mercoledì 31 luglio 2013

Pozzano


Pozzano è una frazione del comune di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli e conta circa 250 abitanti.

Geografia 

La frazione di Pozzano sorge sull'omonima collina a circa 50 metri sul livello del mare, nella parte sud di Castellammare di Stabia, al confine con Vico Equense: è l'origine della Penisola Sorrentina. Il territorio è di tipo collinare per poi degradare ripidamente verso il mare.

Storia 

La zona era già abitata già durante l'epoca romana, come testimoniato dal ritrovamento di un altare decorato con teste di cervo, uva e fiori, probabilmente facente parte di un tempio dedicato alla dea Diana]; inoltre proprio il nome della frazione deriverebbe da una famiglia gentilizia romana, i Ponzia, proprietari della collina.
Un'immagine d'epoca della croce di Pozzano e veduta su Castellammare di Stabia
In seguito al miracoloso ritrovamento del quadro della Madonna di Pozzano, intorno al XV secolo, fu costruito un santuario, oggi retto dall'ordine dei Frati Minori: si racconta che lo stesso San Francesco di Paola, in viaggio versoTours, sostò in preghiera davanti all'effige della Vergine per tre giorni e tre notti; proprio intorno al santuario si sviluppò il piccolo borgo.
La zona di Pozzano inoltre risultava essere un punto cruciale per la difesa della città dalle incursioni nemiche provenienti dal mare, grazie al Castello Medioevale, situato oggi poco fuori la frazione e ad una torre di avvistamento, chiamata di Portocarello.
Al termine della seconda guerra mondiale ed a seguito della crescente industrializzazione, fu costruito nei pressi della torre di Portocarello, abbattuta, uno stabilimento per la produzione di cemento; ad esso si aggiunse anche l'apertura della stazione di Pozzano, lungo la ferrovia Torre Annunziata-Sorrento. Fu questo anche il periodo di splendore per il turismo stabiese, soprattutto quello termale e nella zona furono costruiti diversi complessi alberghieri.
La crisi di fine anni settanta si abbatté anche sul cementificio, che venne chiuso e con esso anche la stazione; a seguito del terremoto del 1980, che portò anche diversi danni alla chiesa, il convento dei frati fu utilizzato per ospitare gli sfollati.
Al termine degli anni novanta la struttura del cementificio è stata riconvertita in albergo; è stata inoltre riaperta la stazione ferroviaria, esclusivamente nel periodo estivo, per permettere di raggiungere la spiaggia della zona.

Luoghi d'interesse

Il santuario di Santa Maria di Pozzano, basilica minore risalente al XV secolo, ospita al suo interno il quadro della Madonna di Pozzano; è inoltre arricchita con opere di Paolo De Matteis, Bernardino Fera e Sebastiano Conca.
Di notevole interesse anche la sagrestia, costruita su progetto di Luigi Vanvitelli, nella quale viene conservata un crocifisso ligneo del XVI secolo.
All'esterno della chiesa, in un piccolo belvedere, sull'ara romana, è posta una croce.
La Torre di Portocarello, abbattuta per far posto al cementificio, era una torre di guardia contro le incursioni dei pirati, costruita per volere di Manuel de Acevedo y Zúñiga nel 1635 per proteggere la nuova strada che collegava Castellammare di Stabia a Sorrento.
Il Belvedere di Pozzano, situtato lungo la strada statale 145 Sorrentina, offre una veduta del golfo di Napoli e del Vesuvio.

Trasporti

Pozzano è attraversata dalla strada statale 145 Sorrentina, che collega l'uscita autostradale di Castellammare di Stabia sull'A3, con i comuni dellapenisola sorrentina. Da molti anni è in costruzione una galleria che partendo da Pozzano termirà a Seiano, in modo da alleggerire il traffico veicolare soprattutto durante la stagione estiva: l'apertura del tunnel è prevista per il 2012[7].
Pozzano è attraversata dalla ferrovia Torre Annunziata - Sorrento della Circumvesuviana: la stazione di Pozzano viene aperta esclusivamente nel periodo estivo e offre collegamenti con Sorrento e Napoli Porta Nolana.
La frazione è collegata al centro cittadino tramite un servizio di autobus urbani.

