domenica 30 ottobre 2016

Studenti in corteo a Castellammare, no alla “Buona scuola”. Città bloccata

Antonio Polese, il Boss delle Cerimonie ricoverato in gravi condizioni

Da BLIZ
Antonio Polese, il Boss delle Cerimonie ricoverato in gravi condizioni
NAPOLI – Ricoverato in gravi condizioni Antonio Polese, alias il Boss delle Cerimonie: Polese sarebbe ricoverato in codice rosso all’ospedale di Castellammare di Stabia. Stando a quanto scrive il Fatto Vesuviano l’uomo si sarebbe sentito male nel pomeriggio di sabato 29 ottobre. Il Boss delle Cerimonie è una vera e propria istituzione in ambito televisivo, per via del programma di Real Time nel quale si impegna a organizzare nozze sfarzose con tanto di “benedizione” agli sposi (da cui il soprannome di Boss).
Sul posto è arrivata l’ambulanza del Saut 118 di Pompei che è partita a sirene spiegate verso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Il Boss delle Cerimonie è stato ricoverato per uno scompenso cardiaco e difficoltà respiratorie dovute ad un edema polmonare. “Don Antonio” è stato stabilizzato ed al momento sarebbe fuori pericolo, ma si trova tuttora ricoverato nella struttura sanitaria stabiese.

Pompeiana Baroque Ensemble...



Lunedi 31 ottobre ore 18,30 "Ciò che non vedo nei tuoi occhi" alla Libreria Momdadori di Castellammare di stabia


Raffaele Viviani


Raffaele Viviani alle sue spalle il busto di Luigi Denza



Ogne vota ca torno a stu paese
ce faccio ‘e spese
e ce porto ‘o mio,
ma comme si facesse tuorto a Dio
chi guarde stuorto
e chi me va cuffianno.

Me so stancato, v'‘o ddico apertamente!
Tenitevello pure
cu chello ch'è rimasto.
Facitece ‘o triato ca vulite,
ma nun ve lamentate:
levateve ‘o prurito.

Cagnatavella ‘a maglia ogne tanto,
cagnateve ‘e mutante.
Penzate pe dimane.
‘O pane ca facite è sapurite
e tarallucce pure
e ll’acqua na delizia.

Aggio parlà  d’’o paese mio
comme a n’estraneo
comme nun fosse Dio.
E cu na mano annante e n’ata arreto
me tocca ‘e sta cuieto
si no nun torno arreto

‘a puorto Salvo cu l’osse sane 
e ‘a fantasia ‘e turnà
pe ritruvà na zia,
nu frate,nu parente ca nun scrive
maie, risulta sempe assente,
n’amico ch’è rientrato.

Ve guardo mmiez’a villa addulurato.
Parite n’atu santo
ca prutegge stu paese.
L’unico che canta è don Luigi
nu jamma, jammo, jammo
e  ‘ncopp’o se ne va

fino a Faito p’avè n’idea diversa
'e vita ch’isso tene 
‘e chello ca succede.
Guardà il tutto e renderlo innocente
pecchè ‘a luntano
tutto è diversamente.

‘O malamente pare pur’isso buono
e ‘o buono è buono,
nu caramellato.
Se fottono ogne cose ma ‘e lamiente
lassù, ‘ncoppo Faito
nun so' maie arrevato. 

Chi scrive ca ‘e ccose ca nun vanno
nun m’è parente
e sta vicino a chille.
ca fanno marennelle e spartemiente.
Nuie simme artiste
e penzammo a ato.

E don Rafele quase se ribbella,
ca don Luigi è matto.
Ma chi ha sunato ?
Chisto ce sta pe starce mmiez’a Villa
ma ogne ghiurno piglia
e se ne va, Funiculì funiculà.

E cu Michele Esposito che faccio ?
Nun ce guardammo ‘nfaccio
nun saccio a quanto.
‘A quanno sto ca ‘ncoppo sento e sento
ma so’ na statua
nun pozzo fà cchiù niente.

Primmo screvevo e recitavo ‘a vita
 ‘a gente me senteva,
qualcuno me capeva.
‘A quanno sto ccà miezo l’unico
gulio è chillo ’e ritiurnà
arreto, ‘o tiempo mio,

comme facette patemo quanno
io ero guaglione
e ancora nu stucchione,
ma ringrazianno  a Ddio
truvaie nu sillabario
ca fuie ‘a furtuna mia.

