venerdì 10 agosto 2012

Vicienzo 'o giurnalaio




Tra il portone e l'architettura esterna del negozio tanti anni fa, quando ero ragazzo, dove c'è la cassetta di servizio del telefono o dell'energia elettrica, c'era una piccola edicola che si appoggiava al muro e permetteva appena al titolare lo spazio per ripararsi dalle intemperie o per sedersi quando ne sentiva la necessità.

Iniziata con un banchetto il titolare era riuscito a farsi assegnare quel piccolo spazio dove aveva portato avanti la sua attività di rivendita di giornali trasformandosi da "strillone" in edicolante.

Penso che l'Edicola davanti al Gran bar Napoli sia stata la conclusione di quell'avventura che ha permesso a tutta una famiglia la sopravvivenza che desiderava e aveva lungamente inseguita nell'immediato dopo guerra.

Nella mia memoria ho stampato il volto sia del padre che del figlio che conducevano l'attività, ma il ricordo dei loro nomi è vago, forse il padre si chiamava Vincenzo.

Ricordo che mi padre comprava da lui l'unico giornale che per diversi anni entrò in casa nostra. Gli altri, ad incominciare da Grand Hotel, Sogno, ecc. arrivavano dalle ragazze che venivano da mia sorella ad imparare il mestiere di sarta facendo un corso di taglio e cucito che prevedeva anche l'attività pratica che prestavano in aiuto per imparare a maneggiare gli attrezzi del mestiere.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...