Note [modifica]

1.      ^ L'ara di Diana. URL consultato in data 08-01-12.
2.      ^ Il ritrovamento del quadro. URL consultato in data 08-01-2012.
3.      ^ Le origini del santuario di Pozzano. URL consultato in data 08-01-12.
4.      ^ a b La Torre di Portocarello. URL consultato in data 08-01-12.
5.      ^ Il santurario di Santa Maria di Pozzano. URL consultato in data 08-01-12.
6.      ^ La croce di Pozzano. URL consultato in data 08-01-12.

7.      ^ Galleria di Pozzano. URL consultato in data 08-01-12.


G. Ruocco - Calce e Cementi - matita e penna - 1980





















Lentia 'e stommaco.

Esimio sig. Gioacchino, nel mentre vi ringrazio di avermi contattato,  mi affretto a rispondere al vs. quesito relativo all’espressione lentía ‘e stommaco espressione remota e desueta che nel linguaggio della città bassa e di taluna provincia costiera ,nella sua piú corretta e completa  morfologia: lentíatura ‘e stommaco valse crepa, fagliatura, fenditura, fessura, incrinatura, spaccatura di stomaco nel senso di avvisaglia di fame e fu infatti usata allorché avvicinandosi l’ora canonica del desinare si provava nello stomaco una  languidezza, un  vuoto tali da  esser costretti a dover súbito mettere in bocca qualcosa. Il termine lentíatura donde il ridotto  lentía  come da voi ricordato, è un deverbale di lentiarse= spaccarsi, fendere che a sua volta è una forma frequentativa  del lat. lentare!
Spero d’aver chiarito a modo quanto mi avete chiesto.Attendo riscontro.Vi stringo la mano; bbona salute e ca 'o Signore onnipotente nce perdunasse e benedicesse a tutte quante!
Vostro
Raffaele Bracale
Napoli - Reame 2 Sicilie
tel. 081263407
----- 
 

Dr CRISTIAN GRAGNANIELLO: stabiese d'esportazione







The Macquarie University Neurosurgery Unit is one of the largest academic neurosurgery groups in Australia. It includes eight neurosurgeons and a dedicated neurosurgery research laboratory. The unit has subspecialty interests in vascular neurosurgery, spinal surgery, tumour surgery, radiosurgery, Syringomyelia and Chiari malformations.

Vascular neurosurgery is a major focus of the group, both clinically and in the laboratory. We have extensive experience in the management of arteriovenous malformations (AVMs), aneurysms, and occlusive diseases such as carotid artery stenosis and moyamoya disease. Many complex brain vascular disorders and some brain tumours are best managed with bypass grafts and our group is recognised nationally and internationally for our expertise with these techniques. We work closely with the interventional neuroradiologists at Macquarie University Hospital in the management of neurovascular cases.

We have access to electromagnetic stereotaxy and intra-operative CT scanning and angiography, which aid in the management of complex intracranial and spinal lesions. Australia’s first Gamma Knife radiosurgery unit is at Macquarie University Hospital and members of our group lead the management of intracranial lesions using this technology.

Based at Macquarie University Hospital, our group provides clinical services in Canberra, Penrith, Coffs Harbour, Gosford, the Sydney Northern Beaches, Roseville, Armidale, Bathurst, Orange, and Dubbo.

Our clinical training positions include Masters/Doctor of Advanced Surgery in neurovascular surgery, spinal surgery, and neuro-oncology, and Masters of Surgery in general neurosurgery. The Royal Australasian College of Surgeons and the Neurosurgical Society of Australasia have accredited a Surgical Education and Training (SET) position in our group.

Our research group is studying syringomyelia (spinal cord cysts) and brain aneurysms, and is developing new treatments for brain AVMs. Our research is supported by the National Health and Medical Research Council (NHMRC). In addition to postdoctoral researchers and research assistants, the unit supports 6 PhD students.


The neurosurgery unit provides a 24 hour, 7 day a week on-call service.







