giovedì 28 gennaio 2016

Solidarietà – Castellammare: L’Albania è qui

Postato da  il 22 gen 2016 in ArticoliCastellammare di Stabia,Primo Piano
Solidarietà – Castellammare: L’Albania è qui !



!

a cura di Amos Donner
I social network intercettano un malcontento cittadino sulla solidarietà in Albania. Anche qui c’è tanto da fare. Tuttavia i poveri della globalizzazione non hanno confini
Quando nel XVI Secolo Sant’Ignazio di Loyola inviava i missionari per le Indie ad annunziare il Vangelo, San Filippo Neri si rifiutò perché riteneva che c’era bisogno di evangelizzare anche nella città dei Papi.
Il brevissimo aneddoto che abbiamo introdotto ci aiuta a capire che i problemi che attanagliano l’umanità sono in realtà universali. Certo, le terribile sciagure che costringono milioni di bambini del Terzo Mondo a morire di fame non sono certo paragonabili a sofferenze dell’opulenta società occidentale. Eppure, nel nostro quotidiano, agli angoli delle strade della nostra città non è inconsueto trovare persone e bambini in situazioni estrema indigenza, una condizione così paradossale che la riteniamo inaccettabile nel contesto in cui viviamo, motivo per cui non le guardiamo e soprattutto non le accettiamo.
Ma a qualcuno questo dettaglio non è sfuggito. In particolare parliamo della recente iniziativa di Don Pasquale Somma della Chiesa del Carmine, che vede coinvolti giovani e grandi per la raccolta fondi e alimenti per sostenere un campo Rom vicino Tirana (Albania). La questione che ha già suscitato qualche polemica si è anche trasposta sulle bacheche dei Social Network, visto che è stato fatto un vero e proprio elenco dei viveri e dei vestiti da destinare in beneficenza.
Se a ciò aggiungiamo il concerto, tenuto nella parrocchia medesima il 18 Gennaio con una bandiera dell’Albania sull’altare, che ha raccolto la cifra  di euro 500, il senso di imbarazzo e di leggera indignazione ha già pervaso alcuni residenti e fedeli i quali non si sono fatti attendere per tirar pietre all’indirizzo dell’iniziativa, in quanto avrebbero preferito una solidarietà prima cittadina e poi fuori dal confine; cosa del resto già postata, come sopra affermato, su alcune bacheche facebook.
Ma a rendere ancora più curiosa la vicenda, è la partecipazione del Segretario Sel a questa opera di solidarietà. Ovviamente lodevole il gesto di aiutare i bisognosi, ma sarà sicuramente difficile farlo capire ai cittadini stabiesi, perché quando si indossa la tunica del politico la priorità dovrebbe spettare alla comunità che si vuole governare, visto che ci sono situazioni di estrema miseria, e non pochi, nei vari quartieri della città.
Questo è stato il messaggio, in sintesi che durante tutta la manifestazione ha serpeggiato tra i residenti, i quali dimenticandosi che si può partecipare anche a titolo personale, hanno visto questo gesto come una cercata visibilità.
Le opinioni restano opinioni, ma con l’approssimarsi della campagna elettorale, il sasso nello stagno è stato buttato dalle bacheche dei social network per una più ampia riflessione.
Del resto, la copiosa storia dei Santi è stata abbondantemente esaustiva nell’elargire innumerevoli esempi di uomini e donne eccezionali che avevano sicuramente lo sguardo rivolto al cielo, ma non tanto distratto da non dare un contributo nel luogo in cui vivevano.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...