Castellammare di Stabia. : straripa di nuovo, strada allagata
Leggere "Non si placa l'emergenza Fiume Sarno." sembra una boutade, un luogo comune. Ci scrive forse non ne conosce la storia.
Via Ripuaria è stata nuovamente interdetta al traffico per lo straripamento del fiume dovuto alle piogge di questa notte e della mattinata.
Il fiume straripa da sempre, come il Nilo come tutti i fiumi che non hanno una configurazione carsica ma alluvionale che ha portato a valle, nel tempo tanta terra da creare la fertile campagna che produce tante varietà di verdura e ortaggi che hanno una squisitezza tale che fanno scomparire nel confronto gli altri prodotti ortofrutticoli.
Ero ragazzo e il fiume esondava, ma era anche acqua ancora bevibile. Con l'avvento dell'industrializza zione a partire dalla sua sorgente alla foce è stato adoperato come canale di scolo dei rifiuti liquidi industriali dei vari insediamenti produttivi che avrebbero invece dovuto impegnare risorse per depurare i rifiuti, recuperare quello che era recuperabile e così via.
Tutti privati e pubblici hanno approfittato di questo corso d'acqua privandolo della sua funzione prima di fornire acqua potabile fino alla foce e di essere utilizzato come elemento irriguo irrinunciabile per la qualità dei prodotti agricoli.
Ognuno si è voltato dall'altra parte, qualcuno si è otturato il naso e qualche altro gli ha rubato anche le sponde per costruire case che hanno soltanto il pregio di farti ammalare e poratre alla tomba con qualche anno di anticipo.
Fare una rivoluzione francese tutti i giorni possibile.
Smettiamola però con le frasi fatte e chiediamo i risarcimenti a chi ha devastato il territori a costo di andare a mangiare alla caritas tutti i giorni se ancora c'è nè è anche lì.
Nessun commento:
Posta un commento