venerdì 22 agosto 2014

A Castellammare di Stabia la maglia nera

Il Mar Mediterraneo sovraccaricato dai rifiuti. 

di Consiglia Grande  - 10 agosto 2014
Di Consiglia GrandeLegambiente, anche quest’anno, ha monitorato lo stato di salute dei litorali italiani. Dal rapporto ‘Marine Litter 2014’ è emerso che i mari italiani sono inquinati da troppi rifiuti, in primis dalla plastica.
La Galotta verde ha percorso ben 1700 km di mare: sono stati rilevati ben 700 rifiuti vicino alle coste, ovvero un rifiuto ogni dieci minuti. I rifiuti in questione hanno molteplici varietà: tappi di sughero, detersivi, scarpe, prodotti per la cura personale, plastica (che ricopre circa il 90 % dell’insieme).
E così i mari più inquinati risultano essere, seguendo un ordine decrescente: l’Adriatico, con un rifiuto ogni 27 km; il Tirreno, con un rifiuto ogni 26 km; meno inquinato invece si è dimostrato il mar Ionio.
In particolare, Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli, si è affermata come uno dei tratti di costa più inquinati con 150 rifiuti per kmq. E a seguire la costa abruzzese di Giulianova con oltre 100 rifiuti per kmq. In ogni caso, il mar Mediterraneo sembra essere un vero e proprio mare di plastica.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...