domenica 6 gennaio 2013

Granchio fellone





Eriphia verrucosa (Forskål, 1775), conosciuto comunemente come granchio favollo, o granchio fellone è un crostaceo decapode della famiglia Menippidae.

 

Distribuzione e habitat 

È una specie diffusa del Mediterraneo, nel mar Nero e nell'Atlantico orientale (dal golfo di Biscaglia alla Mauritania).
Vive prevalentemente tra gli anfratti rocciosi del piano mesolitorale, spingendosi talora fino a 10 m di profondità.

 

Descrizione 



Ha un carapace di forma ovale o cuoriforme, lungo sino a 10-12 cm, di colore bruno-rossiccio sul dorso e bianco avorio sul ventre, con bordo anteriore finemente dentellato.
Le chele sono robuste e asimmetriche (eterochelìa), con estremità nere, o marroni.

 

Biologia 

Ha abitudini prevalentemente notturne.
È una specie prevalentemente necrofaga, che si nutre cioè di animali morti, ma anche di vermi, molluschi e crostacei. In primavera si sposta nelle zone di superficie, in acque meno profonde di 1 metro, la riproduzione avviene tra maggio e giugno. Ha 4 stadi larvari. È l'unica specie d'origine in Mar nero capace di schiacciare la specie invasiva Rapana venosa.

 

Bibliografia 

·                    Egidio Trainito, Atlante di flora e fauna del Mediterraneo, 2004, Milano, Il Castello, 2004. ISBN 8880393952
·                    Mojetta A., Ghisotti A, Flora e Fauna del Mediterraneo, Mondadori, 2003. ISBN 88-04-38574-X

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...