Cristian Gragnaniello: Junior doctor of the year”, un premio all’eccellenza mondiale di grandissimo prestigio




Medico insigne emigra a Sydney

Post n°11641 pubblicato il 14 Gennaio 2010 da stabia_info

Cristian Gragnaniello, tra i nove medici più bravi del mondo candidato al premio Bmj di Londra

NAPOLI. Quando il direttore della Scuola di specializzazione in Neurochirurgia, della Seconda Università di Napoli, Aldo Moraci, lo vide per la prima volta impugnare il bisturi con la mano sinistra, ebbe un’esitazione: dove poteva mai arrivare questo giovanissimo neolaureato? Bravissimo, era chiaro, già pronto ad affrontare una impegnativa branca della medicina, a soli 25 anni. Ma mancino. Cristian Gragnaniello, però, non ha deluso le aspettative di chi ha puntato su di lui. Oggi ha 31 anni ed è un neurochirurgo formato in parte a Napoli e in parte negli Stati Uniti, un talento incluso nella rosa dei nove finalisti del Bmj (British Medical Journal), della categoria “Junior doctor of the year”, un premio all’eccellenza mondiale di grandissimo prestigio. La cerimonia si terrà il prossimo 10 marzo all’hotel Hilton di Londra: red carpet e serata di gala, medici trattati come star di Hollywood. E il nome di questo giovane luminare di Castellammare di Stabia, figlio di un vigile urbano e di una sarta, è già sul sito del Bmj Award, basta cercare su Google. Ma, se sullo scenario internazionale Cristian Gragnaniello riceve la nomination mondiale come migliore giovane medico dell’anno, in Campania è destinato a finire nell’elenco dei “cervelli in fuga”. Infatti, oggi la sanità della nostra regione preclude ai giovani medici - per quanto lungo e prestigioso sia il loro curriculum - l’ingresso nella professione. «I concorsi sono bloccati» commenta con rammarico Gragnaniello, che si affretta ad aggiungere: «Però io sono stato fortunato, le mie umili origini non mi offrivano molte speranze in questa professione. Invece il professor Moraci ha voluto che sviluppassi la mia tesi anche a Stanford, in Usa». Una tappa fondamentale per un neurochirurgo di talento, ma che richiede anche un capitale economico su cui poter contare. «Sono stati i rotariani di Castellammare di Stabia a offrirmi questa opportunità - spiega Gragnaniello - grazie a una borsa di 23 mila dollari ». Lo racconta con grande umiltà, poiché in realtà Gragnaniello è risultato primo tra i 62 candidati di tutti i club Rotary che partecipavano alla borsa “Ambasciatori della Pace”. Ed erano 50 anni che al Club Rotary di Castellammare di Stabia non veniva assegnato un riconoscimento di tale prestigio. In Usa, all’Università di Stanford ha preparato la tesi, poi ha lavorato 18 mesi a Little Rock, in Arkansas e successivamente anche in Canada e a Praga. Lavori retribuiti che a Napoli sono destinati a restare un ricordo. Eppure, Gragnaniello rappresenta proprio quello che si suole definire un “capitale umano” inestimabile, con tutto il suo bagaglio di studi e due brevetti registrati in Usa. Il primo su una tecnica chirurgica per la mastoidectomia guidata dalle fluorescenze (chi ha curiosità di vederlo all’opera con il bisturi nella mano sinistra può cercarlo su Youtube) e il secondo su una tecnica di training, che prevede la creazione di un tumore artificiale, mediante l’utilizzo di un polimero, sul quale gli allievi di neurochirurgia possono addestrarsi simulando l’intervento. Lavori che sono stati premiati dalla Scoietà europea di chirurgia del basicranio e che gli sono valsi un premio della Società Italiana di Neurochirurgia per la migliore comunicazione alla Conferenza della Sezione Specializzandi. Gragnaniello è il frutto di un investimento culturale combinato tra la Seconda Università di Napoli e gli Usa, dove è stato allievo del luminare della chirurgia del basicranico, Al Mefty (presidente del World Academy of Neurosurgery). E che cosa fa oggi il dottor Gragnaniello a Napoli? Il volontario. È naturalmente bene accolto, presso l’ospedale pediatrico Santobono dove opera sui bambini insieme con il professor Giuseppe Cinalli, primario della neurochirurgia infantile. Mentre continua a frequentare l’Università, dove ha conquistato un dottorato di ricerca (senza borsa, cioè a zero euro) in Fisiopatologia sperimentale e neuroscienze presso la Sun, coordinato dal professor Bruno De Luca. Il corso comincia a febbraio prossimo e durerà tre anni, consentendogli di poter continuare ad approfondire i suoi studi (completamente a carico della mamma, un’anziana sarta da tempo vedova) e di recarsi di nuovo all’estero. Lo attende l’Australia, un posto a Sydney, alla MacQuarie University, nella Chirurgia della malformazione arterovenosa, con i professori Morgan e Stoodley. La sua mamma non sa che dovrà andare così lontano, dice che il figlio presto partirà per l’Austria, che confonde con l’Australia, e già si prepara a spedirgli pacchi di formaggio e pasta italiana, come faceva quando doveva aiutare il suo ragazzo in Usa. 
Rosa Benigno - Il Roma

