Viareggio Cup: grandi sorprese negli ottavi di finale. Eliminate Inter, Roma, Fiorentina e Juventus; avanti Milan, Torino e Genoa.
Grandi sorprese negli ottavi di finale della “65° Viareggio Cup”,disputatisi ieri: sono state eliminate Roma, Inter, Juventus, Napoli, Lazio e Fiorentina, mentre passano Torino, Spezia, Juve Stabia, Milan, Genoa e Anderlecht.
GRUPPO 1
Il Torino elimina la Roma ai calci di rigore: i granata vincono per 5-4, dopo che i 90' si erano conclusi sull'1-1. Il risultato viene sbloccato dalla Roma con Matteo Ricci al 23', poi Gyasi al 38' pareggia per il Torino. Ai calci di rigore i granata si portano sul 2-0 con i centri di Diop e Da Silva (per la Roma ci sono i tiri parati a Bumba e Matteo Ricci). Federico Ricci accorcia, poi Gatto segna il 3-1; Ferrirealizza il 3-2, poi Affinito tira alto. Carboni pareggia; Kabasele segna il gol vittoria granata.
Lo Spezia vince per 3-0 ai calci di rigore contro l'Inter: gli spezzini segnano tutti i penalty con Izzillo,Tabiolato e Brondi, mentre i nerazzurri sbagliano con Alborno(parato), Gabbianelli (fuori) e Olsen(parato). Nelle fila dello Spezia era assente mister Cei, squalificato per una giornata.
La Juve Stabia compie l'impresa della giornata battendo per 1-0 laJuventus campione in carica: la rete decisiva è di Alfonso Gargiulo al 56'. La Juventus chiude la partita in 9 per le espulsioni del portiere Branescu al 15' e diBeltrame al 72'.
Il Milan sconfigge per 2-1 gli argentini dell'All Boys. I rossoneri passano in vantaggio al 14' con Henty, poi al 18' subiscono il pareggio dei sudamericani ad opera di Mazur su calcio di rigore; al 70' c'è il gol vittoria realizzato da Simone Andrea Ganz su calcio di rigore. Entrambe le squadre finiscono la partita in 10: vengono espulsi Lora (Milan) e Aguero (All Boys).
GRUPPO 2
Il Genoa elimina il Napoli al termine di una lunga serie di calci di rigore: le due squadre terminano i tempi regolamentari sull'1-1, poi il Genoa vince la serie dei penalty per 8-7 (risultato finale 9-8). Le reti arrivano nel secondo tempo: vantaggio azzurro al 55' conFornito, pareggio rossoblù con Jara Martinez al 70'.
I rigori iniziano con il gol genoano di Said, cui segue il tiro parato a Roberto Insigne; il Genoa si porta sul 4-2 con i gol di Velocci e Jara Martinez (gol napoletano di Fornito). Il napoletano Radosevic vede parato il suo tiro, poi Olivera colpisce la traversa; Allegraaccorcia le distanze, poi il Genoa colpisce il palo con Siciliano. Il Napoli realizza il 4-4 conGaetano e porta la sfida ai rigori a oltranza, che cominciano con la parata sul genoanoSimic e il tiro fuori del napoletano Savarise. Si va poi sull'8-8 con le reti genoane diSokoli, Krajnc, Di Marco e Blaze e i gol napoletani di Celiento, Guardiglio, Lasicki eScielzo. Infine Albertoni segna il 9-8, poi Crispino colpisce la traversa e il Genoa va avanti.
Finisce ai rigori anche la sfida tra la Lazio e l'Anderlecht: vincono i belgi per 5-4 (0-0 al 90'), anche in questo caso dopo i penalty a oltranza. Si inizia con il gol del belga Heylen e la parata sul laziale Silvagni; si prosegue con i gol di Henen e Lukaku per l'Anderlecht e diFalasca e Vilkaitis per la Lazio. Siamo sul 3-2 per l'Anderlecht, che sbaglia il quarto rigore con Diarra (parato); Tounkara segna il 3-3, Acheampong e Keita non falliscono e si va avanti. Al primo rigore di oltranza ci sono il gol belga con Tarfi e la parata sul lazialePollace.
