martedì 3 luglio 2018

Caina é nelle sale cinematografiche d'Italia


Castellammare - Caina, proiezione allo Stabia Hall il 6 giugno prossimo


Vincitore del Paris lift-off festival 2017 come best feature film, special screening lift-off Sydney/Australia e nomination tra i 5 migliori film nel global lift-off  festival London 2018.

Caina sarà presto nelle sale dei cinema d’Italia. Si tratta dell’unico film italiano tra i sei selezionati in tutta Europa che viaggeranno in sei diversi paesi dell’Unione per promuoverne la visibilità e l'accessibilità con il sostegno dell’agenzia Creative Europe.

Pordotto dalla Movieland, una giovane società di produzione cinematografica indipendente, fondata nel 2015 da Salvatore Suarato e Filomena Palomba. Movieland,  con l'obiettivo di produrre e coprodurre film di qualità, italiani e internazionali, spaziando tra i vari generi esistenti sul mercato. E Caina è la sua prima produzione, film diretto da Stefano Amatucci.

Sinossi. La protagonista del film è una donna che, in passato, era una killer su commissione, uccideva con freddezza e agiva con disprezzo, era specializzata nell’ammazzare gli extracomunitari, perché il suo è un animo xenofobo, violento e con un odio viscerale per tutto ciò che non appartiene alla sua lingua, alla sua razza e soprattutto alla sua religione: incarna infatti i luoghi comuni e le paure di chi ha una rozza visone dell'Islam. Ora Lei passa le sue notti in spiaggia dove fa un mestiere particolare, la “trovacadaveri”: il suo compito è quello di raccogliere tutti i corpi annegati degli extracomunitari che dall’Africa cercano di arrivare in Italia e che il mare riversa sulla riva. Lei sente i morti parlare, avere paura, lamentarsi, ne ascolta le sofferenze, le angosce , le delusioni. I cadaveri arenati vengono smaltiti sciogliendoli nel cemento in un centro di smaltimento statale. Lei guadagna 15 al lordo, su ogni annegato. Nahiri, tunisino, anche lui fa il “trovacadaveri”, ma è abusivo. Insieme ad un gruppo di immigrati irregolari, per sopravvivere, vanno in giro rubando dalle rive i cadaveri degli immigrati, vendendoli sottobanco al centro di smaltimento grazie alla connivenza della sua dirigente, l’anziana signora Ziviello, che opera nel malaffare.


La merce è difficile da recuperare, così gli abusivi decidono di annegare a mare quelli che arrivano vivi. Nahiri non ci sta e abbandona il gruppo offrendosi di lavorare per Lei sottomettendosi a essa. Si scrutano diffidenti, si annusano come belve. Si scatena tra i due una guerra di civiltà. Ambedue vivono, però, con la costante paura di essere derubati dagli altri abusivi extracomunitari.

Salvatore Suarato, come detto, è il produttore di questo film, in qualità di fondatore della Movieland. Da sempre si interessa del sociale, in particolar modo ospitando eventi di beneficenza (disabilità motorie, distribuzione alimenti) mettendo a disposizione l'intera struttura. Si convince a tuffarsi nell'arena cinematografica quando nel 2015 incontra il regista Stefano Amatucci che minuziosamente gli descrive il suo progetto filmico "Caina" da un tema così scottante e attuale, fino ad allora rimasto incompiuto per inadempienze di una precedente azienda di produzione. Affascinato dall'idea di poter portare a termine un progetto così importante e dal desiderio di sensibilizzazione del pubblico attraverso un racconto così drammatico si fa onere di tutto quello che poteva servire a ultimare i lavori, con la consapevolezza che gli investimenti avrebbero potuto superare le proprie possibilità impegnando tutti i risparmi accumulati in tanti anni di rinascita economica ed imprenditoriale.

Le date. Caina sarà da oggi nelle sale di molti cinema italiani. In particolare, a Castellammare di Stabia, sarà proiettato il prossimo 6 giugno allo Stabia Hall.

Questo il calendario completo delle proiezioni:

28 Maggio Roma Cinema Farnese

29 Maggio Vicenza Multisala Roma

30 Maggio Padova Cinema Esperia

31 Maggio Bologna Cinema Nuovo Nosadella

1 Giugno Venezia Cinema Giorgione

5 Giugno Napoli MultiCinema Modernissimo

6 Giugno Castellammare di Stabia Cinema Stabia Hall

7 Giugno Salerno Cinema San Demetrio

11 Giugno Empoli Cinema La Perla

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...