giovedì 31 dicembre 2015

Auguri di Buon anno a tutti con i propri meriti e i propri demeriti.

Era da qualche tempo che non mi dedicavo alla redazione di un resoconto dell’attività dei blog in cui travaso le mie idee e annoto appuntamenti e ricorrenze che partecipo a chi li frequenta.

In quattro anni hanno realizzato 430426 viste. Avrebbero potuto lucrare qualche considerazione e attenzione in più visto il numero di gente che li hanno visitati da un numero considerevole di paesi (102).

Non credo di dovermi inorgoglire tenendo conto del tempo che ho sottratto ad altre attività ricreative e lavorative, al sonno e al mia voglia di vincere il disagio provocatomi dal nervo sciatico, dalla postura che continuo a sopportare per assolvere anche al lavoro di RSPP (Responsabile del Sevizio di Prevenzione e Protezione) nelle ditte che seguo.

Mi accorgo, non da stamattina, che ho accumulato tanto materiale da  riordinare e di aver trascurato quello che ho di più caro la mia libertà di pensiero.
Leggo e rileggo quello che gli altri scrivono e propongono, ma difficilmente trovo un’idea da percorrere lontano da interessi di parte. Non tutti e sono la moltitudine, capiscono che l’ordine delle cose sta nella ragione immacolata che comprende e assolve tutt’ i problemi.

Fare per essere annullati non serve a nessuno se non per creare problemi. L’apatia, la rivoluzione non portano novità, portano disvalori che affermano soltanto la strafottenza e la ribellione di quelli che saranno comunque contro.

E’ la misericordia che deve regnare senza finzioni, senza menzogne, senza artifici e senza esclusioni secondo i comandamenti morali che ci portano per mano dalla nascita.

Da tanti avrei preteso un’accoglienza come la mia che si adopera per trovare compagni. Gli amici li lascio agli altri a chi ha tempo da perdere. Ho sempre avuto voglia di fare ed ho trovato invece sempre gente che mi fa perdere tempo, non ultimo gli eredi di Peppe che mi hanno negato per interposta persona di avere quello che ho contribuito a creare con lui, la musica delle mie e delle sue canzoni che abbiamo cantato soltanto noi nelle serate, negli incontri, nelle occasioni che la vita ci offriva, che la comitiva richiedeva, che forse non saranno mai più cantate da altri, che la famiglia, offendendone la memoria ed il valore umano e creativo, dice di aver buttato nel cassonetto della carta sotto casa.

A che serve questo mezzo di comunicazione ? A dire altre bugie ? A fingere per sconfiggere quelli che hanno qualche buona intenzione ?

In questo momento, senza elencare le cose che ho fatto finora che potrebbero sicuramente farmi mandare al diavolo da quelli che mi sono contro, lo sto utilizzando per far sapere a chi mi leggerà l’ingiustizia che sto soffrendo e a qualche altro la disaffezione che ha nutrito verso le mie iniziative che  volevano mettere ordine in alcune materie amministrative del comune di Castellammare per una gestione corretta ed equanime della cosa pubblica. Continueranno ad imprecare.  Ma contro chi ?

Ringrazio chi si è preso la briga di visitarli per qualche ragione di cui non hanno lasciato traccia e vado avanti fino a quando troverò la forza per farlo. Auguri di Buon anno a tutti con i propri meriti e i propri demeriti. Gioacchino Ruocco

martedì 29 dicembre 2015

Condannato il Comune


Dal Buio alla Luce








Quisisana un sentiero borbonico


Doppia rapina fermato il sospetto



Perde il controllo e muore in un incidente in via Ponte Carmiano

Gragnano (Na). Perde il controllo e muore in un incidente in via Ponte Carmiano

Gragnano (Na). Perde il controllo e muore in un incidente in via Ponte Carmiano

Accaduto poco fa in in via Ponte Carmiano a Gragnano. A perdere la vita questa volta un 40enne, Catello Esposito, che secondo le prime ricostruzioni si tratta di una perdita di controllo del motociclo andando infine a sbattere su uno dei muri di cinta della strada. Sul posto la Polizia Municipale e infine i soccorsi che hanno portato il corpo del motociclista all’ospedale di Castellammare di Stabia, dove sfortunatamente ha esalato l’ultimo respiro senza poter giungere all’imminente 2016.

domenica 27 dicembre 2015

Da Stabia Channel

Politica & Lavoro

Castellammare - Lavori villa, «L'Amministrazione Cuomo aveva ragione»

Manifesti in città dell'ex sindaco. «In questi mesi sono state dette tante falsità per motivi strumentali ed è opportuno dare chiarimenti agli stabiesi». E tu cosa ne pensi ? Partecipa al sondaggio.

di Roberto D'Auria

"L'Amministrazione Cuomo aveva ragione". Questo il titolo che campeggia sui manifesti fatti affiggere dall'ex sindaco di Castellammare in riferimento alla riapertura del "viale dei delfini e delle anfore" in villa comunale. All'inaugurazione, avvenuta venerdì scorso, Cuomo non mancò e già in quella occasione ebbe modo di rivendicare la paternità dell'opera, anche se sappiamo bene il lungo calvario dei lavori iniziati a maggio scorso e ancora non conclusi.

