2012
14 aprile 2012
|
Strane Storie Vesuviane
EDUARDO TARTAGLIA E VERONICA MAZZA IN
testo e regia di Eduardo Tartaglia
con Eduardo Tartaglia Veronica Mazza
e con Lello Radice
e con Lello Radice
E’ uno spettacolo, del quale lo stesso Tartaglia è autore e regista ed interprete principale assieme alla talentuosa Veronica Mazza.
Lo spettacolo di circa un’ora e quaranta si compone di due atti unici, “ La paura che ti fai” e “Sveglia e Vinci!”, che coniugano momenti di estremo divertimento ad attimi di autentica commozione nel solco della più nobile tradizione drammaturgica napoletana.
L’originalità delle tematiche rappresentate, la modernità del linguaggio, il ritmo incalzante della narrazione, la linearità dell’impianto scenico, la freschezza dei protagonisti, sono i fattori che hanno decretato la particolare fortuna di questo testo da cui è stato tratto il primo di tre film di Tartaglia con il titolo “IL MARE, NON C’E’ PARAGONE” prodotto e distribuito dalla Medusa Film nel 2001 e che è stato anche registrato lo scorso anno da Rai 3 nella prestigiosa rassegna “Palco e Retropalco” diretta da Maurizio Costanzo. I due atti unici in argomento, le due STRANE STORIE VESUVIANE rappresentano nel disegno dell’autore due momenti distinti, ma non separati, di un’unica riflessione: segmenti e tappe di un percorso unitario.
L’ambientazione vesuviana che li accomuna, più che di un occasionale coincidenza geografica, è il filo conduttore, sentimentale ed emotivo di tutto lo spettacolo; il motivo che salda, in maniera ora dichiarata ora addirittura, forse, inconsapevole, personaggi, vicende e destini diversi.
12
Nessun commento:
Posta un commento