venerdì 27 febbraio 2015

Chiesa di San Marco evangelista in Agro Laurentino: arch. Ennio Canino (Gente di Stabia)

Roma - Piazza Giuliani e Dalmati

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

San Marco evangelista in Agro Laurentino
StatoItalia Italia
RegioneLazio
LocalitàRoma
Religionecattolica
DiocesiDiocesi di Roma
Consacrazione29 maggio 1972
Inizio costruzione1970
Completamento1972
Sito webSito della parrocchia
La chiesa di San Marco evangelista in Agro Laurentino è una chiesa di Roma, nel quartiere Giuliano-Dalmata, in piazza Giuliani e Dalmati.
Essa fu costruita su progetto dell’architetto Ennio Canino (Castellammare di Stabia 1924 - Parigi 2001) tra il 1970 ed il 1972, e fu solennemente consacrata il 29 maggio 1972 dal cardinale vicario Angelo Dell'Acqua. La chiesa ricevette la visita di due papi: Paolo VInell'aprile 1973, e Giovanni Paolo II nel gennaio 1984.
L'interno conserva una Madonna in bronzo del Perrotta, ed un Crocifisso urlante, sempre in bronzo, di U. Montalbano; nella cripta è esposta una serie di mosaici raffiguranti i Santi protettori dei paesi di origine dei profughi Giuliano-Dalmati (Alto Adriatico Orientale).
La chiesa è sede parrocchiale, eretta il 9 marzo 1950 con il decreto del cardinale vicario Francesco Marchetti Selvaggiani Pastoris vigilantis. Dal 1973 è sede del titolo cardinalizio di San Marco in Agro Laurentino. Essa è affidata alle cure dei Frati minori conventuali, che ne sono i proprietari.
Nella sede originaria dove era sita la chiesa, sorgono i giardini intitolati al maestro Lodovico Zeriav. All'interno di essi il monumento della Lupa romana di Pola.

Nessun commento:

Posta un commento

NON E' UNA RECLAME - Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto

  Come togliere velocemente il ghiaccio dal vetro della vostra auto Con un acquisto di pochi euro si risolve un problema piuttosto frequente...