Gioacchino Ruocco


29.10.016               Ostia Lido

giovedì 27 ottobre 2016

Nel 1973 ci lasciammo alle spalle il primo periodo di austerità

ARTE E POESIA --- CHI, COME e PERCHé

ARTE E POESIA --- CHI, COME e PERCHé


Edizioni Comed di Milano nel 1991 nella collana "I PROFILI D'ARTE"
editarono 

Arte e Poesia

presentato dalla storica dell'arte Anna Iozzino
che affiancò alle immagini delle opere di 56 artisti contemporanei
le poesie di Gioacchino Ruocco.




Pensai di inviare una copia del volumetto
alla NESTLE Italiana spa 
a PERUGIA  con raccomandata  postale
suggerendo un'idea in linea con la loro tradizione dolciaria.

Al sottoscritto autore delle poesie
non  mai pervenuto uno scritto di disinteresse 
né di ringraziamento.

FORSE 
la spedizione andò persa o finì nelle mani di chi 
per motivi diversi se ne appropriò.

Vorrei chiedere al destinatario, dopo aver rintracciato tra le mie carte la ricevuta di spedizione,
se il libro è mai pervenuto  presso l'azienda
e se si che uso ne è stato fatto.

Distinti saluti, Gioacchino Ruocco




sabato 22 ottobre 2016

ISEE : Famiglia anagrafica

 21 Ottobre 2016 - Casi particolari di famiglia anagrafica, compilazione DSU e ISEE studenti universitari, sono tra i temi oggetto di nuove FAQ ISEE a cura dell’INPS, redatte in base quesiti della consulta nazionale dei CAF e valide dal 29 maggio 2016. Come noto, l’indicatore si calcola sulla base di redditi e patrimoni dei componenti il nucleo familiare, composto dalla famiglia anagrafica (persone conviventi): le casistiche però posso essere così articolate da metterne in dubbio la formazione.


Famiglia Anagrafica
  • Famiglia composta da genitori con prole, non coniugati e conviventi ed entrambi – o une dei due – “minore emancipato”: si applicano le regole per i figli maggiorenni: il figlio fa parte del nucleo dei genitori anche se non convivente, se è a loro carico ai fini IRPEF a meno che non sia sposato e non abbia figli.
  • Famiglia composta da nonni con nipoti minorenni senza provvedimenti di affido: questi sono attratti nel nucleo familiare dei genitori.
  • Studente universitario maggiorenne in affido prorogato fino al 21esimo anno di età: può scegliere se fare nucleo a sè o far parte di quello dei genitori affidatari.

Compilazione DSU

  • Minore che vive con la madre, per il quale il padre (che ha diversa residenza) versa assegni alla madre, anche senza provvedimento giudiziario: nel compilare la DSU, la madre dovrà considerare il genitore esterno al nucleo o come componente attratta o aggiuntiva, se risposato o se ha avuto figli con altra persona; in entrambe le situazioni, bisogna indicare nel quadro FC5 l’importo degli assegni per il figlio effettivamente corrisposti dal padre e quello degli assegni effettivamente percepiti dalla madre, da autocertificare anche se non dipendono da un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
  • Genitori separati o divorziati con provvedimento di uno Stato estero: nel calcolo delle prestazioni per figli minorenni o per l’università, sono esclusi sia come componente aggiuntiva sia come “componente attratta in presenza di trascrizione in Italia del provvedimento rilasciato dall’Autorità competente dello Stato estero”.
  • Studente coniugato: per essere considerato autonomo dalla famiglia d’origine, nel calcolo del reddito minimo di 6.500 euro, può conteggiare anche i redditi del coniuge dei due anni precedenti, anche se non era ancora sposato. Se raggiunge la soglia di adeguatezza con i redditi del coniuge, deve risiedere fuori dalla famiglia di origine da almeno due anni, in un’abitazione non di proprietà di un membro della famiglia stessa.

venerdì 21 ottobre 2016

Se hai bisogno di una capera in Villa comunale a tutte le ore


quattro con degli stabiesi Leonardo Apuzzo, Aniello Sabbatino, Aniello Di Ruocco, Gianluca Sorrentino e timoniere Angelo Fatmir Laja (CN Stabia)

Coupe de la Jeunesse in Polonia
la barca due senza del Posillipo è d'oro

immagine Coupe de la Jeunesse in Polonia
la barca due senza del Posillipo è d'oro
  •  
  •  
  •  
L'Italia, con due ori, otto argenti e due bronzi vinti nella tre giorni di finali a Poznan, in Polonia, si piazza al secondo posto nella classifica per nazione della 32esima edizione della Coupe de la Jeunesse. Gli Azzurri, con 191 punti, sono stati preceduti dalla Gran Bretagna (273), ma si sono piazzati davanti alla Svizzera (113).

