mercoledì 18 dicembre 2019

Al canottiere Francesco Esposito il collare d'oro del Coni



Cronaca

Castellammare - Al canottiere Francesco Esposito il collare d'oro del Coni


Massima onorificenza dello sport italiano. Lunedì 16 dicembre la consegna a Roma. 


Francesco Esposito, pluricampione di canottaggio e vanto sportivo della Città di Castellammare di Stabia, riceverà lunedì 16 dicembre a Roma la massima onorificenza dello sport italiano: il Collare d’oro al merito sportivo, “in riconoscimento del titolo di campione mondiale del 1994”. È stato lo stesso presidente del Comitato olimpico nazionale Giovanni Malagò a invitare l’atleta stabiese “con grande felicità – scritto Malagò – e con i più vivi complimenti del Coni e miei personali per il meritato riconoscimento che premia il tuo impegno e la tua dedizione allo sport. Resto in attesa di condividere con te, caro Francesco – ha concluso Malagò. Questo momento celebrativo che riveste un significato speciale per il Coni e per tutto lo sport italiano”.

La cerimonia si svolgerà presso la Palestra monumentale al Foro Italico a Roma e sarà  trasmessa in diretta televisiva dalla Rai.

“Fa molto piacere questo riconoscimento – commenta Francesco “Ciccio” Esposito – che viene dopo anni di sacrifico. Voglio ringraziare non solo il presidente Malagò e la giunta nazionale del Coni ma anche l’amico Giuseppe Abagnale che da presidente della Federazione italiana di canottaggio ha opportunamente ricordato il titolo che vinsi nel 1994 a Indianapolis, negli Usa, nella neo specialità olimpica del doppio Pesi leggeri in barca con Michelangelo Crispi, battendo Nuova Zelanda e Svizzera”.

Francesco Esposito, classe 1955, attualmente dipendente del Comune di Castellammare di Stabia, dal 2004 Cavaliere al merito della Repubblica italiana, ha partecipato dal 1976 al 1995 a 19 campionati del mondo e nel 1984 ha preso parte all’Olimpiade di Los Angeles dove si classificò quinto nel doppio assoluto.

Vincitore di gare internazionali e di diciannove titoli italiani assoluti, ha vinto nove titoli mondiali. Sette nella specialità doppio Pesi leggeri: il primo nel 1980 ad Hazewinkel (Belgio), poi nel 1981 a Monaco di Baviera, nel 1982 a Lucerna, nel 1983 a Duisburg in Germania, nel 1984 a Montreal in Canada, nel 1988 a Milano e nel 1994 a Indianapolis negli Usa; altri due titoli mondiali Esposito li ha conquistati nel quattro di coppia pesi leggeri: nel 1990 in Tasmania (Australia) e nel 1992 di nuovo a Montreal.

Il Collare d’oro viene assegnato a chi ha conseguito almeno un titolo mondiale in una categoria olimpica: poiché il doppio pesi leggeri divenne specialità olimpica solo nel 1992, Esposito riceve l’onorificenza per il titolo conquistato nel 1994.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, e dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo Ungaro.

L’atleta stabiese è già insignito della massima onorificenza della Fisa, la federazione internazionale di canottaggio, “The Thomas Keller Meda” che ricevette nel 1996 in occasione dell’Olimpiade di Atlanta, primo in italiano in assoluto a ricevere il prestigioso premio alla carriera che in seguito è andato soltanto ad altri tre atleti azzurri: Giuseppe e Carmine Abbagnale nel 1997 e Agostino Abbagnale nel 2006, non a caso tutti espressione della prestigiosa scuola remiera del periodo d’oro del Circolo nautico Stabia.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...