mercoledì 31 agosto 2016

LETTERA AL SINDACO :Associazionismo a Castellammare di Stabia.

Lettera al Sindaco e a tutti i concittadini di buona volontà.


Associazionismo a Castellammare di Stabia.

Ne fare questo blog mi preoccupai di  annotare, nella sezione PAGINE, e informazioni di servizio che potevano e possono tornare utili a chi lo frequenta.

Aggiornarlo è una impresa ardua, non remunerativa, forse esaltante per il modo di sentirmi ancora parte di una realtà dalla quale mi sono allontanato fisicamente per motivi di lavoro molti anni fà ma non moralmente e sentimentalmente.

Annoto che i probemi sono sempre gli stessi, di natura endemica e alcuni di essi necessariamente da ridurre a fenomeno occasionale.

Gli esempi positivi che rintraccio, come il volontariato, andrebbero incoraggiati ed indicati alla popolazione come esempi costruttivi di una realtà sociale che dimostra più delle altre di avere a cuore il benessere sociale e morale della propria culla civile dove vorrebbe ritrovarsi per vivere tranquilli per godersi questa città che gli stessi stabiesi residenti definiscono un pezzo di paradiso in terra.

Sarà la stanchezza di quelli meno abienti, fisicamente, moralmente ed economicamente, a ridurre il "paradiso" in un inferno che mostra segni di purulenze ogni giorno, annoverendo monnezza, disservizi, sopraffazioni, violenze che una giusta politica potrebbe estirpare con provvedimenti commisurati ai reati commessi, con la provvidenza di posti di lavoro, lasciando l'assistenza umanitaria a chi se ne assume la responsabilità per la vocazione che scopre di avere, Ci sono le onlus e i volontari capaci di ridare un volto nuovo alla cittadina come in questi giorni sta avvenendo.

L'amministrazione se ha degli attributi, degli aromenti a disposizione, avrebbe già dovuto riconoscere questo fenomeno incoraggiandolo con riconoscimenti di natura civile, con promozioni divulgative senza spreco di denaro pubblico perchè questi volontari stanno dimostrando di avere una forza morale capace di fare seguaci con il buon esempio che stanno dando, operando con gli spiccioli che ancora non sprecano mentre l'economia dovrebbe ritornare ai valori che realmente hanno le cose, i numeri piccoli che abbiamo dimenticato che tornerebbero ad essere remunerativi per tutti.

I grandi numeri sono fatti per gli imbrogli. Bisogna dare valore ad ogni gesto  che si compie nella misura che la nostra anima chiede separando le emozioni dai valori numerici che più piccoli sono più ci rendono ricchi senza produrre rifiuti inutili.

L'amministrazione deve riconoscere una giornata in cui il volotariato la fà da primo attore per arrivare dove le istituzioni non vogliono o non possono arrivare con la burocrazia messa in campo.

Vivere deve diventare una cosa facile, recuperando al benessere conune anche le forze più retrive senza perdere d'occhio la malavita che fa il lavoro opposto disgregando per aggregare i valori negativi creando forti legami omertivi dannosi e irrecuperabili a lungo andare se soltanto di quello sono abituati a vivere.

                                                                        Gioacchino Ruocco

Nuove piantine all’Hotel Miramare

Nuove piantine all’Hotel Miramare

Pro Natura e Comitato spiaggia
Rappresentanza dell’Ass. Pro Natura e Comitato Spiaggia
Nella giornata di sabato, 13 febbraio 2016, in una classica giornata invernale con vento sibilante e freddo, quattro temerari hanno sfidato le intemperie, mettendo a dimora ventuno piantine di pittosporo, e tre oleandri nello spazio antistante l’hotel Miramare. Le piantine sono state donate dalla Cooperativa flora Pompei. L’iniziativa è del comitato  Spiaggia e della Associazione Protezione Verde PRO NATURA. Gli organizzatori si augurano e si appellano al buon senso civico dei cittadini, lasciandole lì dove sono e magari curarle quando ne avranno bisogno.

Pubblicato in Generale | Contrassegnato  | Lascia un commento




Il Pittosporo (o pitosforoPittosporum spp.), genere delle Pittosporaceae, originario di Africa,AsiaAustralia e Isole del Pacifico, comprende piante a portamento arboreo o arbustivo, che possono raggiungere diversi metri d'altezza. Quest'albero produce delle piccole bacche verdi non commestibili. In Italia è coltivato per ornamento e per costruire siepi lungo i litorali marini, nelMezzogiorno, in Sardegna e in Sicilia.

