Castellammare. Lotta al degrado per i commercianti di via Cosenza
Posted On 09 Giu 2016
249
0 Share0 0 0“Stiamo cercando di rendere la nostra strada più vivibile. Speriamo di poter essere esempio per tanti!”. Svolta per Castellammare di Stabia
Quando si dice “l’unione fa la forza”. Questo è il motto attuato in concreto dai commercianti di via Giuseppe Cosenza a Castellammare di Stabia, stanchi della situazione di degrado che interessava la “loro” strada, incidendo negativamente, non solo sul profitto dell’attività, ma anche e soprattutto sull’immagine della città, già abbondantemente compromessa da varie vicende, come la Villa Comunale e le Terme, giusto per citarne alcune.
Ebbene, questi cittadini\imprenditori hanno deciso di smettere di lamentarsi e di aspettare (invano) un aiuto dall’alto, ma si sono rimboccati le maniche e stanno riportando decoro e pulizia in via Cosenza, dando grande esempio di senso civico e di amore per sé stessi e per la propria città.
Serrande tinteggiate quasi tutte allo stesso modo, nuovi cassonetti per la raccolta differenziata dei rifiuti, fioriere nuove e curate, sono solo alcuni dei piccoli, ma grandi interventi affrontati a loro spese da questi imprenditori esemplari.
Le immagini di questa iniziativa sono stati immancabilmente condivise su facebook, accompagnate dal seguente messaggio: “Noi negozianti di via Cosenza abbiamo capito che lamentarsi non serve a nulla! Ci siamo rimboccati le maniche e stiamo cercando di rendere la nostra strada più vivibile a nostre spese. Speriamo di poter essere esempio per tanti!“.
Le piaghe di Castellammare di Stabia sono infinite, ma pare che qualcosa stia cambiando tra alcuni cittadini e questo, al di là della nuova amministrazione comunale, potrebbe essere un promettente punto di partenza per la città. Questi cittadini hanno capito che sollevare polemiche contro chi dovrebbe assicurare almeno l’ordinaria amministrazione è inutile, purtroppo, fino ad oggi non c’è stato chi gli ha dato seriamente ascolto, e una città ridotta in ginocchio ne è la prova lampante.
Tuttavia, il cambiamento può anche partire dal basso, ribellandosi ad una situazione dalla quale non ci si sente rappresentati, al contrario, ci si sente offesi: il degrado, frutto di immondizia e indifferenza. Questi commercianti hanno deciso di riscattarsi, di investire sul proprio territorio e di metterci la faccia, di essere esempio e sprono per altri, più di chiunque altro politico. Loro, come altri cittadini impegnati sul territorio stabiese, rappresentano la vera svolta per questa città.
Nessun commento:
Posta un commento