Me lo ha segnalato mio fratello che abita ancora difronte alla casa dove Cristian è nato ed è cresciuto.
Conoscevo il padre che abitava difronte ai miei dal 1954. 
Nello stesso palazzo è vissuto per anni anche Sebastiano Somma.
Degli altri parleremo la prossima volta.

lunedì 29 luglio 2013

Stasera diretta sulle reti Sky il sorteggio del calendario della serie A 2013/2014

Stasera, alle ore 19 (diretta Tv su Sky Sport 1 e Sky Supercalcio dalle ore 18,45) nasce la Serie A edizione 2013/2014. 

Saranno proprio gli studi dell'emittente televisiva pay per view ad ospitar l'evento, con la conduzione in studio di Alessandro Bonan e Sara Benci.

sabato 27 luglio 2013

Don Mimi Santoro, poeta , musicista, ecc.ecc. :Stabiese dimenticato ?

Don Mimi Santoro è morto sicuramente da oltre cinquant’anni, ma che nessuno dei sopravvissuti si ricordi di lui e delle sue figlie o figlia che aveva un negozio di merceria in via Cosenza.

 

L’ho cercato attraverso il Libero ricercatore, ma per quanto liberi da impegni pressanti  i frequentatori del sito non hanno accennato minimamente di averlo mai conosciuto e mai incontrato. E’ vero che ci sono ragazzi che non si ricordano che cosa hanno mangiato il giorno prima, che quando parlano usano sigle al posto delle parole.

 

Lasciamo perdere quelli che si fanno… i fatti loro, ma quelli che non se li fanno manco esistono più.

 

Se non vanno a sbattere non si accorgono di niente alla maniera di mister Magoo per chi ne ha memoria. E con questo siamo punto e a capo.

 

Era un tipo che non passava inosservato e indimenticabile una volta conosciuto. Ma il tempo di oggi fa dimenticare in fretta i ruoli e i valori e il tipo sarà passato inosservato e per questo non poteva essere ricordato

 


Abitava in via Nocera sul lato destro della strada a 50 metri  dalla biforcazione con via Catello Fusco.
Aveva un negozio dove si vendeva un pò di tutto, ma principalmente spartiti di musica e raccolte di canzoni napoletane in edizioni Bideri.

 

Don Mimi Santoro


Qualche tempo fa scoprendo su Internet un sito dedicato alla città di Castellammare di Stabia, dopo aver fatto il pari e il dispari, scrissi anch’io la mia letterina telematica al Responsabile chiedendogli di pubblicarla nella speranza di rintracciare notizie su don Mimì Santoro che avevo frequentato negli anni della mia adolescenza.

Nella lettera, prontamente pubblicata, avevo tracciato un identikit della persona e fornito le coordinate del negozio dove esercitava la sua attività assieme alla famiglia.
E’ passato qualche anno dal 20 febbraio del 2009, ma di don Mimì niente. I visitatori del sito, non hanno saputo fare il miracolo di aprire le loro menti per rintracciare il ricordo di quest’uomo che tutti gli stabiese almeno una volta hanno sicuramente frequentato fino agli anni sessanta.