Gente di Stabia a Rio: Giovanni Abagnale, Marco di Costanzo bronzo nel canottaggio


arrivano i primi sposi

Castellammare, Terme Stabiane: arrivano i primi sposi



20160820_185523-01(di Genny Manzo) Castellammare di Stabia – Mentre continuano a fare discutere la popolazione cittadina ma anche quella non residente  (GUARDA IL VIDEO), le tariffe applicate dall’amministrazione comunale (era commissario prefettizio) l’ingresso all’interno delle Terme Stabiane: tariffazione di 4€ per i residenti e 8€ per non residenti,…. [continua a leggere] per il solo cosumo delle acque (che presto, prestissimo, potrebbe vedere un netto, nettissimo, dietrofront dell’amministrazione comunale del sindaco Tony Pannullo) è arrivata la prima coppia di sposini all’interno dell’impianto di piazza Amendola, rimesso a nuovo dai volontari di diverse associazioni cittadine. Ad immortalare  i due freschissimi marito e moglie, il fotografo stabiese Vincenzo Schettino che, anche con l’ausilio di un drone, ha filmato, per alcune ore, momenti che resteranno indelebili nella vita e negli affetti degli sposi.
20160820_185535-01

Ausiliario rinviene portafoglio e lo cosegna alla Polizia Municipale

Castellammare, Curiosità: Ausiliario rinviene portafoglio e lo cosegna alla Polizia Municipale



20160823_122450-01(di Genny Manzo) Castellammare di Stabia  – Lo ho consegnato alla Polizia Municipale a Palazzo Farnese, dopo averlo rinvenuto nei pressi del Palazzo di Giustizia di Castellammare di Stabia, al viale Europa, un portafoglio con soldi, …[continua a leggere] documenti importanti e carte di credito, di un cittadino residente a Prato in Toscana. Questa è la curiosità del giorno, che ha come protagonista un ausiliario  del traffico della Tmp Srl. #Chapeau!

il sassofonista Serrapica e la sua band incantano la platea cilentana

Laurino in Jazz: il sassofonista Serrapica e la sua band incantano la platea cilentana



received_10208805313183582-01(Red) – Un momento magico ed entusiasmante, qualche giorno fa, nel Parco del Cilento. Il giovane sassofonista stabiese Ciro Serrapica e il suo gruppo jazz (Augusto Cozzolino al pianoforte, Nicola Maiese alla chitarra, Niccolo’ di Spirito al basso, Alessandro D’Elia al violoncello); con la partecipazione straordinaria di Carmine Esposito (volto noto agli addetti ai lavori e batterista di Mario Tessuto,…[continua a leggere] della celeberrima “Lisa dagli occhi blu”), si sono esibiti al “Laurino in Jazz”. 15 minuti di performance dove, in una piazza gremita, il 15enne astronascente stabiese: ha coinvolto, entusiasmato e anche commosso il pubblico presente. “Hey jude e My love” dei Beatles e “Tears in Heaven” di Eric Clapton”, questa la scaletta eseguita da Ciro Serrapica, durante il concorso canoro arrivato alla sua 14^ edizione. Una grande emozione per Serrapica e la sua jazz band che, sicuramente, farà parlare ancora di sé nel panorama regionale e nazionale.

29 agosto 2016 POLITICA Castellammare, Forum dei Giovani: Luigi Cirillo, ch

Castellammare, Forum dei Giovani: Luigi Cirillo, chi?



IMG-20160829-WA0001-01(di Genny Manzo) Castellammare di Stabia – Blitz del Consigliere Regionale del M5S, Luigi Cirillo, durante l’assemblea del Forum dei Giovani. Luigi Cirillo, chi? Ah, saperlo! Quello che noi sappiamo è che,… [continua a leggere]  tuttavia, il consigliere regionale a migliaia e migliaia di euro al mese, si è messo in un angolino di Palazzetto del Mare (nella foto) e starebbe seguendo l’assemblea per poi rendicontare (se non le spese in consiglio regionale almeno le notizie) ai giovani attivisti stabiesi…
(1.Continua)

Madonna della Libera: Procura pronta a bloccare i lavori


Castellammare, Madonna della Libera: Procura pronta a bloccare i lavori



20160823_131905-01(di Genny Manzo) Castellammare di Stabia  – Stanno facendo molto discutere i lavori, a singhiozzo, di metanizzazione sull’unica strada che da via Castello, porta fino in cima al “belvedere” di Madonna della Libera. Nei giorni scorsi, come è ben noto, sono arrivate anche le prime denunce dai residenti alla Procura di Torre Annunziata, per lo stato di scarsa sicurezza in cui si starebbero tenendo i lavori: sul “banco”, la mancanza di rilevazioni geologiche del sottosuolo da parte dell’arcadis, la mancanza di una planimetria del luogo di intervento, la messa in sicurezza del cantiere (attraversato da bici e scooter) e la mancanza di una via secondaria dove far affluire e defluire (durante la lunga chiusura dalle 7.00 alle 17.00 del cantiere) le 40 famiglie che la abitano. Anche la politica, in base a quanto apprendiamo, si sarebbe rapidamente interessata al grave disagio delle 40 famiglie, oltre le attività ricettive e commerciali) protocollando interpellanze all’amministrazione comunale e all’assessore ai Lavori Pubblici, Giulia D’Auria. Il “caso” Madonna della Libera, oltre i risvolt giudiziari, potrebbe arrivare presto in Consiglio Comunale.

