti al 2005

Pio XII e Giovanni Paolo II
Pio XII e Giovanni Paolo II

NAPOLI - C’è un presunto miracolo avvenuto a Castellammare di Stabia e attribuito all’intercessione di Pio XII che potrebbe portare in tempi relativamente brevi alla sua beatificazione. Un miracolo che vedrebbe coinvolto anche Giovanni Paolo II e che riguarderebbe la guarigione di una giovane mamma da un linfoma maligno.
Secondo il portale di informazione cattolica Aci Prensa, che a sua volta cita la Catholic New Agency, il cardinale José Saraiva Martins, prefetto emerito della Congregazione della Causa dei Santi, ha confermato l'esistenza di un fascicolo, ma sarebbe ancora difficile stabilire quanto tempo impiegherà il procedimento di conferma del miracolo.
La novità, in effetti, è che il Vaticano si stia interessando del caso, perché del miracolo in questione già si parla da qualche tempo. Siamo nel 2005 e una giovane coppia di Castellammare, che ha già avuto due bimbi, ne aspetta un terzo. Alla madre trentunenne le viene diagnosticato un linfoma di Burkitt, tumore maligno del tessuto linfatico piuttosto aggressivo. Il marito della donna inizia allora a pregare Papa Wojtyla, da poco scomparso, che gli viene in sogno una notte. «Aveva il volto serio. Mi disse: “Io non posso fare niente, dovete pregare quest’altro sacerdote...”. Mi mostrò l’immagine di un prete smilzo, alto, magro. Io non lo riconobbi, non sapevo chi fosse».
L’uomo, secondo quanto raccontano alcune pubblicazioni locali, rimane turbato dal sogno, ma non riesce ad identificare il prete che Giovanni Paolo II gli ha indicato. Pochi giorni dopo, aprendo casualmente un giornale, ecco una foto del giovane Eugenio Pacelli che attira la sua attenzione. È lui quello che aveva visto ritratto in sogno. Si mette allora in moto una catena di preghiera che chiede l’intercessione di Pio XII e la donna guarisce dopo le primissime cure.
Qualche anno e il caso arriva al Vaticano. E adesso, sempre secondo quanto riferiscono alcuni siti internet locali, toccherà all’arcivescovo di Sorrento-Castel- lammare di Stabia, monsignor Felice Cece, insediare il tribunale diocesano per la convocazione della donna miracolata. A quanto si è saputo, la guarigione della giovane madre è considerata così importante che i medici avrebbero ipotizzato anche un possibile errore diagnostico iniziale. Ma intanto la macchina della Santa Sede si è messa in moto.
Redazione internet

20 gennaio 2010(ultima modifica: 21 gennaio 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA

lunedì 25 marzo 2019

FORSE VOLEVI DIRE "AMARO STABIANO"

Oltre a quello che segue ci sono una moltitudine di stabiesi che ogni mattina si trasferiscono altrove per guadagnarsi la pagnota, la propria soparvvivenza
centinaia di migliaia che ormai vivono lontano dalla propria città di nascita dove si sono formati, che vivono altrove lontani da essa
mentre le attività produttive del territorio continuano ad estinguersi dando luogo al loro posto a quelle speculative con i capitali accumulati che potevano benissimo essere impegnati in attività con maggior reddito produttivo nel tempo.

I mali lamentai nella nota appresso sono in buona il riassunto di tutta l'incapacità dei ricchi di questa città, dei benestanti di essa, dei politici che si mostrano da sempre incapaci o collusi con i quattro scalzacani malavitosi  che ancora imperano.

