sabato 11 aprile 2015

JAZZ con ALESSANDRO FLORIO ORGAN TRIO Giovedì 9 Aprile 2015 Baccanera – Castellammare di Stabia (NA)

AleFlorio2

Il trio guidato dal chitarristaAlessandro Floriogiovedi 9 aprile 2015 ore 21.30 si esibirà live sul palco del Baccanera Music Culture di Castellammare (NA). Con il giovane chitarrista, due talentuosi musicisti, Alessio Busanca all’organ hammond eLuca Mignano alla batteria. Unito dall’amore per il Soul Jazz americano, il trio esplora in maniera swingante brani originali e standard con un approccio tradizionale e allo stesso tempo innovativo. Una serata di grande jazz nella quale verranno proposti brani originali di Alessandro Florio che andranno a far parte del suo nuovo cd in trio di prossima uscita e standard della tradizione jazzistica americana.
Dopo essersi diplomato diciannovenne alla “Civica Scuola di Jazz” di Milano dove ha studiato tra gli altri con Franco Cerri ed Enrico IntraAlessandro Florio ha presto intrapreso l’attività concertistica in Italia esibendosi per un breve periodo col Guitar Ensemble di Franco Cerri e per quattro anni con l’Urban Jazz Trio, formazioni basate su repertori di brani originali. Trasferitosi in Olanda nel 2008 per studiare al Prins Claus Conservatorium (prestigioso conservatorio musicale jazz con corpo docente americano) dove ha ottenuto una laurea in chitarra, arrangiamento e composizione ha poi conseguito un Master in Jazz Performance studiando tra l’Olanda e New York sotto la guida di Freddie Bryant, Mark Whitfield, Paul Bollenback, Ed Cherry, Frank Wingold. Nello stesso periodo ha avuto occasione di collaborare ed esibirsi in Europa e negli USA con musicisti straordinari, tra questi Alex Sipiagin, Mark Gross, David Berkman, Gene Jackson, Don Braden, Pat Bianchi, Carmen Intorre, Bruce Williams, Jerry Weldon e molti altri. Si è esibito, sia in qualità di leader sia di sideman, in USA, Olanda, Germania, Austria, Lettonia, Estonia, Lituania, Romania, Svizzera. Alessandro Florio che ha all’attivo tre formazioni a suo nome, nel 2014 ha pubblicato il suo album d’esordio in duo con il contrabbassista Mattia Magatelli intitolato “Taneda” e a breve è prevista l’uscita del suo secondo cd realizzato in trio con due mostri sacri della scena jazz mondiale quali Pat Bianchi all’organo hammond e Carmen Intorre alla batteria e che vanta la straordinaria partecipazione di Gegè Telesforo ‘special guest’ d’eccezione in uno dei suoi brani.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...