lunedì 16 luglio 2018

Spiagge accessibili ai diversamente abili, 600 firme raccolte ieri in villa comunale



Castellammare - Spiagge accessibili ai diversamente abili, 600 firme raccolte ieri in villa comunale

Diversi stabiesi nella giornata di ieri hanno deciso di firmare la petizione proposta dal Forum Disabilità

pavidas
Spiagge accessibili ai diversamente abili, ieri raccolta firme del Forum Disabilità in villa comunale per sensibilizzare l'amministrazione di Gaetano Cimmino e i gestori dei lidi. Circa 600 persone hanno deciso di sposare l'iniziativa e hanno così firmato la petizione lanciata. Purtroppo, a Castellammare i disabili non possono andare in spiaggia a causa delle barriere architettoniche presenti e per la mancanza delle dovute rampe. Mancano inoltre docce o servizi igienici adeguati. Per questi motivi, il Forum Disabilità ha deciso di raccogliere firme ieri nei pressi della Cassa Armonica. La raccolta continuerà anche nei prossimi giorni presso la Biblioteca del Gesù lungo via Bonito. «Il Forum Disabilità nasce da una proposta del Forum delle Associazioni Familiari della Campania che da un anno lavora a Castellammare sul tema. Alle 23 associazioni del Forum familiare si sono aggiunte altre realtà ed anche scuole come la Di Capua, liceo scientifico ed istituto alberghiero. Ma anche singoli sensibili al tema. Dal confronto ed ascolto nasceva l'esigenza di una spiaggia attrezzata per i disabili poiché la più vicina è a Meta di Sorrento - spiega Nino Di Maio -. Occorre un'azione dell'amministrazione per far sì che sia una o più spiagge attrezzate con sedie job, con docce, con una stanza dedicata».

«È una questione che riguarda tutti. Con l'aumento dell'età media, siamo in procinto ad avere tanti anziani che molte volte non riescono a camminare. Vi è poi il problema dei posti auto dedicati, altro annoso dramma. Confidiamo nel neo sindaco Cimmino per trovare insieme la soluzione al problema e dare una spiaggia agli amici disabili che vivono molte volte nella solitudine» concude Di Maio.

Tra i firmatari anche Ernesto Sica, neo consigliere comunale di Castellammare: «La mia firma alla petizione, proposta dal forum delle disabilità, a favore dell'abbattimento delle barriere architettoniche in sussidio per i disabili al mare e' la prosecuzione di un impegno per i nostri amici speciali. Vorrei vedere piazze piene, indignazione e manifestazioni a favore dell'integrazione dei nostri disabili che davvero sono troppo spesso totalmente ai margini della società. Gli interventi da fare per rendere Castellammare a misura di disabile sono tanti ed a volte non semplici ma ribadisco nuovamente il mio impegno nell'affrontare certi argomenti , in attesa della nomina dell'assessore alle politiche sociali. Il mio impegno ci sarà sempre , spero di trovare interlocutori altrettanto sensibili».

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...