Pare che faccia freddo.
Ovunque. Anche in Florida e alle Hawaii.
Ancora nessuna neve……ma pare prossima!
E uno come si difende dall’offensiva atmosferica? Riparando in cucina, naturalmente, e cucinando alcuni tra i piatti più buoni, sostanziosi e aromatici della cucina tradizionale!
Due ricette, preparate stasera insieme ad un gruppo di veterani della guerra del Golfo. Il più anziano avrà avuto 40 anni. Vengono con le mogli o i mariti ad imparare a cucinare. E’ un programma parte di una terapia per lo stress post guerra.
Sono fiera di poter contribuire- nel mio modesto piccolo –  alla loro ricostruzione personale…
§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
tortiglioni salsiccia e broccoli
TORTIGLIONI SALSICCIA E BROCCOLI      ( 4 )
400 gr tortiglioni – 500 gr salsiccia ( senza budello) – 500 gr broccoli di rape – qualche cucchiaio di olio d’oliva – 3 spicchi d’aglio – 1 cucchiaino di peperoncino
Mettete l’olio in una padella capiente e fatevi cuocere a fuoco moderato la salsiccia, sgranandola con una forchetta. Quando sarà ben cotta levatela dalla padella con una schiumarola e unite all’olio gli spicchi d’aglio e il peperoncino. Appena l’aglio imbiondisce unite i broccoli puliti e lavati e aggiustate di sale. Fate cuocere per una decina di minuti e poi riunite la salsiccia.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e quando sarà pronta, scolatela e unitela alla salsiccia con i broccoli. Spadellate bene per far insaporire il tutto e servite caldo con un ottimo bicchiere di vino rosso.