mercoledì 21 maggio 2014

commerciante aggredito con un bastone da "Notizie e commenti "




CASTELLAMMARE DI STABIA.
Terrore in via Bonito: commerciante aggredito con un bastone e un coltello per 5 euro. 

A seguito dell’episodio, avvenuto ieri pomeriggio in pieno centro a Castellammare, gli agenti del commissariato di Ps stabiese hanno arrestato Benito Vollono, di 21 anni, responsabile del reato di tentata estorsione aggravata, furto aggravato ed evasione.

Il giovane si è presentato all’esterno di un negozio contattando il titolare a cui ha chiesto la somma di 5 euro. Il «no» del titolare ha scatenato la furia di Vollono che ha aggredito il negoziante prima con un bastone e poi con un coltello.

L’uomo è riuscito a sottrarsi all’aggressione, ma il 21enne è comunque è riuscito ad impossessarsi di un contenitore di plastica contenente monete da devolvere in beneficenza prima di scappare. I poliziotti hanno arrestato Vollono poco dopo rintracciandolo in un appartamento e recuperando bastone, coltello e contenitore oramai privo di banconote.

di Francesco Ferrigno
Commento: nel leggere questa notizia che mi rincresce e mi rattrista penso sia all'aggredito sia all'aggressore.
Entrambi sfortunati e allo stremo della propria avventura terrena che di civile non ha proprio niente.
Il romanzo I Miserabili di Victor Hugo che raccomando di leggere che è stato riproposto cinematograficamente più di una volta non ha insegnato ai protagonisti di questa cronaca, se lo hanno letto o visto, proprio niente. Dare per avere anche quando ti viene tolto con l'inganno. La violenza contro la violenza produce ancora disagio e violenza.
Rifiutando il commerciante non è in torto, ma ricordo l'anima di Don Luigi Pacella, gelataio sul lungo mare per diversi anni, che metteva da parte per i meno abbienti i primi incassi della giornata. Se in cielo lo hanno fatto santo non lo so, ma io nel mio cuore si. A chi mi chiedeva e mi chiede dò sempre nella misura in cui posso al momento accompagnando il gesto con una buona parola. 
Il giovanotto aveva soltanto il diritto di chiedere ma non di prevaricare il non disponibile, ai quali consiglio di non accompagnare il rifiuto con male parole, di non rispondere alla violenza con la violenza. Al massimo di segnalare questi fenomeni alle autorità in forma anonima o riservata se non si vogliono subire ritorsioni.
Alle forze dell'ordine che hanno assicurato il prepotente alla custodia carceraria di organizzarsi per insegnare ai commercianti e alla popolazione in genere le modalità per allertarli nei modi che danno al cittadino la tranquillità del prosieguo della loro vita una volta fatto il proprio dovere.
Seguire o attenzionare un prepotente o un soggetto dedito a comportamenti antisociali e contro il vivere civile è il loro mestiere.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...