domenica 9 ottobre 2016

OK della sovraintendenza per il restauro di Isacco






Uno straordinario connubio tra beneficenza e promozione del patrimonio artistico locale trova riscontro nell'iniziativa intrapresa dall'associazione culturale Myo per il restauro del “Sacrificio di Isacco”, copia dell'omonimo capolavoro del Caravaggio, custodita nella sala capitolare della Cattedrale di Castellammare di Stabia dopo aver fatto parte della collezione privata Piasecka-Johnson di Princeton, nel New Jersey. La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Napoli ha dato l'ok alle operazioni di restauro conservativo dell'opera risalente al XVII secolo, da condurre sotto la sua alta sorveglianza, e a breve prenderanno il via i lavori per riportare il “Sacrificio di Isacco” al suo antico splendore. Secondo gli studi del prof. Maurizio Marini, il Merisi in persona autorizzò il pittore Alonso Rodriguez (Messina 1578-1648) a realizzare la copia che oggi arricchisce il vasto patrimonio artistico della Città delle Acque. Il restauro è stato finanziato in parte con le donazioni di alcuni artisti nell'ambito del progetto “Moto all'uopo”, ideato e curato da Rossella Matrone e Nicola Caroppo, e in parte con i fondi della Banca Stabiese, omaggiata per l'occasione con un'opera del maestro Umberto Cesino, “Veduta dal Castello di Stabia”, realizzata con acrilico e pastelli ad olio su tela.



La mostra “Moto all'uopo” è stata impreziosita dalle opere degli artisti Letizia Caiazzo, Umberto Cesino, Nico Clemente, Mario De Filippis, Antonio Gargiulo, Luigi Gentile, Eduardo Jannullo, Marilena Imparato, Veronica Longo, Annalisa Mandarino, Antonio Matrone, Claudio Morelli, Luca Nasuto, Raffaele Sorrentino, Gerardo Trattelli, Carmen D’Auria e Vulcanum. Allo stato attuale, c'è ancora le possibilità di acquistare altre opere e contribuire alle operazioni di restauro e al catalogo artistico che gli ideatori del progetto intendono realizzare. Il laboratorio di restauro fa capo a Luigi Scavella e Salvatore D'Alessandro e per lo studio del dipinto è attesa la partecipazione di importanti storici dell'arte del settore.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...