I campionati dilettantistici [modifica]
I tornei amatoriali del calcio italiano sono gestiti dalla Lega Nazionale Dilettanti per il tramite degli organismi che essa coordina: il Comitato Interregionale e i 19 Comitati Regionali.
Tornei della Lega Nazionale Dilettanti [modifica]
Essendo l'unica serie dilettantistica di livello nazionale, gode di statuto e regolamenti speciali; è l'anello di congiunzione tra il calcio amatoriale e quello professionistico della FIGC. La Serie D è oggi articolata in 9 gironi da 18 squadre: a fine stagione le capolista dei vari gironi, tutte promosse fra i professionisti, si contendono il titolo di campione d'Italia Dilettanti. Le ultime due classificate di ogni girone retrocedono direttamente nei campionati regionali, mentre le quattro squadre che le precedono disputano i play-out.
I campionati regionali [modifica]
La restante struttura del campionato di calcio italiano si articola in ulteriori 5 livelli regionali a cui possono giocare le squadre a vario titolo con differenti organizzazioni, oneri, doveri, regole e casi particolari. Le prime di ciascuna serie sono promosse a quella superiore, come pure le vincitrici dei playoff, sebbene l'ascesa di queste ultime sia subordinata alla disponibilità di posti liberi nei tornei superiori di ciascuna Regione.
Eccole in successione:
Le serie in questione sono organizzate dai Comitati Regionali della FIGC, tranne l'ultima che viene gestita dai rispettivi comitati provinciali.
Altri Campionati [modifica]
Nel campionato italiano, esistono altri sei campionati organizzati dalle delegazioni provinciali e regionali della FIGC sotto l'egida del Settore Giovanile e Scolastico. I campionati, tutti di carattere giovanile sono:
- Campionato Juniores, riservato ai ragazzi di 17-18 anni (nati 1993-1994)
- Campionato Allievi, riservato ai ragazzi di 15-16 anni (nati 1995-1996)
- Campionato Giovanissimi, riservato ai ragazzi di 13-14 anni (nati 1997-1998)
- Campionato Esordienti, riservato ai ragazzi di 11-12 anni (nati 1999-2000)
- Campionato Pulcini, riservato ai ragazzi di 9-10 anni (nati 2001-2002-2003)
- Torneo Scuola Calcio, riservato ai nati negli anni 2004-2005
Arbitraggio [modifica]
Nei Campionati Juniores, Allievi e Giovanissimi, l'arbitraggio delle gare è riservato ad arbitri AIA, mentre l'arbitraggio delle altre categorie è affidato ai Dirigenti delle società.
Nessun commento:
Posta un commento