Piazza Spartaco: ancora in azione i volontari di Stabia

Castellammare, Piazza Spartaco: ancora in azione i volontari di Stabia


IMG-20160830-WA0003-01(di Ciro Serrapica) Castellammare di Stabia – Ancora al lavoro i volontari dell’associazione “Il Castello ed il Mare “. Questa mattina, armati di scopa e paletta hanno lavoratoper dare decoro ad una delle piazze principali della città,…[continua a leggere] piazza Spartaco. In quella che era una fontana monumentale, oggi aiuola, i volontari hanno effettuato una pulizia straordinara: erbacce, carte abbandonate e finanche la carcassa di un animale morto, in un aiuola il cui bordo è ormai diventato “panchina” per i residenti. Dove non arriva il Comune (ormai quasi da nessuna parte), continuano ad arrivare i cittadini con le azioni di volontariato e “fai da te”.

Blackout nel centro antico e nella zona collinare

Castellammare, Blackout nel centro antico e nella zona collinare



images(di Genny Manzo) Castellammare di Stabia – È durato circa un’ora, il blackout che ha interessato  parte del centro storico della città e parte della zona collinare. Interessato dal blackout di corrente elettrica, ma per un periodo di tempo più ridotto, anche parte della zona del viale Europa e l’ospedale San Leonardo. Sempre più di sovente,… [continua a leggere] oramai, la città resta al buio per ore ed ore e non si riesce a comprendere il perché.

On. Alfonso Longobardi: “Castellammare è tornata ad essere Città delle Acque



On. Alfonso Longobardi: “Castellammare è tornata ad essere Città delle Acque”

On. Alfonso Longobardi: “Castellammare è tornata ad essere Città delle Acque”



A cura di Ernesto Manfredonia

Giunge a Palazzo Farnese il Consigliere Regionale On. Alfonso Longobardi per confermare l’operato svolto finora dall’Amministrazione Pannullo in merito alla riapertura delle Antiche Terme. Dati, collaborazione ed entusiasmo sono stati, a detta del Sindaco Antonio Pannullo, i presupposti fondamentali che hanno consentito agli stabiesi di riassaporare l’atmosfera del più bel patrimonio della città, al punto da spingere l’On. Alfonso Longobardi a definire Castellammare la città più bella d’Europa. Il Sindaco ha infatti ringraziato i dipendenti del Comune, i volontari che in questi mesi hanno ridato decoro alle Terme, l’idrologo Dott. Di Capua e soprattutto il Consigliere Reg. Alfonso Longobardi per l’attenzione mostrata verso questo delicato tema che ha caratterizzato la dinamicità della precedente amministrazione comunale.
A detta del Sindaco ci sono stati 500 ingressi in 10 giorni, ossia dalla data della riapertura ufficiale delle Terme, un dato incoraggiante che ha indotto lo stesso On. A. Longobardi, reduce di un recente successo ottenuto alla Valle dei Mulini a Gragnano, ad illustrare tutto il percorso burocratico finora svolto e che dovrebbe condurre al più ambizioso progetto di riqualificazione del territorio per il recupero della dormiente vocazione turistica.
Durante la conferenza stampa c’è stato inoltre un piccolo riconoscimento morale ad alcuni ragazzi scout per la loro gradita collaborazione.

Longobardi smentisce De Luca: la fermata Eav “Antiche Terme” si farà

Castellammare, Longobardi smentisce De Luca: la fermata Eav “Antiche Terme” si farà

20160831_130138-01(di Genny Manzo) Castellammare di Stabia – “La fermata Eav ‘Antiche Terme’ si farà. Non lo avevamo ancora annunciato perché, in questa fase, non dipende né dall’Eav e né dalla Regione Campania. Ma posso garantire che c’è la volontà di ripristinare la fermata”. Ma come? Subito! In poche parole, il consigliere regionale Longobardi, spiega che la fermata “Antiche Terme di Stabia” potrebbe essere prevista, almeno nella fase di start up, con “Quattro corse di mattina, nel circuito turistico di ‘élite’ dell’Eav ‘Campania Express’ Ercolano-Pompei-Sorrento”. Ma i fondi per far sì che tutto questo avvenga e il progetto di restyling della stazione ivi esistente stralciato da De Luca? Ah, saperlo!

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...