Castellammare.
Da luglio a settembre l’arenile si trasforma nel villaggio del turismo
Tavolini, pedane prendisole, spazi per lo sport e per la cultura tutto vista mare.
Appello agli imprenditori: si possono presentare le domande fino al 30 giugno
Castellammare di Stabia 19 giugno 2014.
Il lungomare di Castellammare cambia volto e nei mesi estivi e fino al 30 Settembre si riempirà di tavolini, musica, sdraio, e attività per ogni età .
Porta la firma degli assessori Nicola Corrado, Alessio D’Auria e Giusy Amato l’atto di indirizzo che prevede nuova vita per l’arenile stabiese.
Far vivere Castellammare durante la stagione estiva, all’insegna della movida e allo stesso tempo cercare di rilanciare il turismo cittadino.
<< Noi siamo una località – esordiscono gli assessori Amato, Corrado e D’Auria - capace di offrire un panorama invidiabile>> . Un panorama che, dalle prossime settimane diventerà ricco di attrattive e di comfort. E’ questo l’augurio degli assessori che, lanciano agli imprenditori un appello: << Investite sul nostro lungomare>>
Tecnicamente ci sarà tempo fino al 30 giugno per presentare le manifestazioni d’interesse che saranno poi valutate per valorizzare l’arenile da luglio a settembre <<Speriamo vivamente che fino all’ultimo giorno avremo tante richieste >> .
L’idea è quella di chiamare a raccolta gli imprenditori a cui toccherà il pagamento del canone di concessione demaniale per dar vita ad un “villaggio del turismo”. <<Un’iniziativa- sottolinea l’assessore Corrado – a costo zero per le casse del comune >> . Tutti coloro che sono interessati possono presentare la propria idea imprenditoriale.
Sulla base delle proposte arrivate poi si strutturerà il progetto del villaggio del turismo. Una sfida a chi vuole scommettere su Castellammare mettendo in campo degli investimenti . <<Vivifichiamo e valorizziamo l’arenile ma soprattutto mobilitiamo l’economia locale.
A breve – ricorda l’assessore Alessio D’Auria- cominceremo anche i lavori di riqualificazione della villa. L’obiettivo è quello di realizzare una promenade paesaggistica che non avrà nulla da invidiare a Nizza. La sinergia tra gli assessori dimostra che il lavoro di squadra porta sempre buoni frutti>>.
Un altro segnale, in chiave di rilancio della città, dell’Amministrazione cittadina dopo il bando quadriennale per la gestione delle spiagge libere, il recupero alla balneabilità di un tratto di mare in via De Gasperi, i lavori per il depuratore di Rivo San Marco.
<<Per anni - commenta l’assessore Corrado – la città ha voltato le spalle al mare. Ora vi è un grosso sforzo per tornare a prestare lo sguardo ad esso, al golfo, al Vesuvio. È a partire dalla linea di costa che Castellammare deve tracciare la sua rinascita . Laddove per anni c’è stato il deserto, puntiamo a far nascere spazi dedicati ai bambini, alle associazioni, alla ristorazione, all’artigianato, alla promozione del turismo>>. <<Un progetto – prosegue l’assessore Corrado – tanto semplice quanto forte che mira a valorizzare le potenzialità inespresse del nostro territorio rilanciando Castellammare e creando nuovi posti di lavoro in uno dei distretti turistici più importanti del mondo. Il mare è la nostra scommessa più grande per dare nuova vita alla città .Così iniziamo a muoverci , inizia il passaggio al futuro della nostra città >>.
Un lavoro di squadra dell’amministrazione guidata da Nicola Cuomo che in più occasioni ha sottolineato l’impegno per la riqualificazione del lungomare << l’amministrazione ci crede>> ha sempre detto il primo cittadino. Pedane prendi sole, piccoli bar, ristorantini, spazi per la cultura, aree attrezzate per la musica dal vivo, e per lo sport. << In occasione dei cento anni del Coni – aggiunge l’assessore allo sport Giusy Amato – il lungomare si è riempito dell’entusiasmo e della bravura delle associazioni sportive che hanno , ognuna nel suo campo, dato prova delle proprie specialità. Tanti cittadini , soprattutto tanti ragazzi e bambini hanno potuto trascorrere delle ore divertendosi. Un ‘occasione unica nel suo genere che puntiamo a ripetere con questa delibera di Giunta>>.
Castellammare si colora di nuovo per l’estate 2014 e<< fa – conclude l’assessore Corrado – le prove generali per la stagione 2015>>.
Commento.
Speriamo che alle parole seguano i fatti.
Nessun commento:
Posta un commento