                                                                                                                     Gioacchino Ruocco


  • Maddalena Cuomo Amari com si,,, ti voglio bene
  • Peppe Giovedi
    😂😂
  • Salvatore Esposito AMARO LUCANO ???...FORSE VOLEVI DIRE "AMARO STABIANO"...IN VISTA DELLA RICHIESTA ALL'UNESCO PER FAR INSERIRE LE SORGENTI MINERAL-MEDICAMENTOSE NEL SUO PATRIMONO...LEGGI...LEGGI & FAI LEGGERE ANCHE A QUALCHE TUO AMICO CIO' CHE SEGUE...PUO' DARSI CHE,QUALCHE COSCIENZA,INIZI A MUOVERSI...OK ???...FORZA STABIAE(N)...CE LA POSSIAMO FARE SE... !!!...IN ATTESA CHE L'UNESCO SI PRONUNCI SULLA PROPOSTA,"SUGGERITA" ANCHE DA ME & DA TANTISSIMI ALTRI STABIANI DOCG DA ANNI,DI INSERIRE LE 28 E PIU' SORGENTI DI ACQUE MINERAL-MEDICAMENTOSE ,NEL SUO PATRIMONIO MONDIALE...SAREBBE PIU' CORRETTO...PIU' ONESTO...PIU' GIUSTO...PIU' REALISTICO ,PER NON INGANNARE ANCHE POTENZIALI TURISTI CHE DESIDEREREBBERO VENIRE NELLA CITTA' DI PLINIO IL VECCHIO PER AMMIRARNE LE "DECANTATE RICCHEZZE & TESORI", DIRE..."L'EX LA REGINA DEL GOLFO DI NAPOLI ED EX CITTA' DELLE ACQUE" !!!...COME SI FA AD AFFERMARE IL "FALSO" BEN SAPENDO CHE...1)LE TERME STABIANE SONO CHIUSE...2)FONTANA GRANDE(NEL CENTRO ANTICO)- FONTANA DEL RE(NEI BOSCHI DI QUISISANA)-FONTANA S.GIACOMO (ALLA SALITA OMONIMA) SONO DEI RUDERI ABBANDONATI...3)L'ACQUA DELLA MADONNA E DELL'ACETOSELLA VANNO A MARE SENZA ESSERE PIU' IMBOTTIGLIATE...4)IL SITO ARCHEOLOGICO DI VARANO DIMENTICATO DALLA SOVRINTENDENZA ALLE BELLE ARTI & DA CHI DOVREBBE INTERESSARSI X FAR CONTINUARE "A SCAVARE",COME FECE.NEGLI ANNI '50 IL MIO "CAPITAN...MIO CAPITAN" L'ILLUSTRISSIMO PRESIDE PROF.-ARCHEOLOGO LIBERO D'ORSI,STA SCOMPARENDO DAL CIRCUITO TURISTICO MONDIALE INSIEME AI SUOI REPERTI DI INESTIMABILE VALORE ...5)LA GROTTA S.BIAGIO E' SOLO UN "TRISTE-VERGOGNOSO RICORDO" DI CIO' CHE POTEVA ESSERE & NON E' MAI STATA...6)IL 6° FIUME PIU' INQUINATO AL MONDO(IL SARNO)CONTINUA AD "AVVELENARE" IL MARE NOSTRUM DI STABIAE(NA)...7)L'INTERESSANTE PATRIMONIO COMUNALE,DI CUI NON SI CONOSCE A TUTT'OGGI LA SUA "CONSISTENZA",DALL'EX COLONIA DEI FERROVIERI A POZZANO...ALLA CASERMA CRISTALLINA...ALL'EX PALAZZO DEL FASCIO...ALLA VILLA GABOLA...ALLA CASSARMONICA...ECC.TRASCURATO ED ABBANDONATO...8)I BOSCHI DI QUISISANA E LA STRADA PER IL MONTE FAITO DISASTRATA SONO DA RECUPERARE...9)IL CENTRO ANTICO,IN PERENNE PERICOLO DI ESSERE COINVOLTO IN UN DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ATTO ANCHE PER LA SCARSA MANUTENZIONE DEI RIVOLI DEL FAITO E LE PERIFERIE GIACCIONO IN UN UMILIANTE DEGRADO...10)CI SONO ANCORA INTERVENTI DA PORRE IN ATTO PER ALCUN PLESSI SCOLASTICI IN CONDIZIONI NON PROPRIO OTTIMALI...11)OPERE D'ARTE DI ARTISTI PRESTIGIOSI ASPETTANO DA ANNI DI ESSERE "RECUPERATE & RESTAURATE"...12)NON SI ORGANIZZANO DA MOLTI ANNI DEGLI EVENTI,DEGNI DI TALE NOME,COME IL "CARNEVALE & PREMI CULTURALI/ARTISTICI & DINTORNI" !!!...MI FERMO QUI'...ALTRIMENTI RISCHIO DI SCRIVERE UN "ROMANZO...TROPPO LUNGO" QUINDI...SCUSATE SE E' POCO !!!





domenica 24 marzo 2019

PROGETTARE il futuro


Sono anni che la caserma è vuota. Ne ignoro la proprietà, ma tenuto conto, che la zona necessita di parcheggi per auto potrebbe tornare utile per la ripresa dell'atti- vità termale e per quella del porto riferita al ritorno di chioschi per la ristorazione
stagionale, almeno nel piano terra che approssimativamente offre una superfice tra area coperta e scoperta cirac 600 m2  di utilizzo per cica 60 posti auto (G. Ruocco)


POVERA Castellammare: Immagini di una tristezza infinita.



Stento a riconoscerla. Questa è la strada che il "Il mattino" di Napoli definiva
come "un mondo che per attraversarlo nelle sere d'estate non bastavano tutte le ore della sera".

Oggi è di una tristezza impressionante ad incominciare dalla pavimentazione. Spogliata di tutto anche dalla voglia di farsi godere bevendo boccali d'acqua, mangiando pepate di cozze, pizza, biscotti di Castellammare bagnati nell'acqua della Madonna, Acidola o Acetosella.
I chioschi ormai assenti la rendono spoglia della sua allegria, del suo vociare, di quel popolo che si ubricava d'acqua e di pensieri che dimenticavano le tristezza della giornata o della vita intera.

