martedì 10 giugno 2014

continua l’ondata di caldo africano.

http://stabiesi.net/wp-content/uploads/2014/06/375362.jpg

Più fresco e temporali nel weekend

La morsa di Ciclope, l’anticiclone africano che nel weekend appena trascorso ci ha dato l’illusione di esserci trasferiti in massa in Africa, continua a tenere l’Italia nel forno per qualche altro giorno. Poi, verso la fine della settimana prossima, soffieranno correnti più fresche che riusciranno a scacciare Ciclope verso la Spagna. L’aria più fresca innescherà a sua volta dei temporali anche violenti e le temperature, almeno al Nord, scenderanno di circa 5/6 gradi. Per il momento temperature canicolari molte città fino a raggiungere i35-37 gradi a Roma, Napoli, Firenze e Bolzano, e i 33-35 nel resto delle grandi città del Nord e del Centro.
L’ALLARME ONDATE DI CALORE – Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute domani saranno due le città da “livello rosso”, quelle cioè in cui sono previste “condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”: si tratta di Bolzano e Brescia. Mercoledì invece le città da “livello rosso” salgono a quattro: Bolzano, Brescia, Milano e Verona. Sempre mercoledì per altre otto città è invece previsto un “livello arancione”: condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili si verificheranno a Bologna, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Perugia, Roma, Torino, Trieste e Venezia.
PREVISIONI / MERCOLEDI’ 11 – Al Nord iniziali condizioni di bel tempo con cielo in prevalenza sereno seguite da un temporaneo aumento della copertura nuvolosa per locali instabilità pomeridiane che daranno luogo a occasionali piovaschi sulle aree alpine e prealpine.
Al Centro e in Sardegna condizioni di tempo stabile con occasionali formazioni nuvolose nel corso delle ore pomeridiane a ridosso della dorsale appenninica, mentre al Sud e in Sicilia bel tempo  ovunque salvo un temporaneo aumento delle nubi a sviluppo pomeridiano specie sulle aree più interne.
Quanto alle temperature, le minime sono in lieve calo al nord ovest, stazionarie altrove e per le massime si registra in generale un lieve aumento.
GIOVEDI’ 12 – Condizioni di bel tempo con addensamenti compatti associati a brevi piovaschi nel pomeriggio sulle aree alpine e prealpine e sulle aree appenniniche meridionali.
VENERDI’ 13 – Iniziali condizioni di bel tempo ma con rapido aumento della nuvolosità per generali condizoni di instabilità sulle aree settentrionali fino al tardo pomeriggio. Instabilità pomeridiana anche sulle altre regioni ma meno accentuata e con occasionali ed isolati fenomeni. Temporaneo generale miglioramento in serata.
SABATO E DOMENICA – Nuvolosità in aumento al primo mattino sul nord est con fenomeni diffusi tra Veneto ed Emilia Romagna, seguirà un moderato peggioramento sulle restanti regioni settentrionali e su tutto il settore adriatico. Più asciutto sulle aree tirreniche.
Da Stabiesi.net /Fonte: qn.quotidiano.net

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...