domenica 8 agosto 2021

Covid, allerta per la diffusione della variante Lambda: la solu

Covid, allerta per la diffusione della variante Lambda: la soluzione






Spaventa l'aumento di contagi legati alla variante Lambda, che si è originata in Perù e si sta diffondendo velocemente negli Usa

Covid, i timori per la variante Lambda e l'efficacia dei vaccini
Current Time 0:21
Duration 2:02
Loaded64.91%
 

Paura negli Stati Uniti a causa dell’aumento di casi positivi alla variante Lambda, che si è ormai diffusa in tutto il Sud America e minaccia ora anche il Nord. Il primo caso era stato rilevato lo scorso mese in Texas, e solo da quel paziente si sarebbero originati oltre mille contagi. Anche se la variante Delta è diventata endemica ormai anche negli Usa, è il ceppo originario del Perù che spaventa maggiormente gli esperti, come riporta Il Messaggero.

La variante Lambda “presenta mutazioni preoccupanti“, ha spiegato Preeti Malani, direttore sanitario del dipartimento di Malattie infettive dell’Università del Michigan. “È difficile sapere con certezza quanto sia trasmissibile e quanto proteggano da essa i vaccini“.

“Finora, sembra che la variante Lambda sia più trasmissibile del virus Sars-Cov-2 originale“, ha sottolineato l’esperto, e abbia molti punti in comune con la variante Delta e con altri ceppi mutati.

Variante Lambda, la soluzione: fermare la diffusione del coronavirus con i vaccini

La buona notizia è che “gli studi suggeriscono che i vaccini anti Covid attualmente disponibili rimangono efficaci. Abbiamo appreso durante la pandemia che le cose possono cambiare rapidamente, quindi controllare la diffusione del Covid-19 in generale aiuterà a gestire la Lambda”.

“Finché ci sarà una diffusione incontrollata del coronavirus, vedremo più varianti in futuro. L’unica via d’uscita è una vaccinazione diffusa per controllare la diffusione e prevenire ulteriori mutazioni”, ha sottolineato.

“Di fatto c’è una sorta di gara tra l’aumento della copertura vaccinale e lo sviluppo di nuove varianti meno reattive alle contromisure” e con sintomi diversi e più gravi, ha concluso il dottor Preeti Malani.

VirgilioNotizie | 08-08-2021 20:26

Covid, quali vaccini proteggono di più dalla variante DeltaFonte foto: ANSA
Covid, quali vaccini proteggono di più dalla variante Delta

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...