martedì 21 luglio 2015

La primavera di Stabiae





La primavera di Stabiae


Il tuo respiro sulla terra
aleggia nel risveglio delle coltri
e al tuo tocco
fioriscono da sempre
le piante a me più care
per la vita e il sonno
che trasporta di sogno in sogno
la mia anima
nella terra dove tutto risorge
al tuo fluire
come la vita
che non andrà a finire
anche se il suo inizio
ne segna la fine.

Il tuo passo
come un lieve germoglio
arriva anche nelle mie voglie,
soave profumo
per chi ne fa una festa
mentre nel mio sangue resta
fino alla fine
dei miei giorni.

Quando ti levi di torno
la mano tua
ancora mi rinfranca con un saluto,
mai stanca dei tuoi passi,
mai adulta, mai vecchia
mai caduca 

sia nello specchio, sia nella ragione
che canta e vola
senza saper tristezze
nei rivoli che argentei
portano le acque
fino al mare
sotto un gioco di farfalle
che corrono a valle
dimenticando il tempo.



Gioacchino Ruocco

Ostia Lido  21/07/2015
Inserita nella raccolta " La ragione e l'estasi"

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...