Gli scavi sono più dignitosi. 
Basterebbe una manciata di euri per farla rinascere e delle gare serie per l'assegnazione dei chioschi e delle licenze di esercizio per dare un resprio economico a chi ne ha bisogno.
Dove sono le forze politiche che vogliono far rinascere la città con la propria economia, con i propri tesori naturali ?

Gioacchino Ruocco



            
Quanno qualcuno
s'accorge ca io chiagno
me dice:- Viciè t'è a fà vedè.
Nun può jì a 'nnante
cu sta tristezza 'ncuollo
ca si te faie cchiù mmuollo
vene nu sciuscio 'e viento 
e te ne porta.

Si cerco 'e me spiegà
a ppoco a ppoco 'o core
comme si niente fosse
sento c''a dint'a  ll'osse
se n'esce,
ma me rencresce 
'e lascià stu munno
ca forse è tunno
ma nun gira bbuono.

Ma che ce vò
a fà na cosa bbona?
Chelle malamente
so' bbuono tutte quante
pe chesto preo 'o  santo
o sta Maronna 'e ll'acqua.

'A doppo spiso tante
pe fà 'o lungo mare
spinnete qualche spicciolo
pe ll'acqua d''a Maronna
si no sta via affonna
dint''a malicunia
e ll'acqua se fà amara,
se fa na fetenzia.

Gioacchino Ruocco
Ostia Lido 
24.03.019


venerdì 22 marzo 2019

Arrivano i contenitori per le deiezioni canine




C. mare: Arrivano i contenitori per le deiezioni canine

Arrivano i contenitori per le deiezioni canine in città. Otto cestini sono stati posizionati sul lungomare e molti altri sono stati installati nelle piazze e nelle strade del centro e della periferia.Un servizio totalmente gratuito che l’assessorato all’ambiente del Comune di Castellammare di Stabia ha assicurato ai cittadini, allo scopo di sensibilizzare tutti all’osservanza dei principi del senso civico e del rispetto delle regole.”Munirsi di sacchetto e paletta e raccogliere le deiezioni dei propri amici a quattro zampe vuol dire dimostrare amore verso la propria città. -.spiegano gli assessori Gianpaolo Scafarto, con delega all’ambiente, e Antonella Esposito, con delega alla tutela degli animali – Invitiamo pertanto tutti a far tesoro dei nuovi cestini ed evitare di sporcare i marciapiedi e le strade, perché tutelare il decoro cittadino è il modo migliore per rispettare la propria terra e valorizzarne l’impronta turistica”. -  Gaetano Cimmino Assessorato Politiche Sociali Comune di Castellammare di Stabia #Ambiente #TutelaDegliAnimali #Castellammare #CastellammarediStabia #Stabia #Stabiae #Stabia2019 #CittàdelleAcque 

Commento: 
ORA SI ATTENDONO I CONTENITORI PER I PROPRIETARI INADEMPIENTI:

Torino Napoli via Marsala

Una grande rapina organizzata ai danni di uno stato florido e pacifico. Un tempismo perfetto per rimpinguare le dissestate finanze del regno piemontese. Con una narrazione appassionata, ricca di momenti divertenti in cui l'autore mischia il passato al presente, Gaetano Amato ha messo in scena al teatro Karol “Torino Napoli via Marsala”.
Al suo fianco la strepitosa Anna Spagnuolo e tre bravissimi musicistiSalvatore TorregrossaGaemaria Palumbo e Antonio Suarato.
Con uno spet...
Altro...
Commenti
  • Cuomo Beniamino Se volete una testimonianza coeva, 1875,fate eseguire il quintetto d archi di Salvatore Pappalardo.. Se vi interessa ne parlo.
  • Gaetano Amato Ma per caso ha letto che lo spettacolo è un resoconto di 700 anni di storia partenopea ? Allora vogliamo. Parlate dei cartaginesi ?
    3
  • Cuomo Beniamino Il quintetto d archi di Salvatore Pappalardo del 1878 si chiama Quintetto politico e dura 68'....i tempi sono aforismi politici, il terzo così recita:la camorra, l insieme di tutti i partiti onde mangiassero a doppia ganascia, commettendo le più nere ingiustizie... Pubblicato su nostra indicazione da Carisch, registrato in CD, recensito dal Corriere della Sera anni fa.... Pensateci magari. Riflessioni in real time..
  • Gaetano Amato Mi faccia capire, ma solo per curiosità perché poi non me ne può fregar di meno... lei viene q commentare una recensione di uno spettacolo che non ha visto, tacciandoci di esagerazione storiche al solo scopo di pubblicizzare un quartetto d’archi come a voler sminuire chi ieri è andato in scena ? Un po’ squallido non
    Crede ?
    5
Scrivi un commento...

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...