martedì 21 febbraio 2012

Giuseppe Porpora




Giuseppe Porpora




Nasce a Castellammare di Stabia (Napoli) nel 1926 .
Docente di contabilità dello Stato all'università di Napoli e di Scienza dell'amministrazione e di Economia e finanza pubblica. Entra nell'amministrazione civile dell'Interno nel 1948. Presta servizio nelle prefetture di Caserta, Salerno e Napoli.
E' nominato prefetto nel 1974 e ricopre gli incarichi in sede a Cagliari nel 1977 e a Roma nel 1979.
Il 1 maggio 1984 è nominato Capo della Polizia dal ministro dell'Interno Oscar Luigi Scalfaro.
Incarna per la prima volta la figura del poliziotto-manager. Le parole chiave del suo operato sono professionalità e organizzazione. Pianificazione e organizzazione i principi ispiratori. Guida il profondo cambiamento della figura dei funzionari investendo nella formazione. Attua il coordinamento delle Forze di Polizia includendo anche la Forestale e la Penitenziaria.
Durante il suo incarico promuove l'internazionalizzazione della lotta al crimine e deve fronteggiare alcuni eventi drammatici che colpiscono l'Italia. La strage del treno 904 Napoli-Milano nella galleria dove dodici anni prima era esplosa una bomba a bordo dell'Italicus, il sequestro dell'Achille Lauro e l'omicidio del professor Tarantelli da parte delle Brigate rosse. Ma anche l'assalto della mafia alle Istituzioni con l'assassinio del commissario Giuseppe Montana e in seguito del vice capo della squadra mobile di Palermo Ninni Cassarà e di Roberto Antiochia, un agente della sua scorta.
Il frutto della cooperazione internazionale porta all'arresto di Pietro Vernengo, il principale organizzatore del traffico di stupefacenti fra l'Italia e gli Stati Uniti.
Conclude il suo incarico il 1 febbraio 1987.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...