Un manifesto per ribadire la posizione di "Nicola Cuomo e l'amministrazione uscente" poichè, hanno scritto, "in questi mesi sono state dette tante falsità per motivi strumentali ed è opportuno dare chiarimenti agli stabiesi".

Diversi i punti su cui si è voluto porre l'attenzione: si è "bandito la gara che giaceva nei cassetti da oltre cinque anni" portandola a termine senza perdere "i preziosi finanziamenti europei di circa 4 milioni di euro"; si è "cacciato via la MA.MI. per non aver rispettato l'impegno contrattuale di completare i lavori entro il 30. 

11.2015"; si è "effettuato il cambio con la seconda aggiudicataria della gara, la RF appalti, stabilendo contrattualmente la conclusione del primo lotto entro il 30.11.2015 e dell'intera villa entro il 30.04.2016".

Ed infine,"non si perderanno i finanziamenti europei", grazie ad un accordo con la regione Campania per utilizzare "i fondi retrospettivi".

Insomma, secondo Cuomo e l'amministrazione uscente i lavori alla villa comunale sono un successo. Per conoscere, invece, l'opinione degli stabiesi, oltre alle interviste che abbiamo fatto nelle scorse settimane, abbiamo avviato un sondaggio: "Lavori in villa, come giudicate l'intera vicenda, anche alla luce dei chiarimenti fatti dall'ex sindaco Cuomo ?". Partecipate in tanti e lo sapremo.

 SONDAGGIO: Lavori in villa, come giudicate l'intera vicenda, anche alla luce dei chiarimenti fatti dall'ex sindaco Cuomo ?


Condividi su Google+

Castellammare di Stabia privata della villa comunale.





Dopo il corteo riprendono i lavori in villa comunale, ma è solo “fumo negli occhi”

Posted On 24 ago 2015
 10 
  0 Share0  0  0

Castellammare di Stabia privata anche della villa comunale. 

In migliaia scendono in strada chiedendo le dimissioni 

del sindaco Cuomo

La domenica pomeriggio, come consuetudine, a Castellammare di Stabia ci si ritrova in villa comunale, ma ormai da mesi questo punto di incontro per giovani e meno giovani, famiglie e bambini è chiuso al pubblico per lavori in corso. Lavori inaugurati, sospesi, bloccati da errori progettuali, ed ancora fermi, nonostante un termine di scadenza che si fa sempre più vicino, dopo il quale “addio fondi europei”. Così, riprendendo questa “tradizione”, ieri pomeriggio migliaia di cittadini stabiesi si sono dati appuntamento nei pressi dell’albergo Miramare, dove è partito un corteo pacifico contro lo stato di degrado in cui è stata ridotta l’intera città.
“Ridateci la villa. Tutti a casa”. Queste le parole scritte a caratteri cubitali sullo striscione che guidava il corteo. Poche parole, ma significative. I cittadini rivogliono la loro Villa Comunale e con essa anche la città, per questo chiedono ripetutamente le dimissioni del sindaco Cuomo. Un sindaco ormai di pochi, dal quale gran parte dei cittadini non si sentono rappresentati e verso il quale non nutrono più fiducia e stima.
Il corteo ha raggiunto i pressi della casa del sindaco Nicola Cuomo, dove, tra cori da stadio e grida, i cittadini hanno espresso tutto il loro disappunto, ma il diretto interessato ha preferito ignorare la manifestazione e rifugiarsi tra le pareti della sua abitazione, evitando di incrociare il suo sguardo con quello dei tanti giovani, dei bambini ed anche degli anziani in carrozzella che hanno preso parte al corteo in nome di una dignità di cui Castellammare di Stabia è stata privata, ma nella quale non hanno smesso di credere.
Di tutta risposta questa mattina hanno ripreso i lavori in Villa Comunale, ma è solo altro fumo negli occhi, gli stabiesi hanno fatto presto a capirlo. È bastato un video condiviso su facebook da un utente che utilizza un nome di fantasia, nel quale sono ripresi i soli due operai all’opera, di cui uno non fa altro che spostare con lo scavatore le macerie da un lato all’altro, anziché riporle direttamente sul camion per procedere al loro smaltimento.
Forse si tratta dell’ennesimo tentativo (fallito) da parte dell’amministrazione di prendere altro tempo? Probabile, ma ormai di tempo ne resta davvero poco.

