La figura professionale
Sia a livello amatoriale che professionistico, l'allenatore si occupa di istruire l'atleta. Infonde infatti a quest'ultimo nozioni tecniche e tattiche, ma anche psicologiche. L'abilitazione alla carica di allenatore è conferita dalla rispettiva federazione, previa la partecipazione all'apposito corso e il superamento dell'esame finale.
Aspetto sportivo
Oltre ad allenare gli atleti in vista della gara, durante la stessa l'allenatore è il solo responsabile tecnico della squadra.
Infatti è l'unica persona autorizzata a decidere la formazione titolare (che scenderà in campo, mentre le riserve rimangono a disposizione in panchina) e le eventuali sostituzioni.
Durante l'incontro, non gli è tuttavia consentito accedere al campo di gara pena la sanzione da parte dell'arbitro.
Non può inoltre - nemmeno con l'ausilio del capitano o del giudice di gara, obbligare un atleta a lasciare il campo per effettuare il cambio.In caso di squalifica, il suo posto viene preso dall'allenatore «in seconda» (viceallenatore).
Così come gli atleti, il rapporto tra l'allenatore e la società è regolato da un contrat- to.
In determinate situazioni, la figura dell'allenatore non è contemplata: si cita, a titolo d'esempio, il caso di squadre "autogestite" guidate da un allenatore-giocatore (ovve- ro un atleta che svolge la doppia funzione, in campo e panchina).
Nessun commento:
Posta un commento