giovedì 23 febbraio 2012

La Abramovic a Berlino vince il premio Panorama 2012 nella sezione “Miglior Documentario”


Inarrestabile Marina. 
pubblicato mercoledì 22 febbraio 2012
Marina Abramovic - The Artist Is Present - The Museum of Modern Art, New York 2010 - courtesy l’artista & Sean Kelly Gallery, New York - photo Scott Rudd 

Un'altra stelletta al curriculum di Marina Abramovic, che è stata premiata al CinemaxX 7 di Potsdamer Platz a Berlino nell'ambito del festival "Panorama” con il documentario, diretto da Matthew Akers e co-prodotto da Thyssen-Bornemisza Art Contemporary, The Artist in present, ritratto dell'artista a partire dalla grande performance realizzata per l'omonima mostra presentata nel 2011 al MoMA di New York.
53 produzioni, provenienti da 37 paesi e 20 pellicole in gara nella sezione "documentari”: una competizione feroce per un film davvero poco convenzionale. Eppure oltre 23mila spettatori e amanti del cinema, la più grande giuria indipendente della Berlinale, hanno votato per l'artista nata a Belgrado. Insomma i numeri parlano chiaro: L'artista è presente è un vero successo di pubblico.
Il film presenta la Abramovic nella preparazione dell'azione più impegnativa della sua vita, guardare negli occhi, senza parlare né toccarsi, tutti gli spettatori della sua retrospettiva newyorkese. E ne sono arrivati oltre 700mila, che hanno contribuito alla messa in atto di un "dialogo energetico" caratterizzato da un'ascetica semplicità ma che allo stesso tempo ha messo la performer in uno stato di inimmaginabile sforzo fisico e psicologico.
Il documentario unisce riprese di questa silenziosa e monumentale azione con ampie interviste all'artista, ai suoi amici e collaboratori, e materiale d'archivio video degli ultimi 30 anni.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...