sabato 4 gennaio 2014

Gente di Stabia: Tonino Scala: scrittore.

Disonorevoli dello stabiese Tonino Scala secondo 
al Premio letterario nazionale Calabria e Basilicata


-
Cultura & Spettacolo02/08/2012
Immagine di Repertorio







Disonorevoli politica e camorra:matrimonio all’italiana, secondo “Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata” nella sezione Libro edito di saggistica. 

Il premio indetto dal Gruppo Culturale Il Musagete con sede a Francavilla Marittima, fondato e diretto dal poeta-scrittore Bonifacio Vincenzi, in collaborazione con il Quadrimestrale di Letteratura Italiana “Il Fiacre n.9”, è alla sua seconda edizione. Ben sei le sezioni a concorso nella categoria libro edito di saggistica la classifica: 1° Classificato Franco Liguori – Luigi Siciliani – Un poeta e scrittore calabrese tra classicità e decadentismo (Edizioni Archivio Siciliani); 2° Classificato Tonino Scala – Disonorevoli – Politica & Camorra: matrimonio all’italiana ( Il quaderno Edizioni); 3ª Classificata Letizia Lanza – Variazioni Omeriche (Supernova Edizioni). È risultato meritevole di segnalazione: Mauro Montacchiesi – Opus de Hominibus (Il Convivio). 

La premiazione si terrà a Saracena (CS), sabato 18 agosto 2012, alle ore 21,00, nell’Auditorium degli Orti Mastromarchi. 

Non è la prima volta che Tonino Scala già autore di diversi libri si cimenta con il tema camorra. Questa volta a differenza degli altri testi con i quali si è cimentato, lo fa parlando degli intrecci tra la politica e la camorra. 210 pagine da leggere in un sol fiato. 

Un testo interessante e dettagliato che sotto forma di racconto introduce il lettore negli intrecci che hanno caratterizzato la vita politica degli ultimi 30 anni a partire dal caso Cirillo fino ad arrivare alla vicenda rifiuti. “Sciogliamo la camorra per infiltrazioni politiche”. 

Non è una provocazione ma un’amara constatazione! Troppe volte camorra e politica sono venute in “contatto” nel corso dei secoli, ma in questi ultimi trent’anni afferma Tonino Scala nel suo libro il nono per l’ esattezza, è avvenuta una vera e propria commistione che non fa, oramai, capire al comune cittadino, dove inizia l’una e termina l’altra.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...