Il Siena sconfigge il Virtus Entella con un classico 2-0 realizzato con un gol per tempo:Canotto al 30' e Rosseti al 63'. Ci sono stati ben tre espulsi: Altieri nelle fila senesi,Bonaventura e Damiani tra i liguri.
Infine il Parma elimina la Fiorentina sconfiggendola per 4-3 dopo i calci di rigore (0-0 al 90'). La serie dei penalty inizia con il gol emiliano di Zagnoni e il pareggio viola di Bangu;Sarr segna il 2-1, poi Gondo fallisce. Si prosegue con quattro gol: Campagna eAbbracciante per il Parma, Fazzi ed Empereur per la Fiorentina. Gli ultimi due rigori vengono parati al gialloblù Alessandroni e al viola Bernardeschi. Al 74' c'è l'espulsione del parmense Adofo.
Ecco i quarti di finale, in programma domani:
Gruppo 1: Milan-Spezia (Viareggio, ore 15) e Parma-Juve Stabia (Agliana, ore 15).
Gruppo 2: Torino-Anderlecht (San Giuliano Terme, ore 17) e Genoa-Siena (Sarzana, ore 15).
Le semifinali sono in programma sabato 23 febbraio e si disputeranno a Viareggio e a San Giuliano Terme, rispettivamente alle ore 15 e alle ore 17. La finalissima si giocheràlunedì 25 febbraio a Viareggio con inizio alle ore 15.
Dopo gli ottavi di finale il Giudice sportivo ha inflitto una giornata di squalifica aPalmiero (allenatore Parma), Lora (Milan), Adofo (Parma) e Altieri (Siena).
La classifica cannonieri è guidata da Lanini (Juventus) e Bobal (Honved Budapest) con 5 reti.
Per gli ottavi di finale erano stati designati i seguenti arbitri:
GRUPPO 1
Torino-Roma: Giovani di Grosseto.
Inter-Spezia: Lazzeri di Arezzo.
Juventus-Juve Stabia: Rizzo di Siena.
All Boys-Milan: Bietolini di Firenze.
GRUPPO 2
Napoli-Genoa: Mangialardi di Pistoia.
Lazio-Anderlecht: Piscopo di Imperia.
Siena-Virtus Entella: Reni di Pistoia.
Fiorentina-Parma: Pagliardini di Arezzo.
Nota : Il Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale, più familiarmente noto come Torneo di Viareggio o talora Coppa Carnevale, è un torneo calcistico giovanile internazionale, organizzato dallo Sporting Club Centro Giovani Calciatori Viareggio, cui partecipano squadre di tutto il mondo. A partire dal 1949 si tiene dal terzultimo lunedì all'ultimo lunedì di Carnevale. È riconosciuto ufficialmente dal CONI, dalla FIGC, dalla FIFA e dallaUEFA.
Nota : Il Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale, più familiarmente noto come Torneo di Viareggio o talora Coppa Carnevale, è un torneo calcistico giovanile internazionale, organizzato dallo Sporting Club Centro Giovani Calciatori Viareggio, cui partecipano squadre di tutto il mondo. A partire dal 1949 si tiene dal terzultimo lunedì all'ultimo lunedì di Carnevale. È riconosciuto ufficialmente dal CONI, dalla FIGC, dalla FIFA e dallaUEFA.
Nato come Torneo di Viareggio - Coppa Carnevale, dall'edizione 2009 ha la denominazione attuale.
A tutto il 2012 le squadre più titolate del torneo sono Fiorentina, Juventus e Milan, ciascuna vincitrice di 8 edizioni.
Nessun commento:
Posta un commento