LA MAZZA FRISSA GALLURESE: SEMPLICITÀ CHE SI FA STORIA!
La semplicità e l’ingegno della cultura contadina rappresenta l’ingrediente segreto di molti piatti della cucina tradizionale italiana.
L’essenzialità delle materie prime, infatti, è la chiave di molte ricette tradizionali, ricche di cultura e di importanza storica. Questa caratteristica accomuna molte regione italiane, caratterizzate da una forte identità gastronomica. La Sardegna, non fa eccezione!
Da nord a sud, l’isola non è solo patria di territori e panorami mozzafiato, ma venta una molteplicità di ricette derivanti dalla tradizione agro-pastorale, come quelle della Gallura, regione storica collocata a nord-oriente.
Une delle sue ricette più famose è la Mazza Frissa, ottenuta mescolando solo tre ingredienti: panna vaccina, farina di grano duro (o di semola) e sale.
Le sue origini risalirebbero all’usanza degli antichi contadini galluresi, che la facevano freddare di notte per poi consumarla il giorno seguente durante il lavoro nei campi.
Inoltre, sarebbe legata anche ad un’altra romantica tradizione, che cadeva la notte del 24 giugno durante i festeggiamenti di San Giovanni, quando i commensali per cena consumavano la mazza frissa senza bere nulla in accompagnamento, nella speranza di avere dei sogni premonitori.
La persona che durante la notte avrebbe dato sollievo alla sete, rappresentava la dolce metà per coloro che erano in cerca dell’anima gemella.
Nonostante la semplicità dei sui ingredienti, questa ricetta è molto versatile e viene utilizzata per molteplici usi. È infatti indicata come condimento per gnocchi o favette, oppure, come pietanza completa, accompagnata da formaggio sardo (questo mix assume il nome di “lu casgiu furriatu”).
Infine, viene utilizzata anche come dessert servendola insieme a del miele fuso, il quale rappresenta un’altra delle produzioni d’eccellenza attribuite all’isola.
I sapori della mazza frisa e dalla tradizione culinaria sono solo una delle tante specialità custodite da questa ricca terra! Quest’estate parti per la Sardegna, con le tratte di Grimaldi Lines dirette ad Olbia e a Porto Torres.
Prenota online e scopri le offerte attive del momento!
Nessun commento:
Posta un commento