Alle otto medaglie conquistate tra venerdì e sabato (un oro, sei argenti e un bronzo) oggi gli azzurrini ne hanno aggiunte altre 4: un oro, due d’argento e una di bronzo. Il successo di giornata è del due senza di Carlo Franzoni e Raffaele Nugnes (CN Posillipo), primi con oltre sei secondi di margine sulla Gran Bretagna, seconda e quasi 10 sulla Spagna medaglia di bronzo.  Una vittoria che corona il sogno di due ragazzi, campioni d'Italia di categoria, «che hanno una forza di volontà incredibile e che finalmente sono riusciti a coronare il loro sogno e che finalmente sono riusciti a battere la Gran Bretagna». Parola di Giovanni Fittipaldi, tecnico del Posillipo e coordinatore del canottaggio campano.  

«Dopo il secondo posto di ieri, oggi volevamo vincere a tutti i costi - aggiunge Carlo Franzoni  -  Siamo partiti veloci e non siamo mai stati dietro, e più allungavamo il colpo e più ci ritrovavamo avanti. Non potevo credere di essere fuori dal gruppo così presto, ma ci siamo riusciti, vincendo e prendendoci una bella rivincita sulla finale di ieri».

Si parla napoletano campano anche nell'argento del quattro con degli stabiesi Leonardo Apuzzo, Aniello Sabbatino, Aniello Di Ruocco, Gianluca Sorrentino e timoniere Angelo Fatmir Laja (CN Stabia). «É andata meglio di ieri - il commento di Gianluca Sorrentino -  loro hanno una grande partenza, noi lo sapevamo e siamo partiti forte per stargli dietro, e ce l'abbiamo fatta fino ai 1.000 metri. Lì la fatica per noi si è fatta sentire, mentre loro sono rimasti più costanti e da metà gara ai 1.500 metri hanno preso quel vantaggio che si sono portati fino all'arrivo. Siamo comunque contenti della nostra gara». A queste da aggiungere il secondo posto del quattro senza.

È di bronzo la finale dell’otto di Mario Cella (CC Napoli), Filippo Fornara, Stefano Scolari, Nicholas Kohl, Gennaro Zenna (RYCC Savoia), Giovanni Codato, Giovanni Mammarella, Fabio Maffiola e timoniere Leonardo Macchi.  dietro Gran Bretagna e Ungheria. Archiviata la Coupe de la Jeunesse, il canottaggio italiano sposta la propria attenzione verso i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, dove la squadra è atterrata questa mattina alle 10.30 ora italiana.

Circolo Nautico Stabia d’argento in Polonia

Dal 29 al 31 luglio 2016 si è disputata la Coupe de la Jeunesse sul lago Malta a Poznan (Polonia). Italia seconda nel medagliere con 12 medaglie, due d’argento arrivano grazie al fantastico Quatto Con tutto stabiese.

In pullman da Napoli a Poznan

Dopo quasi 2000 chilometri di viaggio, gli azzurrini protagonisti della trentaduesima edizione della Coupe de la Jeunesse sono arrivati a Poznan, in Polonia, sede della seconda manifestazione continentale Junior per importanza dopo i Campionati Europei di categoria: la Coupe de la Jeunesse giunta alla trentaduesima edizione.

CNS, numeri importanti

Il Circolo Nautico Stabia, che vantava l’atleta piú giovane della rappresentativa azzurra (Leonardo Apuzzo) e, insieme a Gavirate, aveva il maggior numero di atleti in gara per gli azzurri (ben 5 su 50) ha portato al medagliere azzurro due argenti.

La classifica finale. Italia seconda

Solo la Gran Bretagna ha battuto l’Italia Junior del Quattro Con. GBR che poi ha vinto la competizione davanti agli azzurri, cge sono stati seguiti dalla Svizzera.

I due argenti tutti stabiesi

Nel quattro con, gli stabiesi Leonardo Apuzzo, Aniello Sabbatino, Aniello Di Ruocco, Gianluca Sorrentino e timoniere Angelo Fatmir Laja hanno colto due secondi posti sia sabato 30 che domenica 31 luglio aggiungendo due argenti internazionali alla giá folta bacheca del glorioso Circolo Nautico Stabia.
Fonte dati e foto: Canottaggio.org – ph Maurizio Ustolin

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...