Stabia Channel dal 24/0/2013 al 27/07/2013


Le Ultime Notizie

Le ultime notizie presenti nell'archivio online
27/07/2013 - Pimonte - Partito Europe 4 Citizens, in 1500 per applaudire la banda della Nato e le delegazioni europee   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Meta - Grande successo per Made in Sud   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Egitto, la denuncia dei Fratelli Musulmani "L'esercito spara su folla, almeno 70 morti"   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Alla Camera di Commercio di Napoli la sesta edizione del concorso enologico dedicato ad Amodio Pesce   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Castellammare - Blitz al rione Savorito, rilevati numerosi reati tra furto di energia, di un ciclomotore ed altre illegalità   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Castellammare - Bobbio attacca Palazzo Farnese: ''Il parcheggio sulla statale un'altra storia da chiarire''   -   Commenti (1)
27/07/2013 - Pompei - Salta lo spettacolo di Siani, polemiche e caos agli Scavi   -   Commenti (1)
27/07/2013 - Castellammare - L'associazione Volere Volare presenta l'ultimo libro di Gian Luca Campagna   -  Commenti (0)
27/07/2013 - La stabiese Giusy Matrone e la gragnanese Antonella Alfano al festival canoro di Massafra   -  Commenti (0)
27/07/2013 - Lettere - La città dei Lattari festeggia Sant'Anna   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Juve Stabia - Senza soste gli allenamenti in quel di Cascia. Intanto la società adotta il voucher elettronico   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Castellammare - Da settembre un nuovo parroco in Concattedrale   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Castellammare - Presentato il cartellone estivo con sede presso la Reggia di Quisisana   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Pompei - Ieri al via "Incontrando l'Argentina", ospiti l'ambasciatore Torcuato Di Tella ed il ministro Carlos Cherniak   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Castellammare - Terme, il comitato spontaneo "Pre-Occupy Terme di Stabia" pronto a garantire il proprio volontariato   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Castellammare - M5S, domani nuovo Flash Mob, stavolta si fa tappa allo Stone Beach di Pozzano   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Castellammare - Riaperti i chioschi all'Acqua della Madonna   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Goletta Verde - A Napoli raccolte 7.736 tonnellate di oli lubrificanti usati   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Pompei - Max Pezzali show a La Cartiera. Il cantautore: ''Guardo avanti pensando a quante cose straordinarie possano essere tuttora realizzate. Futuro? Ho ancora un album da contratto''   -   Commenti (0)
27/07/2013 - Castellammare - Iniziati i lavori di pulizia dell'arenile   -   Commenti (0)
26/07/2013 - Castellammare - Dissesto stradale, il disagio al Rione San Marco   -   Commenti (0)
26/07/2013 - Vico Equense. Croce Rossa, corso gratuito su disostruzione pediatrica   -   Commenti (0)
26/07/2013 - Castellammare - Lettera di Gaetano Amato al sindaco   -   Commenti (9)
26/07/2013 - Betting e pronostici   -   Commenti (0)
26/07/2013 - Juve Stabia - Le vespe brindano a Beltrame, Larrondo sblocca Diop. Zito come a Crotone, via dopo il record di gol   -   Commenti (0)
26/07/2013 - Canottaggio - Grandi soddisfazioni per gli stabiesi ai Mondiali Under 23 in corso in Austria   -  Commenti (0)
25/07/2013 - Juve Stabia - Vespe tennistiche nella prima amichevole, 6-0 al Bastia con primo gol di Di Carmine   -  Commenti (0)
26/07/2013 - Castellammare - Iniziati i lavori di rimozione dei pannelli di amianto dell'ex stabilimento dell'Aranciata Faito   -   Commenti (1)
26/07/2013 - Casola - Si rinnova l'appuntamento con Miss Magma   -   Commenti (0)
26/07/2013 - Castellammare - La Guardia Costiera sequestra 1400 chili di mitili coltivati illegalmente   -   Commenti (5)
26/07/2013 - Castellammare - Il Comitato Civico Stabiese scrive al sindaco Cuomo, pronta raccolta firme per il parcheggio delle Terme   -   Commenti (0)
26/07/2013 - Casola - Il sindaco Peccerillo ammonisce i consiglieri assenteisti   -   Commenti (0)
26/07/2013 - ''Una notte al museo'', percorsi di visita a Pompei ed Ercolano   -   Commenti (0)