Cristina Gargiulo 


La Ribalta : a Castellammare di Stabia una fucina di talenti

La Ribalta : a Castellammare di Stabia una fucina di talenti

Posted On 11 set 2015
By : Redazione
 31 
  0 Share0  0  0

Nuova sede, nuovi progetti e tante idee per La Ribalta a Castellammare | Open Day per la fucina di talenti creata da Marianna De Martino: “Sabato con noi tanti amici per festeggiare i nostri successi artistici”

E’ tutto pronto per la rivoluzione in casa La Ribalta, che a Castellammare, grazie a Marianna De Martino riparte con una nuova sede, tanti progetti e tante idee.
Trenta anni possono essere pochi o tanti. Tanti quando provi a trasferire emozioni, insegnamenti e voglia di migliorarsi. Pochi se, girandoti indietro, ti accorgi che hai sempre la stessa passione, lo stesso identico desiderio di formare e far crescere nuove generazioni di artisti.
Riparte così, da una nuova sede, l’attività e l’impegno de La Ribalta – officinemdm. Cinema, teatro, danza e wellness per offrire ai giovani una nuova prospettiva di crescita. Sabato 12 settembre, alle ore 19,00, Open day in via Tavernola 27/29 a Castellammare di Stabia.
“Agli storici collaboratori si sono aggiunte una serie di nuove figure professionali che svilupperanno settore wellness. Un luogo dove, come accade da anni, nutriremo mente e corpo. Passione, studio e impegno sono i requisiti che chiediamo a chi vuole condividere il nostro percorso – dichiara Marianna De Martino – La Ribalta è sempre più vicina al mondo dello spettacolo con accordi sempre più stretti con società di produzione. Negli spazi di via del parco Margherita a Napoli, altra sede del nostro progetto, da 4 anni abbiamo creato sodalizio con Run Film di Alessandro e Andrea Cannavale con cui c’e’ collaborazione e sinergia per progetti presenti e futuri”. E giusto per citare un esempio, attualmente, un cortometraggio prodotto dalla scuola “Pallottole e confetti” è in finale in diversi festival nazionali e internazionali.
Sabato sera, all’Open Day, tantissimi ex studenti verranno per condividere il nuovo percorso che si annuncia ricco di sorprese e pronto a stupire. Marianna De Martino, tra l’altro, segue da vicino il percorso artistico e la carriera di giovani volti noti del mondo dello spettacolo. Da Pio Piscicelli di Braccialetti Rossi, a Federica Citarella, a Giovanni Rienzo che sarà protagonista in Gomorra 2, a Vincenzo Messina, il Nunzio Cammarota di Un Posto al Sole, a Domenico Balsamo, Ciro Petrone e Gianluca di Gennaro.
Noi ci siamo: con nuove idee, tante opportunità e la stessa, identica voglia di insegnare. Il futuro è passione: e noi la condividiamo con voi. Il talento non va mai sprecato: ma cullato nell’esercizio della volontà.


IL PRESEPE DI CESINO






































Itinerario Sacro a Stabia


 7 
  0 Share0  0  0

Un itinerario di arte sacra a Castellammare di Stabia in età moderna, dalla tesi di Marco Salvati alla passione per un territorio da scoprire e riscoprire

Presso la sede dell’Associazione culturale Myo a Castellammare di Stabia sabato 30 maggio 2015 alle ore 17,30 il dott. Marco Salvato presenterà la sua Tesi di Laurea dal titolo ITINERARIO SACRO DI CASTELLAMMARE DI STABIA IN ETÀ MODERNA.
Il dottor Salvato, che è un neolaureato in Tursimo per i Beni Culturali, appassionato della sua città e di arte, ha realizzato un suo studio personale, ITINERARIO SACRO DI CASTELLAMMARE DI STABIA IN ETÀ MODERNAdivenuto successivamente la sua tesi di laurea dedicato all’arte nella città di Castellammare di Stabia in età moderna.
Il prodotto di tale lavoro ITINERARIO SACRO DI CASTELLAMMARE DI STABIA IN ETÀ MODERNA in videoconferenza sarà presentato a Castellammare di Stabia, sabato 30 maggio 2015 dallo stesso dottore neolaureato presso l’Associazione culturale Myo con l’intenzione di approfondire, sensibilizzare, promuovere l’importanza storica, artistica e sociale dei beni culturali della cittadina stabiese esponendo non solo le opere d’arte presenti nelle chiese del Centro storico Antico di Castellammare di Storico, bensì pure l’intenzione di conservarli, catalogarli adeguatamente e valorizzarli.
A conclusione dell’evento saranno sorteggiati  tra i partecipanti  premi consistenti in libri riguardanti la città di Castellammare e gadget per tutti.
L’ingresso presso l’Associazione culturale Myo, che sta diventando un luogo di promozione culturale e sociale sul territorio stabiese, è libero e gratuito.
Rosa Iaccarino
- See more at: http://www.corsoitalianews.it/itinerario-sacro-a-stabia-22052015/#sthash.DOL3yOGg.dpuf

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...