domenica 17 gennaio 2016

Le origini della Tombola e l’odierno Bingo

Le origini della Tombola e l’odierno Bingo

Posted On 13 gen 2016
By : 
Tag: 
 0 
  0 Share0  0  0

Dalla tradizionale Tombola napoletana fino al moderno Bingo: giochi semplici per grandi e piccini

tombolaDurante le vacanze natalizie che sono appena trascorse in quasi tutti i contesti familiari ci si è ritrovati puntualmente attorno al tavolo verde per giocare alla tradizionale tombola, un gioco semplice e parecchio apprezzato da grandi e piccini. La tombola, insieme ad altri giochi della tradizione come sette e mezzo e mercante in fiera, è uno dei classici appuntamenti natalizi a cui non si può rinunciare ma non tutti conoscono le origini di questo gioco la cui erede naturale nell’era di internet èWilliam Hill tombola online.
La tombola napoletana è nata nel 1734 ed è il frutto di una divergenza di opinioni tra il re Carlo III di Borbone e il frate domenicano Gregorio Maria Rocco, il primo voleva legalizzare il gioco del Lotto per portare nuovi introiti nelle casse dello Stato mentre il secondo si opponeva perchè il gioco rappresentava un vizio poco pulito e pericoloso per i suoi fedeli. Per una questione di potere, nella diatriba ebbe la meglio il re ma il frate ottenne comunque che nel breve periodo natalizio il gioco del Lotto sarebbe stato sospeso in quanto costituiva una fonte di distrazione dalle funzioni religiose e dalle preghiere che caratterizzano il Natale. I cittadini napoletani, che non vollero rinunciare al piacere del gioco per fare spazio esclusivamente a funzioni e preghiere, ovviarono al problema portando il Lotto direttamente tra le mura domestiche. Nel Lotto giocato in casa vennero disegnati i novanta numeri su dei pezzetti di legno (dalla cui forma cilindrica il nuovo gioco prese il nome di tombola), per poi essere raggruppati in un paniere o in un sacchetto pronti per l’estrazione in cartellone. Allo scopo di vivacizzare il gioco ad ogni numero venne abbinato un simbolo della tradizione popolare napoletana. I membri della famiglia o gli amici invitati a giocare alla tombola dovevano acquistare una o più cartelle su cui segnare i numeri estratti volta per volta servendosi di legumi o bucce d’arancia. Naturalmente i montepremi della tombola scaturivano dalla somma di denaro ricavata dalla vendita delle cartelle e poi ridistribuita in ordine di valore crescente nell’ambo, nel terno, nella quaterna, nella cinquina e, infine, nella tombola.
Con l’avvento di internet e delle frequentatissime sale da gioco online anche la tombola ha dovuto adeguarsi ai tempi creando la sua naturale trasposizione moderna che prende il nome di Bingo. Anche il Bingo, come la sua illustre antenata, si basa sull’estrazione casuale dei 90 numeri sul cartellone e sulla vendita delle cartelle, ma nel caso del Bingo i premi variano perchè partono dalla cinquina fino ad arrivare appunto al bingo (tombola) che viene immediatamente dichiarato. L’estrazione dei numeri del Bingo online dura soltanto una manciata di minuti, le cartelle hanno costi accessibili le sale virtuali sono fatte in modo da contenere molti giocatori in grado di comunicare tra di loro tramite un sistema di chat all’avanguardia. Il Bingo online non è legato esclusivamente al periodo natalizio e di conseguenza si può giocare ogni giorno registrandosi alla piattaforma online preferita.
- See more at: http://www.corsoitalianews.it/le-origini-della-tombola-e-odierno-bingo-130116/#sthash.oudD7FYC.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...