26/07/2013 - Piano di Sorrento - Da oggi in festa con "shopping sotto le stelle"   -   Commenti (0)
25/07/2013 - Castellammare - Fratelli D'Italia Giovani scrive al comandante Vecchione   -   Commenti (0)
25/07/2013 - Castellammare - I volontari di ''LIBERA'' alle ville stabiane con Legambiente Woodwardia   -  Commenti (0)
25/07/2013 - Castellammare - Il sindaco Cuomo e l'assessore Corrado illustrano il progetto arenile. ''Abbiamo preteso dalla Multiservizi il rispetto degli accordi''   -   Commenti (18)
25/07/2013 - San Giorgio - Arrestato pregiudicato sorpreso a spacciare droga   -   Commenti (0)
25/07/2013 - San Giorgio - Consiglio Comunale, la maggioranza chiede al sindaco Giorgiano il ritiro delle dimissioni   -   Commenti (0)
25/07/2013 - San Giorgio - La Polizia Municipale blocca un uomo che evita un posto di blocco e rischia di investire passanti   -   Commenti (0)
25/07/2013 - Castellammare - Scerbatura, il confronto si sposta su facebook e all'interno del PD   -   Commenti (47)
25/07/2013 - Castellammare - Melisse, ''mai stato in lizza per la presidenza del consiglio''   -   Commenti (12)
25/07/2013 - Castellammare - Bobbio: "Cuomo chiarisca se il suo vicesindaco e' incompatibile e ineleggibile"   -  Commenti (11)
25/07/2013 - Napoli scatenato, si tratta Jackson Martinez   -   Commenti (0)
25/07/2013 - Castellammare - La Goletta Verde di Legambiente approda a Stabia   -   Commenti (2)
25/07/2013 - Calcio e beneficenza: Torre del Greco aiuta il comitato cappella Carotenuto   -   Commenti (0)
25/07/2013 - Castellammare - Macchia marrone in mare, l'allarme dei Verdi Ecologisti   -   Commenti (1)
25/07/2013 - Torre Annunziata - Gruppo di lavoro sulle procedure che interessano le cooperative edilizie   -  Commenti (0)
25/07/2013 - Juve Stabia - Salta l'accordo con il Latina, Figliomeni è tornato a Cascia. Branescu incensa Beltrame: ''È un fenomeno''   -   Commenti (0)
25/07/2013 - Spagna: deraglia treno, almeno 77 morti   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Castellammare - Cicerone, pulizia del rione ... la fanno i giovani del quartiere   -   Commenti (2)
24/07/2013 - Juve Stabia, Manniello conferma la trattativa per Beltrame e l'interesse di due squadre per Zito   -  Commenti (0)
24/07/2013 - Castellammare - Bobbio replica all'amministrazione comunale sulla scerbatura   -   Commenti (1)
24/07/2013 - A Meta è tempo di Made in sud"   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Castellammare - Scerbatura, ''massima trasparenza. E' l'ex sindaco che ha speso il doppio''   -  Commenti (3)
24/07/2013 - Trasporti: Gabriele e Di Lello (PSI): ''Non consentiremo svendita Eav Bus a privati''   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Casola - L'amministrazione comunale a Roma per incontrare il Ministro Cancellieri   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Castellammare - Bobbio: ''Cuomo, un autentico furbetto cerchiobottista. Poca facciata e niente sostanza''   -   Commenti (2)
24/07/2013 - Torre del Greco - Approvato il Regolamento TARES   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Castellammare - Fincantieri, partiti i lavori per il traghetto innovativo   -   Commenti (32)
24/07/2013 - Castellammare - Blitz dei carabinieri al Rione Savorito   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Giochi online sempre più favoriti   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Tim Cup, il presidente del Savoia: "Mi piacerebbe regalare il derby con la Juve Stabia alla città"   -  Commenti (0)
24/07/2013 - Arriva il forte caldo, i consigli della protezione civile ROSS   -   Commenti (1)
24/07/2013 - Castellammare - Cuomo annuncia altre iniziative contro la sosta selvaggia   -   Commenti (14)
24/07/2013 - Pimonte - Parte "europe 4 citizens". Aprira' la banda ufficiale della Nato   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Boscoreale - Sodano visita ''il giardino dei passanti''   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Torre del Greco - Al via i lavori di ristrutturazione del compreso nicchiario "Margherita"   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Sorrento Gentile ospita Manlio Santanelli   -   Commenti (0)
24/07/2013 - Castellammare - Bobbio: ''cominciamo bene! Poca trasparenza sulla ditta di scerbatura''   -   Commenti (13)

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...