- Nonostante la crisi economica imperante c'è chi continua a cazzeggiare, specialmente al mio paese di origine.
- I soggetti partecipanti sono quasi sempre gli stessi, come nella commedia dell'arte dove una volta assegnate le parti, i commedianti vanno a braccio sul tema inventato.
- In alcuni casi non è soltanto un modo di perdere tempo o di astrarsi dalla realtà, ma anche una provocazione dove chi si intromette viene sistematicamente cazziato con aria saccente in quanto disturba la quiete del cazzeggiamento in atto. Vuoi moralizzare e noi ti moralizziamo.
Di esempi ce ne sono diversi su Facebook dove è facile incorrere in amicizie equivoche o fraintese.
Buona parte dei miei compaesani sono bravi nel cazzeggiare; lo praticava anche la mia combriccola quando ero ragazzo mettendo "in mezzo" qualcuno rompendogli le scatole fino a diventare insopportabili.
Buona parte dei miei compaesani sono bravi nel cazzeggiare; lo praticava anche la mia combriccola quando ero ragazzo mettendo "in mezzo" qualcuno rompendogli le scatole fino a diventare insopportabili.
- Dal "Corriere della sera"
- Cazzeggiare è verbo recente, non appartiene alla buona etichetta ma è disinvoltamente usato per definire il “parlare a vanvera”, il “fare discorsi oziosi” e soprattutto il “lasciarsi andare a chiacchiere superficiali su argomenti seri”; e poi anche, in senso più ampio, il “tirare in lungo”. Si applica, nell’uso, oltre che alle parole, ai comportamenti; ma anche ai film, agli spettacoli, a una trasmissione televisiva, a una partita di calcio: dovunque c’è un comportamento inconcludente. Se ne cerchiamo l’origine, un buon dizionario ci rimanda a cazzeggio, che a sua volta trae la sua origine, lo vogliamo o no, da cazzo. E qui si ferma la nostra ricerca etimologica, perché di quest’ultimo lemma non si conosce l’origine, sebbene sia oggi uno dei più utilizzati nella nostra lingua parlata, e abbia dato vita ad un’intera famiglia di variazioni e derivazioni: da cazzone a cazzerellone, passando per cazzata e cazzabubbolo.
Nessun commento:
Posta un commento